il percorso che certifica le competenze manageriali e, attraverso percorsi formativi dedicati, attesta le competenze curriculari e le “soft skills”, ovvero, le competenze trasversali, le abilità e le caratteristiche personali, che vanno oltre l’ambito tecnico
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RINA, ente di certificazione internazionale, con 160 anni di storia, che mette a disposizione di Federmanager le sue competenze per supportare la crescita e lo sviluppo dei nuovi manager del futuro
Federmanager Academy, management school di Federmanager, che sviluppa percorsi formativi ad hoc per i profili manageriali più richiesti dal mercato
Caratteristiche
Sviluppo del disciplinare
Utilizzo norma UNI 11369
Partnership con Rina services
Accreditamento Accredia
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I 5 profili certificati
È il professionista che assicura la gestione delle attività di una impresa inerenti processi di innovazione del business, in termini di processi organizzativi, prodotti/servizi e pensiero manageriale, stimolando la ricerca di soluzioni legate alla digital transformation e favorendo culturalmente l’introduzione e il consolidamento di idee innovative in azienda per lo sviluppo di un vantaggio competitivo sul mercato con la conseguente crescita del business.
È il professionista che ha la responsabilità di guidare e coordinare una Rete di imprese, tipicamente costituita da almeno 3 aziende, identificando le più efficaci scelte strategiche per far crescere la Rete come gruppo di attori focalizzati su un business comune. In questo percorso sarà data un’enfasi particolare al ruolo delle tecnologie digitali come driver di crescita per le Reti.
È il professionista che assicura la definizione, la gestione e la misurazione di politiche di Impresa volte al perseguimento di obiettivi di Sostenibilità, favorendo la crescita economica e finanziaria e lo sviluppo durevole dell’Azienda orientando le scelte aziendali verso le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance), e sviluppando iniziative volte alla valorizzazione del business secondo criteri sostenibili, circolari e responsabili di innovazione e comunicazione che coinvolgano stakeholder, realtà territoriali e istituzioni
l'internazionalizzazione
È il professionista che ha la responsabilità di sviluppare il mercato estero (Export Manager) o la presenza più complessiva dell’organizzazione in Paesi esteri (Manager per l’internazionalizzazione); fra i compiti principali vi è quello di individuare, in base alla politica decisa dall’azienda, i nuovi mercati esteri e le strategie più efficaci per le attività di vendita (Export Manager) e di produzione e presenza (Manager per l’internazionalizzazione).
È il professionista al quale viene affidata la gestione di un’impresa, di una sua parte o di progetti definiti nei loro obiettivi (quantità, qualità, costi, ecc.) e nella loro dimensione temporale, legata ad una data ed al raggiungimento di un risultato, da dimostrare con KPI definiti.
È il professionista che assicura la gestione delle attività di un’impresa inerenti i processi di innovazione del business, in termini di processi organizzativi, prodotti/servizi e pensiero manageriale, stimolando la ricerca di soluzioni legate alla Digital Transformation e soprattutto a Industry 4.0, con la introduzione e il consolidamento di idee innovative in azienda.
È il professionista che ha la responsabilità di guidare e coordinare una Rete di imprese, tipicamente costituita da almeno 3 aziende, identificando le più efficaci scelte strategiche per far crescere la Rete come gruppo di attori focalizzati su un business comune. In questo percorso sarà data un’enfasi particolare al ruolo delle tecnologie digitali come driver di crescita per le Reti.
La figura che contribuisce all’evoluzione responsabile dei processi produttivi, gestisce il sistema ambientale dell’azienda avendo come obiettivi la sicurezza di prodotto e lo sviluppo di soluzioni per categorie svantaggiate. Cura i progetti di innovazione sostenibile, di conciliazione vita-lavoro, le pari opportunità e la responsabilità sociale d’impresa.
È il professionista che ha la responsabilità di sviluppare il mercato estero (Export Manager) o la presenza più complessiva dell’organizzazione in Paesi esteri (Manager per l’internazionalizzazione); fra i compiti principali vi è quello di individuare, in base alla politica decisa dall’azienda, i nuovi mercati esteri e le strategie più efficaci per le attività di vendita (Export Manager) e di produzione e presenza (Manager per l’internazionalizzazione).
È il professionista al quale viene affidata la gestione di un’impresa, di una sua parte o di progetti definiti nei loro obiettivi (quantità, qualità, costi, ecc.) e nella loro dimensione temporale, legata ad una data ed al raggiungimento di un risultato, da dimostrare con KPI definiti.
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