Il nostro impegno è quello di promuovere modelli di alternanza scuola lavoro presso le istituzioni scolastiche, sulla base delle numerose esperienze già sperimentate a livello locale negli anni scolastici passati, attraverso il raccordo tra i dirigenti e le alte professionalità associate a Federmanager e gli Istituti scolastici sul territorio. In particolare, nelle intenzioni della Federazione si vuole dare impulso ad esperienze didattiche ispirate ai temi del piano nazionale “Industria 4.0” e più in generale alla digital transformation, non solo relativamente alle competenze riferite agli applicativi tecnologici, ma più in generale alle principali skill manageriali.
Vises, Onlus di riferimento di Federmanager, ha presentato il progetto “Un’impresa che fa scuola”, che possiamo considerare un modello di riferimento di Alternanza Scuola Lavoro, in cui gli studenti, affiancati da un gruppo di manager in qualità di mentor, creano una “mini-impresa” (impresa formativa strumentale) per dare vita a beni e servizi utili alla comunità.
Per la rilevanza del progetto, che riesce a costruire un ponte fra il mondo manageriale e quello della scuola, si è deciso di destinare le risorse della raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto per attuare interventi di ASL, utilizzando tale modello, nelle Scuole Secondarie delle Regioni Abruzzo, Marche e Lazio. A seguito del sisma del 2016, infatti, FEDERMANAGER ha indetto una raccolta fondi a sostegno delle popolazioni del Centro Italia, che ha permesso di stanziare oltre 70.000 euro da destinare ad un progetto di alternanza scuola lavoro che coinvolgesse gli studenti nelle aree delle regioni Abruzzo, Marche e Lazio maggiormente colpite dal terremoto.
E’ nato così “UN’IMPRESA CHE FA SCUOLA – APPRENDERE PER RIPRENDERE”
Vai al sito Apprendere per riprendere