{"id":6589,"date":"2015-04-15T00:00:00","date_gmt":"2015-04-14T22:00:00","guid":{"rendered":"https:\/\/www.federmanager.it\/agenda-digitale-federmanager-cambiare-modello-governance-agid\/"},"modified":"2015-04-15T00:00:00","modified_gmt":"2015-04-14T22:00:00","slug":"agenda-digitale-federmanager-cambiare-modello-governance-agid","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.federmanager.it\/agenda-digitale-federmanager-cambiare-modello-governance-agid\/","title":{"rendered":"Agenda Digitale: Federmanager, cambiare modello Governance Agid"},"content":{"rendered":"\n
Roma, 15 apr. (Labitalia) – Serve un nuovo "modello di governance" per l'Agenzia per l'Italia digitale, altrimenti chiunque "sarà a capo di un modello di questo tipo potrà fare ben poco" e la corsa del Paese verso il digitale continuerà ad essere "una corsa da gambero". Lo dice, intervistato da Labitalia, Guelfo Tagliavini, coordinatore Federmanager Gruppo Agenda Digitale.<\/p>\n
"Abbiamo avuto tre anni di vicende che hanno portato pochi risultati -spiega Tagliavini- e una frammentazione della direzione a capo di questa Agenzia. Imputiamo questo insuccesso al modello di governance che è assolutamente inadeguato. Chiunque si metta a capo di una realtà nella quale debba fare i conti con una regolamentazione interna estremamente burocratica e debba tener conto di quelli che sono gli interessi, in qualche caso contrapposti, tra tre ministeri, il Miur, il Mise e la pubblica amministrazione, potrà fare ben poco. E i risultati -rimarca- sono davanti agli occhi di tutti".<\/p>\n
E Federmanager sul nuovo dg di Agid, dopo le dimissioni di Alessandra Poggiani, ha lanciato una proposta-provocazione. "Abbiamo lanciato – ricorda – in maniera un po' provocatoria questo slogan, 'Seppelliamo la presidenza del Consiglio' con mille curricula dei nostri colleghi aderenti a Federmanager. Lo abbiamo fatto a ragion veduta nel senso che tra gli 80mila iscritti a Federmanager un 10% sono dirigenti che appartengono al mondo dell'Ict".<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
Roma, 15 apr. (Labitalia) – Serve un nuovo “modello di governance” per l’Agenzia per l’Italia digitale, altrimenti chiunque “sarà a capo di un modello di questo tipo potrà fare ben poco” e la corsa del Paese verso il digitale continuerà ad essere “una corsa da gambero”. Lo dice, intervistato da Labitalia, Guelfo Tagliavini, coordinatore Federmanager…<\/p>\n","protected":false},"author":5,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[50,48],"tags":[],"yoast_head":"\n