Il governo della Federazione nasce attraverso il seguente sistema elettivo:
Gli organi previsti dallo statuto per la “governance” della Federazione sono:
Il governo della Federazione nasce attraverso il seguente sistema elettivo:
Gli organi previsti dallo statuto per la “governance” della Federazione sono:
Il Congresso Nazionale è attualmente costituito da 129 delegati eletti dalle Associazioni e dai Sindacati nell’ambito delle rispettive Unioni Regionali e dai membri di diritto Presidente, Vice Presidente, Tesoriere.
Il Congresso Nazionale è l’Organo di indirizzo di Federmanager e le sue decisioni sono vincolanti per tutti gli organi ed organismi di Federmanager , delle Organizzazioni aderenti nonché delle Unioni Regionali.
Al Congresso spettano le seguenti principali prerogative:
Il Vertice Federale è composto da Presidente, Vice Presidente, Tesoriere.
Il Presidente, espressione dell’unità e della solidarietà della categoria, ha il mandato del perseguimento dei fini e della difesa degli interessi della stessa, nel rispetto dello Statuto federale. È inoltre il legale rappresentante di Federmanager ed ha la responsabilità della politica economica e finanziaria della stessa.
Il Vice Presidente coadiuva il Presidente, mantenendo un costante collegamento con lo stesso, dal quale può ricevere mandati o deleghe per seguire specifiche questioni o materie.
Il Tesoriere provvede alla gestione economica e finanziaria di Federmanager, in conformità alle deliberazioni del Consiglio Nazionale e della Giunta Esecutiva, adottate in sede di approvazione del Bilancio preventivo e consuntivo. Singolarmente o congiuntamente con il Presidente, sulla base di apposita delibera della Giunta Esecutiva, autorizza le spese e gli incassi e autorizza gli atti che comportino assunzione di impegni a carattere finanziario o di gestione delle risorse finanziarie di Federmanager. Per ogni anno predispone il budget ed il Bilancio consuntivo.
Il Consiglio Nazionale è attualmente costituito da 58 rappresentanti delle Associazioni e dei Sindacati nell’ambito delle rispettive Unioni Regionali e dai membri di diritto Presidente, Vice Presidente, Tesoriere.
Il Consiglio Nazionale è l’Organo preposto a dare attuazione alle linee di politica sindacale e alle deliberazioni assunte dal Congresso mediante l’approvazione del programma.
Il Consiglio Nazionale svolge i seguenti compiti principali:
La Giunta Esecutiva è composta da 11 membri, di cui 3 di diritto, nelle persone del Presidente, del Vice Presidente e del Tesoriere federali, 7 eletti dal Consiglio Nazionale tra i propri componenti e 1 in rappresentanza del Coordinamento Nazionale Giovani. Degli 11 membri, 6 devono essere dirigenti in servizio e 5 dirigenti in pensione.
La Giunta Esecutiva svolge i seguenti principali compiti gestionali:
Il Collegio Nazionale dei Probiviri si compone di 5 membri effettivi e di 5 supplenti eletti dal Congresso Nazionale.
Il Collegio Nazionale dei Probiviri ha le seguenti principali funzioni:
Il Collegio dei Revisori dei Conti è costituito da 3 revisori effettivi e da 5 revisori supplenti eletti dal Congresso Nazionale.
Il Collegio dei Revisori dei Conti ha le seguenti funzioni:
Nominativo | Carica | Sede territoriale | Altri incarichi |
---|---|---|---|
{{ incarico.nominativo }} | {{ incarico.carica }} | {{ incarico.sedeterritoriale }} |
Attraverso i nostri Enti e Società siamo in grado di offrire ai manager che rappresentiamo, un modello innovativo di welfare aziendale e individuale: sanità e previdenza integrativa, coperture assicurative, formazione e politiche attive. Ci avvaliamo di un partner informatico, Selda, dedicato allo sviluppo di strategie digitali rispondenti ai più elevati requisiti di sicurezza.
Le iniziative di Federmanager per la valorizzazione di alcune componenti specifiche del nostro mondo, le donne, i pensionati e i giovani, e la creazione di un network utile e influente.
Aderiscono a Federmanager le associazioni sindacali rappresentative di settori specifici della realta industriale del nostro Paese.