{"id":6059,"date":"2011-03-04T00:00:00","date_gmt":"2011-03-03T23:00:00","guid":{"rendered":"https:\/\/www.federmanager.it\/comunicato-stampa-workshop-federmanager-assidifer-3-marzo-2011\/"},"modified":"2011-03-04T00:00:00","modified_gmt":"2011-03-03T23:00:00","slug":"comunicato-stampa-workshop-federmanager-assidifer-3-marzo-2011","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.federmanager.it\/comunicato-stampa-workshop-federmanager-assidifer-3-marzo-2011\/","title":{"rendered":"Comunicato stampa: Workshop Federmanager Assidifer – 3 marzo 2011"},"content":{"rendered":"
Quadro giuridico e regolamentare certo, scelte chiare in termini di finanziamento e investimenti, istituzione di un'Authority dei trasporti, valorizzazione del ruolo dei manager inteso come ‘risorsa' : sono queste le linee-guide per garantire il necessario ‘salto di qualità del sistema dei trasporti italiano su ferro, indicate dal Presidente di Federmanager, Giorgio Ambrogioni, che ha aperto i lavori del Workshop "Diritto alla mobilità e liberalizzazione del trasporto ferroviario in Italia",<\/span> all'Hotel Quirinale di Roma.<\/p>\n "La concorrenza nel trasporto ferroviario in Italia è ormai una realtà consolidata, e la competizione si concentrerà soprattutto sulle linee ad alta velocità, maggiormente remunerative. <\/p>\n Conseguenza di tutto questo – ha aggiunto Ambrogiorni è che i cittadini potranno cominciare a scegliere, confrontando qualità e prezzo. Ma siamo pronti a questa sfida? Sono pronti l'incumbent Trenitalia ed i new comers? E ancora, sono pronti a regolare questo processo le Istituzioni, con il loro ruolo di garanti di una corretta concorrenza e dei diritti dei cittadini clienti?<\/p>\n Federmanager non si sottrae al ruolo di parte sociale con proposte concrete per il trasporto ferroviario, innanzi tutto rivendicando il riconoscimento di un ruolo maggiore al management a tutti i livelli, cioè coinvolgimento e partecipazione: più dinamismo commerciale; più logiche gestionali privatistiche; minore e migliore intermediazione di istituzioni locali e nazionali nelle politiche gestionali.<\/p>\n Siamo ben consapevoli delle novità che si stanno delineando sul mercato e, anche in questo caso, intendiamo dire chiaramente qual è la posizione di Federmanager: poiché anche nel trasporto ferroviario (come in quello aereo) si va verso una situazione di selezione degli operatori – ha ribadito Ambrogioni – giudichiamo positiva l'alleanza di Trenitalia con operatori stranieri e quella ipotizzata con Veolia Transport, in una visione di player europeo in concorrenza sia con SNCF sia con Deutsche Bahn.<\/p>\n Anche qui fondamentale è il ruolo del management intermedio che deve acquisire un modo di pensare più aperto ed internazionalizzato.<\/p>\n Competizione, quindi, per il mercato e nel mercato, ma con regole certe, un'Authority che verifichi il rispetto e una categoria di manager – a tutti i ivelli – che le applichino dentro e fuori le aziende.<\/p>\n Tutto questo – ha concluso il presidente di Federmanager – allo scopo di garantire al trasporto ferroviario un futuro e un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico del nostro Paese".<\/p>\n <\/p>\n