Il presente Executive Summary sintetizza i principali risultati dello studio effettuato da G&G Associated, istituto di ricerca specializzato in indagini socio-economiche e di mercato, su iniziativa di Federmanager.
Lo studio “L’Altra dimensione del management. Il valore aggiunto delle donne tra impresa, famiglia e società” è articolato su diversi moduli di indagine: una Desk Research e una Web Analysis internazionali, un’indagine  campionaria realizzata con iscritti Federmanager e associati alla CEC European Managers, interviste in profondità condotte con donne manager.
La fase campionaria ha coinvolto 1.021 persone, il 60% uomini e il 40% donne mentre le interviste hanno riguardato colloqui in profondità con 31 donne, imprenditrici, dirigenti e quadri apicali di aziende sia locali che  ultinazionali, 19 impiegate in Italia, 12 all’estero. Inoltre, è stato realizzato un focus su Stati Uniti e Germania con 200 interviste supplementari a donne manager che lavorano nei due Paesi.
Le tecniche di indagine sono ruotate intorno a tre nuclei tematici principali:
• Sviluppo etico sostenibile e lavoro
• Donna e management
• Modelli per l’armonizzazione famiglia-lavoro.
È importante rilevare come i temi della ricerca, nelle risposte degli intervistati, si sovrappongano l’un l’altro. È pensiero condiviso che uno sviluppo etico sostenibile del lavoro si realizzi attraverso una migliore armonizzazione del tempo dedicato alla famiglia e all’attività professionale e un superamento del gap tra uomo e donna che porti a una complementarità dei ruoli maschili e femminili, in ambito produttivo così come nella vita privata.