Premessa
Noi, in Federmanager, crediamo nella valorizzazione dell’equità, diversità e inclusività. Innovazione, meritocrazia, impegno e gioco di squadra rappresentano i cardini su cui si fonda la nostra organizzazione. Per questo motivo, consideriamo la parità di genere un obiettivo primario che, come Federmanager, intendiamo raggiungere. Non si tratta di una dichiarazione d’intenti, ma di un impegno continuativo che si declina in una strategia di sviluppo e gestione delle risorse umane in grado di garantire un efficace rispetto delle pari opportunità mediante la promozione di azioni concrete. Parità ed equità sono due valori che meritano dignità e cura in termini assoluti. La parità di genere è un’espressione di questi, e come tale deve essere fatta propria, tutelata e incoraggiata dall’organizzazione, con azioni concrete e trasversali a tutti i processi organizzativi e gestionali attraverso le persone che vi lavorano.
Abbiamo pertanto deciso di adottare e perseguire un sistema di gestione per la parità di genere, che si pone come obiettivo ultimo la “certificazione di parità di genere” non solo di Federmanager, ma anche delle organizzazioni a noi collegate: Manager Solutions, Assidai, Praesidium e Federmanager Academy. Crediamo indispensabile promuovere e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro a livello di sistema, coinvolgendo il più ampio numero di persone che collaborano con noi.
Come Federmanager, quindi, ci impegniamo a colmare il divario di genere attraverso azioni concrete sancite nel nostro piano strategico, nella consapevolezza che il cammino richiede un impegno crescente e costante, per affrontare con approccio olistico le aree tematiche maggiormente impattate da questo argomento.
La politica di parità di genere adottata qui in Federmanager include i seguenti obiettivi:
- individuare i principi e le linee guida che delineano l’impegno dell’organizzazione nei confronti dei temi relativi alla valorizzazione delle diversità di genere e l’empowerment femminile;
- prevedere l’identificazione di una/un responsabile della parità di genere al fine di avere un punto di riferimento e un supporto costante nel garantire la valorizzazione e l’equità di genere;
- creare dei processi/procedure a vario titolo collegate ai temi della parità di genere;
- comunicare e diffondere all’interno e all’esterno dell’organizzazione la propria politica di parità di genere.