badge-anonimo

La storia dell’Associazione Nazionale Dirigenti di Aziende Industriali, inizia nel 1945, con la rinascita democratica del nostro paese e l’avvio del miracolo economico.

La genesi dell’Associazione fonda le sue radici sul concetto dell’autonomia del ruolo del dirigente come lavoratore subordinato da cui l’esigenza di una rappresentanza distinta da quella delle altre organizzazioni sindacali.

A settant’anni di distanza dal 1945, abbiamo voluto celebrare un anniversario importante che ci ha permesso di rafforzare le nostre radici e, al contempo, di sancire un momento di rilancio e di fiducia verso nuove sfide tenendo saldi i valori fondanti della Federazione: responsabilità, merito, etica, innovazione, partecipazione, leadership.

Il 26 aprile 1945

“Sindacati provinciali e regionali dei dirigenti di aziende industriali danno vita ad una Associazione Nazionale, apolitica, autonoma e indipendente, con l’obiettivo, oltre che la tutela degli interessi degli associati, di porre al servizio della comunità le energie della categoria dirigenziale per contribuire alla ricostruzione economica e sociale del paese.”

Riteniamo, dunque, essenziale assumere un ruolo protagonista

nella definizione dei nuovi modelli di governance, anche europea, e dei programmi di sviluppo, perché portiamo con noi la cultura del cambiamento, siamo portatori sani di innovazione e conosciamo i fattori di competitività che agiscono su scala internazionale e che saranno determinanti nel prossimo futuro.
Il saper fare è la parte qualificante della nostra mission.
Dare concretezza alle idee, ai progetti, con una visione sistemica è il contributo che vogliamo dare al Paese. Federmanager intende dare un contributo alla modernizzazione, alla ripresa economica ed occupazionale, all’integrazione dell’Italia nel contesto globale.

“Protagonisti del domani”

come abbiamo scritto a chiare lettere, affinché quell’esperienza che abbiamo maturato, ed in cui dobbiamo riconoscerci, possa essere rilanciata anche all’esterno, verso le sfide future.
Stefano Cuzzilla

In questi 70 anni Federmanager

Ha vissuto, accanto ai manager industriali, le trasformazioni più rapide e rivoluzionarie della storia d’Italia e ha maturato un’esperienza tale che consente di aprire una riflessione sul nostro modello di rappresentanza, sul nostro modo di stare insieme.

Una collettività collaborativa, responsabile e innovativa che ha sempre contribuito allo sviluppo del Paese.