Il Previndapi è il fondo pensione per i dirigenti della piccola e media industria, il cui rapporto di lavoro è regolato in base agli accordi sindacali stipulati tra Confapi e Federmanager.
Previndapi opera in regime di contribuzione definita con capitalizzazione dei contributi trimestralmente versati dalle aziende e investiti in polizze assicurative che permettono una rivalutazione annua delle rendite.

Il Fondo investe i contributi facendo ricorso a strumenti sia assicurativi che finanziari, per garantire a ciascun iscritto una rendita previdenziale aggiuntiva a quella di base; parte di tale rendita potrà essere convertita in capitale liquidabile in unica soluzione.

L’adesione al Fondo è libera e volontaria e esplica i suoi effetti anche ai fini dei futuri rapporti di lavoro, sempre con le aziende che applichino gli accordi predetti. Il conferimento del Tfr maturando, sia esso in forma esplicita che tacita, comporta l’adesione al Fondo stesso.

Il portafoglio di investimenti gestiti attraverso il fondo ha garantito livelli di rendimento significativamente superiori a quelli del Trattamento di Fine Rapporto (TFR).