Valter Quercioli

Studi

Laurea in Ingegneria Elettrotecnica, Politecnico di Milano, 1989

Laurea in Scienze Politiche, Università di Firenze, 1997

Executive MBA major Sales&Marketing, Bologna Business School, 2003

Crediti Universitari su Intelligenza Artificiale:

Università di Maastricht (NL) – Designing AI for Humans, 2020

Università di Berna (CH) – Machine & Deep Learning, 2021

Scuola Superiore Sant’Anna (IT) – The Regulation of Robotics & AI in Europe, 2021; Industry 4.0 Innovation Bootcamp, 2021

Università del Paìs Vasco (ES) – Natural Language Processing, 2021

Lingue certificate:

Inglese livello europeo C2

Francese livello europeo C1

Cinese livello HSK4 (eq. europeo B2)

Altro:

Autore del volume PWM Power Supplies. Elsevier 1993, ISBN-13: 978-0444897909

Autore di molteplici peer-reviewed papers

Docente presso la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali di Firenze, corso “Qualità & Customer Satisfaction

Ho due lauree quinquennali del vecchio ordinamento (Ingegneria Elettrotecnica, Politecnico di Milano, 1989; Scienze Politiche ind. Relazioni Internazionali, Università di Firenze, 1997) ed un Executive MBA (major in Marketing & Sales, Bologna Business School, 2003).

Attualmente sto approfondendo i temi legati all’impetuoso sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, una tecnologia che sta già avendo impatti molto rilevanti e, direi, trasformativi sul mondo del lavoro e sulla società in generale. Per comprenderne meglio i dettagli tecnologici e i risvolti etici, regolatori e normativi, tra 2020 e 2021 ho frequentato con profitto quattro Summer e Winter School universitarie, acquisendone i relativi crediti formativi universitari. È, questa dell’Intelligenza Artificiale, un’area industriale che intendo approfondire e padroneggiare ulteriormente in quanto destinata ad avere un ruolo critico e fondamentale sia nella trasformazione in senso digitale delle aziende e del lavoro sia nelle Politiche Industriali (e non solo) italiane ed europee.

Ho una conoscenza fluente dell’inglese (livello europeo C2) e discreta sia del francese (livello europeo C1) che cinese mandarino (livello cinese HSK4, equivalente al livello europeo B2), lingua che amo particolarmente perché espressione di una grande cultura millenaria, portatrice di una filosofia e di una letteratura di prim’ordine.

Attività sindacali

livello aziendale:

Sono Coordinatore della RSA Dirigenti di Baker Hughes – Nuovo Pignone sin dal 2011, avendovi prima servito – dal 1999 – come membro. Come Coordinatore ho sempre avuto cura che la RSA fosse assolutamente allineata con l’Assemblea Dirigenti, anche su tematiche spinose nelle quali l’Assemblea esprimeva orientamenti molteplici e diversi, non necessariamente concordanti tra di sé e con la visione dell’RSA. Con questo spirito, ho condotto le negoziazioni tra la RSA e la Direzione Aziendale per una serie di accordi permanenti di II° livello di miglior favore rispetto al CCNL (aumento importo fringe benefits, trattamento economico e procedurale per la flessibilità in uscita, contratto di ricollocazione, ferie, gestione RSA del Conto Formazione Aziendale Fondirigenti) e per l’introduzione di strumenti di cosiddetto “welfare aziendale” (flexible benefits). In particolare, da ultimo, ho condotto la trattativa sulla rivalidazione strategica dell’accordo sul trattamento economico e procedurale per la flessibilità in uscita, conclusosi a marzo 2021 con grande successo per i Dirigenti dopo quasi 9 mesi di negoziazioni intense, a fronte di una Direzione HR particolarmente agguerrita nel depotenziarne la parte economica.

livello territoriale:

Sono iscritto a Federmanager da ben 23 anni, fin dalla mia nomina a Dirigente. Dal 2006 partecipo attivamente alla vita della territoriale fiorentina, crescendo dentro gli organi direttivi fino a diventarne Presidente nel 2015. Nel 2016 ho avuto anche l’onore di essere eletto Presidente dell’Unione Regionale Toscana, collaborando attivamente con le altre sei territoriali toscane. In qualità di Presidente di Federmanager Toscana e dell’Unione Regionale Toscana sono molto presente sul territorio (oltre 550 incontri di persona in sei anni) nelle varie tematiche a supporto delle categorie Dirigenti e Quadri Apicali: negoziazione individuale e collettiva anche in sede istituzionale, conciliazioni in sede sindacale, crisi d’impresa, ristrutturazioni aziendali, trasferimenti d’impresa, fusioni. Ho promosso e costituito 7 RSA (Infogroup, Granite, GE Power Conversion, GE Power, GE international, Molteni Farmaceutici, INSO). In questo momento sto conducendo in prima persona le trattative innescate dall’annuncio di chiusura dello stabilimento GKN Driveline, caso di risonanza nazionale.

Sul lato più propriamente associativo, ho effettuato attività di vario tipo (convegni, formazione, eventi culturali, eventi ludici, ecc. … sia in presenza che online) a favore degli iscritti per un totale di quasi 2.900 presenze nel 2020 e circa 2.000 presenze nel 2019. Ho sviluppato relazioni molto proficue a tutti i livelli (politici ed operativi) con la Regione Toscana, le tre Confindustrie territoriali (Firenze, Toscana Nord, Toscana), AIDP (Ass.ne Direttori del Personale), con i quali collaboriamo e ci

confrontiamo su tematiche d’interesse comune (Politiche industriali territoriali, Mercato del lavoro manageriale, Managerializzazione delle PMI, Impresa 4.0, crescita managerializzata delle Start-up, Formazione manageriale, Sostenibilità & Economia Circolare, Trasferimento di competenze avanzate ai giovani tramite attività di Alternanza Scuola Lavoro, Politiche Giovanili e delle Pari Opportunità).

livello nazionale:

Nel triennio 2018-2021 ho guidato la Delegazione Trattante per il rinnovo del CCNL, di cui ho fatto parte anche nel triennio precedente. Le trattative con Confindustria, estremamente intense, si sono concluse con l’accordo del 30 luglio 2019, con diversi miglioramenti (aumento del TMCG, potenziamento delle tutele per la maternità/paternità, nuovo articolo sulle pari opportunità, rinforzo della previdenza complementare, ecc.) e con la coscienza che, nonostante il successo del rinnovo, ci sono ancora molti aspetti da recuperare rispetto al passato (ad es. la cogenza dell’MBO), tante situazioni nuove da regolamentare (ad es. lo smartworking manageriale).

In qualità di Consigliere Nazionale, ruolo che ricopro dal 2015 come supplente e dal 2018 come effettivo, mi sono sempre adoperato per una Federazione orientata agli iscritti, unita nelle sue varie articolazioni territoriali e settoriali, animata da regole genuine di democrazia interna. Infatti, credo fermamente che centralità degli iscritti, coesione tra territoriali e democrazia interna siano i tre pilastri fondamentali per la piena efficacia dell’azione federale.

Excursus professionale

Attualmente lavoro in Baker Hughes, società spin-off di General Electric e quotata al New York Stock Exchange con acronimo BKR, nella divisione di 1° livello “Turbomacchine” (Nuovo Pignone) avente headquarter globale a Firenze. Lavoro in questa azienda dal 1991 e vi ho ricoperto ruoli operativi e dirigenziali in molte funzioni: ufficio tecnico, qualità, product management, supply chain, service, commerciale, legale. Vi sono diventato Dirigente nel 1998. Attualmente sono il Direttore delle Filiali Estere, poco meno di 90 entità con circa 800 dipendenti diretti. In questo ruolo riporto direttamente al Presidente e al Consiglio di Amministrazione nonché, funzionalmente, al Vicepresidente del Dipartimento Affari Legali. Il mio lavoro consiste nell’assicurare che l’attività delle filiali sia compiuta in piena conformità alle normative nazionali locali soprattutto, ma non solo, nei campi fiscale e dell’immigrazione professionale, e non diventino fattore di rischio e criticità incontrollati per l’azienda ed il Consiglio di Amministrazione.

Durante gli studi al Politecnico di Milano ho lavorato part-time come progettista per tre anni presso l’ufficio tecnico italiano di una media azienda britannica (Plessey), oggi conglobato in ABB. Dopo la laurea sono stato junior engineer per un anno all’Ente Spaziale Europeo – Div. Tecnica di Noordwijk an Zee (Paesi Bassi).

Vita privata

Mi piace molto fare snowboard d’inverno (con l’idea di padroneggiarne appieno, prima o poi, il free-style), fare trekking in primavera e autunno, andare al mare d’estate. Sono un vorace lettore di libri di saggistica (in particolare sugli sviluppi dell’economia aziendale e del lavoro manageriale, sulla storia antica, sull’archeologia, sulla linguistica, sui vari aspetti dell’intelligenza artificiale e della trasformazione della società indotta dal digitale). Amo approfondire sempre più la conoscenza della lingua e della cultura cinese, di cui subisco una vera e propria fascinazione. Adoro la musica di tutti i tipi, dall’antica alla classica alla contemporanea, ma adoro soprattutto quella che mi induce sensazioni positive ed energizzanti. Sono di indole molto curiosa, per questo ho viaggiato e soggiornato a lungo, anche ma non solo per lavoro, in USA, Algeria, Arabia Saudita, Pakistan, Cina. Tutti Paesi che conosco abbastanza bene anche nelle loro diverse espressioni e dinamiche culturali