Benvenuto/a nella “Netiquette” dei social media di Federmanager, uno spazio nel quale ogni giorno pubblichiamo informazioni, notizie, eventi e progetti legati alla nostra Federazione.
Siamo sempre aperti al dialogo e al confronto, ma crediamo che solo attraverso una condivisione costruttiva di punti di vista, idee e valori si possa creare una società più equa e inclusiva.
Per garantire una corretta conversazione e la convivenza civile di tutti i partecipanti, è importante rispettare le comuni regole di buona educazione e di netiquette. Per questo ci assicuriamo che le attività che si svolgono all’interno delle nostre pagine social siano costantemente monitorate ed esaminate.
La mancata osservazione della netiquette, della policy e dei termini di utilizzo della piattaforma social ospitante, e più in generale del nostro codice etico e valoriale, porterà alla rimozione del post o del commento o, nei casi più gravi, all’esclusione dell’utente dalla pagina e alla segnalazione ai titolari della piattaforma.
Comportamenti auspicati e promossi
- Rispetto e professionalità nei confronti degli utenti
- Onestà, coerenza e trasparenza – diffondiamo informazioni verificate e di qualità
- Responsabilità delle azioni – pensiamo alle conseguenze di post e commenti, prima di pubblicarli
- Rispetto della privacy – non pubblichiamo foto o informazioni personali senza consenso del titolare
- Valutazione di impatto – valutiamo sempre se e quanto i post e commenti possono influenzare gli utenti
- Linguaggio inclusivo – consideriamo la diversità come valore nella comunicazione, con particolare attenzione alla parità di genere
Comportamenti scorretti non ammessi
- Qualsiasi forma di discriminazione (genere, sesso, etnia, religione, lingua etc..)
- Linguaggio offensivo, violento e cyberbullismo
- Disinformazione – fake news
- Pubblicazione di contenuti illegali, dannosi o inappropriati attribuibili alla Federazione
- Diffusione dei dati sensibili degli utenti
- Contenuti che violino il copyright
- Utilizzo improprio di marchi registrati
- Contenuti che mettano in pericolo la sicurezza nazionale o dei sistemi pubblici
Il nostro Tone of voice
- Ci piace comunicare in modo chiaro, trasparente e sempre rispettoso
- Le nostre frasi sono brevi e concise
- Evitiamo il «bla bla aziendale» mantenendo sempre professionalità e sobrietà
- Ci rivolgiamo agli utenti con il Tu/Voi per una relazione più diretta
- Minuscolo è bello – per noi scrivere in maiuscolo equivale a URLARE
- Utilizziamo inglesismi ma solo quando è utile al messaggio
- Vogliamo essere incoraggianti e positivi
I nostri account istituzionali
Siamo presenti su LinkedIn, Facebook, X, YouTube e Flickr;
- Pagina ufficiale LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/federmanager
- Pagina ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/Federmanager/
- Pagina ufficiale X: https://twitter.com/Federmanager
- Pagina ufficiale YouTube: https://www.youtube.com/@Federmanager
- Pagina ufficiale Flickr: https://www.flickr.com/photos/federmanager/
Le pagine social sono gestite dall’Ufficio Comunicazione e Relazioni istituzionali;
Non rispondiamo di ulteriori profili – a noi riferiti – presenti sui social network sopra indicati.