CHE COS’E FEDERMANAGER MINERVA?

Managerd’Impresa, NEtwork peR la Valorizzazione delle eccellenze

Il Gruppo, nato nel febbraio del 2009, rappresenta tutte le donne Dirigenti o Quadri, iscritte a Federmanager.

Nel 2022 ha raggiunto quota 6.000 donne Manager in 35 territori in tutta Italia.

Mission

  • Promuovere e sostenere lo sviluppo della dirigenza femminile attraverso la loro affermazione sia in ambiti sociali che istituzionali contribuendo all’adeguamento e all’attuazione delle politiche contrattuali, economiche e sociali alle necessità delle stesse.
  • Rappresentare in tutte le sedi istituzionali e sociali i problemi e le aspettative delle donne dirigenti interpretandone il cambiamento del ruolo per diffondere la rappresentatività femminile
  • Condividere le esperienze favorendo la comunicazione e l’interscambio tra le donne dirigenti aderenti a Federmanager e quelle appartenenti ad altre associazioni femminili.

Obiettivi: Verso l’interno

  • Promuovere l’adesione e la partecipazione delle donne dirigenti alle attività di Federmanager, in particolar modo mediante la costituzione di Gruppi Territoriali;
  • Stimolare il contributo e la partecipazione delle iscritte al progetto, valorizzandone il loro apporto;
  • Tutelare e sostenere in tutti gli ambiti le dirigenti iscritte;
  • Proporre e promuovere iniziative di ricerca, studio, dibattito, formazione, etc. sia su temi di specifico interesse delle donne sia sui grandi temi che riguardano la vita del Paese, il suo sviluppo economico e sociale, la sua modernizzazione.

Obiettivi: Verso l’esterno

  • Dare impulso lo sviluppo della dirigenza femminile sostenendone l’affermazione negli ambiti sociali e istituzionali ed agendo direttamente per l’adeguamento delle politiche contrattuali, economiche e sociali alle necessità delle stesse;
  • Rappresentare in tutte le sedi istituzionali e sociali i problemi e le aspettative delle donne dirigenti interpretandone il cambiamento del ruolo per diffondere la rappresentatività femminile;
  • Favorire azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della donna nella società e sollecitare una maggiore attenzione da parte dei politici e degli imprenditori al problema di una distribuzione più equa delle posizioni di responsabilità nel settore pubblico e privato;
  • Incoraggiare la comunicazione e l’interscambio di esperienze tra le donne dirigenti aderenti a Federmanager e quelle appartenenti ad altre Organizzazioni;
  • Realizzare azioni di lobbying tese alla presenza del Gruppo Donne Federmanager in Commissioni e Comitati Istituzionali all’interno dei quali proporre e condividere azioni, iniziative e focus group per lo studio di soluzioni innovative;
  • Avviare iniziative di formazione per l’aggiornamento professionale e per una maggiore conoscenza dell’innovazione per l’impresa;
  • Fare network in ambito Nazionale ed Internazionale con altre associazioni femminili condividendo obiettivi e sondando collaborazioni;
  • Diffondere storie di donne di successo, buone pratiche dei territori a favore della valorizzazione di genere, tramite l’ organizzazione di seminari e eventi, anche a carattere internazionale e pubblicazioni di studi e ricerche.

Valori

All’interno di qualunque organizzazione la prima diversità è quella di genere donna/uomo, alla quale si affiancano ormai, come fattore critico di sviluppo, le diversità di razza, di religione,etc.

Il Gruppo di Coordinamento condivide e sostiene questi valori:

  • La valorizzazione della diversità di genere, intesa come opportunità di crescita personale e professionale. Se la diversità è la variabile che meglio descrive il mercato globale in cui si muovono le aziende, occorre adottare la prospettiva del diversity management, ovvero riconoscere le differenze, per gestirle attivamente e fare leva su di esse per aumentare la competitività dell’azienda e le possibilità di successo. La valorizzazione delle diversità permette di utilizzare al massimo e al meglio tutte le competenze presenti in azienda, migliorandone la produttività. La capacità del manager di gestire le diversità consente di affrontare con competenza e rapidità i needs dei mercati, dando maggiore competitività all’azienda.
  • La rimozione di ostacoli e pregiudizi verso la diversità di genere. Una gestione delle Risorse Umane consapevole degli stereotipi di genere e l’adozione di metodologie organizzative che valorizzino la diversità, sono i presupposti fondamentali affinché si liberino i talenti e le capacità di chi concorre al successo di un’organizzazione.
  • Il rafforzamento della presenza delle donne nel mercato del lavoro quale strumento per agevolare lo sviluppo del Paese, farne crescere la ricchezza economica, sociale e culturale.

Articolo 1 – COSTITUZIONE
È costituito da Federmanager il Gruppo MINERVA (Manager d’Impresa NEtwork peR la VAlorizzazione di genere).
Sono iscritte al Gruppo MINERVA tutte le donne Dirigenti o Quadri Apicali delle Associazioni Territoriali di Federmanager.
Possono aderire al Gruppo MINERVA in qualità di “Sostenitrici”, prive del diritto di rappresentanza attiva e passiva, donne di elevata professionalità, anche di altri settori, che non hanno i requisiti per l’iscrizione alle Associazioni Territoriali di Federmanager e che possono dare un valore aggiuntivo nel sostenere il Gruppo.
L’ammissione è decisa dal Coordinamento Nazionale.

Articolo 2 – SCOPI
Il Gruppo MINERVA opera nel quadro dei principi statutari di Federmanager, a livello territoriale e nazionale, con le seguenti finalità:

2.1 OBIETTIVI VERSO L’INTERNO
1. Promuovere l’adesione e la partecipazione delle donne dirigenti alle attività di Federmanager, in particolare mediante la costituzione di Gruppi Territoriali.
2. Stimolare il contributo e la partecipazione delle iscritte alle attività e ai progetti di Federmanager Minerva, valorizzandone il loro apporto.
3. Sostenere e tutelare in tutti gli ambiti le dirigenti iscritte.
4. Proporre e promuovere iniziative di ricerca, studio, dibattito, formazione, etc. sia su temi di specifico interesse delle donne sia sui grandi temi che riguardano la vita del Paese, il suo sviluppo economico e sociale, etc.

2.2. OBIETTIVI VERSO L’ESTERNO
5. Promuovere lo sviluppo della dirigenza femminile sostenendone l’affermazione negli ambiti sociali e istituzionali ed agendo direttamente per l’adeguamento e l’attuazione delle politiche contrattuali, economiche e sociali alle necessità delle stesse.
6. Rappresentare in tutte le sedi istituzionali e sociali i problemi e le aspettative delle donne dirigenti interpretandone il cambiamento del ruolo per diffondere la rappresentatività femminile.
7. Promuovere azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della donna nella società e sollecitare una maggiore attenzione da parte dei politici e degli imprenditori al problema di una distribuzione più equa delle posizioni di responsabilità nel settore pubblico e privato.
8. Favorire la comunicazione e l’interscambio di esperienze tra le donne dirigenti aderenti a Federmanager e quelle appartenenti ad altre Organizzazioni.
9. Realizzare azioni di lobbying tese alla presenza delle donne del Gruppo MINERVA in Commissioni e Comitati Istituzionali all’interno dei quali proporre e condividere azioni, iniziative e focus group per lo studio di soluzioni innovative.
10. Promuovere iniziative di formazione per l’aggiornamento professionale e per una maggiore conoscenza dell’innovazione per l’impresa.
11. Fare network in ambito nazionale ed internazionale con altre associazioni femminili condividendo obiettivi e sondando collaborazioni.
12. Promuovere e diffondere storie di donne di successo, buone pratiche dei territori a favore della valorizzazione di genere, tramite l’organizzazione di seminari e eventi, anche a carattere internazionale, e pubblicazioni di studi e ricerche.
13. Promuovere la presenza di donne con adeguato profilo professionale nei Consigli di  Amministrazione delle Imprese e negli organi di gestione degli Enti.
14. Attivare possibili soluzioni atte all’eliminazione del differenziale retributivo tra uomini e donne, presente in maniera molto evidente proprio nelle posizioni direttive che noi rappresentiamo.
15. Prendere in considerazione e promuovere delle leve a soluzione delle difficoltà delle donne sulla conciliazione tra vita privata e carriera, che spesso ne limitano l’accesso a percorsi di carriera premianti.
16. Promuovere il Mentoring come strumento di trasferimento di competenze e sapere per innovare attraverso lo scambio intergenerazionale.
L’attività del Gruppo MINERVA si ispira a principi di meritocrazia, rotazione delle cariche e della partecipazione attiva alla vita associativa. Allo scopo si attiverà affinché nel conferimento delle cariche vengano premiati: l’impegno, il merito e le competenze.
Articolo 3 – ORGANI
Gli organi del Gruppo MINERVA sono:
• Il Coordinamento Nazionale
• La Coordinatrice Nazionale e la Vice Coordinatrice Nazionale
• Il Comitato Esecutivo
• Il Comitato delle Mentor

3.1 Coordinamento Nazionale
Il Coordinamento Nazionale è l’Organo a cui compete la realizzazione degli scopi del Gruppo MINERVA di cui all’art. 2.
Il Coordinamento Nazionale dura in carica 3 (tre) anni ed è composto da 27 (ventisette) componenti di cui fino ad un massimo di 3 (tre) quadri, comprese la Coordinatrice Nazionale e la Vice Coordinatrice Nazionale, elette dalle delegate delle Associazioni Territoriali di Federmanager come individuate al successivo art. 4. Le componenti non sono rieleggibili per più di 2 (due) mandati consecutivi.
Una eventuale rielezione potrà avvenire a patto che sia trascorso un intervallo di tempo pari almeno ad un mandato.
Ciascuna componente il Coordinamento Nazionale decadrà qualora non intervenga a n. 3 (tre) riunioni validamente costituite, anche non consecutive, nel corso di 12 (dodici) mesi per motivi:
– non connessi ad impegni Federmanager o a società o enti collegati
– per problemi di salute anche estesi ai famigliari (anche successivamente documentato)
Succede alla componente del Coordinamento Nazionale decaduta o dimessa la prima delle delegate non elette.
Nel caso di impedimento alla partecipazione in presenza, è possibile partecipare alle riunioni via collegamento remoto come telefono, internet, videoconferenza, etc.
Il Coordinamento Nazionale Minerva opera in stretto collegamento con la Federazione per la realizzazione delle attività.
Nella riunione di insediamento il Coordinamento Nazionale elegge, tra le proprie componenti, la Coordinatrice Nazionale unitamente alla Vice Coordinatrice Nazionale e le altre Componenti del Comitato Esecutivo Nazionale.
Il Coordinamento Nazionale ha le seguenti funzioni:
a) Elegge la Coordinatrice Nazionale e la Vice Coordinatrice Nazionale;
b) Elegge il Comitato Esecutivo del Gruppo MINERVA;
c) Indica in via generale le linee programmatiche delle attività del Gruppo MINERVA ed il relativo budget;
d) Approva il Regolamento del Gruppo MINERVA e le sue modifiche;
e) Propone alla Giunta Esecutiva di Federmanager l’eventuale scioglimento del Gruppo MINERVA;
f) Predispone il piano di attività annuale e il relativo budget da sottoporre all’approvazione della Presidenza e della Giunta Esecutiva di Federmanager;
g) Supervisiona e verifica il raggiungimento dei risultati del piano nel rispetto dei costi;
h) Sviluppa temi, in linea con gli scopi del Gruppo MINERVA, di interesse delle associate e delibera le conseguenti iniziative ed azioni volte al raggiungimento delle finalità prefissate;
i) Propone al Comitato Esecutivo l’attuazione di iniziative mirate a sviluppare la presenza esterna del Gruppo Minerva tramite Federmanager, a livello nazionale, e le Associazioni Territoriali in sede periferica;
l) Promuove la partecipazione attiva di donne manager (dirigenti, quadri apicali) alla vita delle Associazioni Territoriali di appartenenza;
m) Sottopone all’approvazione della Giunta Esecutiva di Federmanager le modifiche al Regolamento.
Ai lavori del Coordinamento Nazionale possono partecipare, su invito, anche le donne “sostenitrici”.
Il Coordinamento Nazionale approva documenti e/o mozioni a maggioranza semplice dei presenti. I documenti da porre in approvazione al Coordinamento, sottoscritti da almeno 10 (dieci) componenti, debbono pervenire alla Segreteria dello stesso Coordinamento presso Federmanager almeno 10 (dieci) giorni prima della riunione.

3.2 Coordinatrice Nazionale e Vice Coordinatrice Nazionale
3.2.1 Coordinatrice Nazionale
La candidatura alla carica di Coordinatrice Nazionale è associata a quella della Vice Coordinatrice Nazionale, a cui è collegata da un programma triennale comune.
Le componenti del Coordinamento Nazionale eleggono la Coordinatrice Nazionale, unitamente alla Vice Coordinatrice Nazionale, potendo esprimere una sola preferenza.
Può candidarsi alla carica di Coordinatrice ogni iscritta avente almeno 3 (tre) anni di anzianità di iscrizione alla Federazione alla data del Coordinamento Nazionale.
La Coordinatrice Nazionale dura in carica 3 (tre) anni e non è rieleggibile per più di 2 (due) mandati consecutivi. Una eventuale rielezione potrà avvenire a patto che sia trascorso un intervallo di tempo pari almeno ad un mandato.
La Coordinatrice Nazionale e la Vice Coordinatrice Nazionale non devono appartenere alla stessa Associazione Territoriale.
La Coordinatrice Nazionale, o in caso di sua assenza o impedimento la Vice Coordinatrice Nazionale, programma ed indice le riunioni del Coordinamento
Nazionale e del Comitato Esecutivo, nonché rappresenta il Coordinamento Nazionale presso organi interni ed esterni alla Federazione.
La Coordinatrice Nazionale decade in caso di assenza o di impedimento per un periodo superiore a 6 (sei) mesi.

3.2.1 Vice Coordinatrice Nazionale
La Vice Coordinatrice Nazionale:
• è eletta dal Coordinamento in ticket con la Coordinatrice Nazionale;
• Potrà ricoprire la carica di Vice Coordinatrice ogni iscritta avente almeno 3 (tre)
anni di anzianità di iscrizione alla Federazione alla data del Coordinamento Nazionale;
• Coadiuva la Coordinatrice Nazionale nel conseguimento degli scopi del Gruppo Nazionale;
• Sostituisce la Coordinatrice Nazionale in caso di assenza o di impedimento;
• Dura in carica 3 (tre) anni e decade al termine del mandato del Coordinamento Nazionale;
• Non è rieleggibile per più di 2 (due) mandati consecutivi; una eventuale rielezione potrà avvenire a patto che sia trascorso un intervallo di tempo pari almeno ad un mandato;
• In caso di decadenza della Coordinatrice Nazionale indice nuove elezioni entro 2 mesi dalla data di decadenza.
• In caso di dimissioni o revoca, la nuova Vice Coordinatrice Nazionale sarà proposta al Coordinamento Nazionale da parte della Coordinatrice Nazionale; spetta al Coordinamento Nazionale l’approvazione e conferma della candidatura.

3.3 Comitato Esecutivo
Il Comitato Esecutivo costituisce l’organo operativo del Coordinamento Nazionale, lo rappresenta negli atti ufficiali ed è il normale mandatario per l’esecuzione delle decisioni assunte dal Coordinamento Nazionale.
Il Comitato Esecutivo è responsabile di:
a) Attuare e mettere in atto le direttive e le linee programmatiche del Coordinamento Nazionale;
b) Promuovere, provvedere e adottare atti idonei alla realizzazione degli scopi del Coordinamento Nazionale;
c) Istituire commissioni per lo studio di tematiche o problemi di interesse generale e del Gruppo Minerva;
d) Controllare, gestire e approvare le risorse messe a disposizione dall’associazione per la realizzazione dei programmi. Propone il budget alla Giunta Esecutiva di Federmanager;
e) Nominare membri del Coordinamento Nazionale incaricate di approfondimenti, realizzazione di iniziative specifiche secondo le direttive del Comitato Esecutivo stesso;
f) Curare e sviluppare rapporti con altri Gruppi di Genere, specie delle altre Federazioni aderenti alla CIDA, ove esistenti, per favorire scambi di informazioni ed esperienze e attuare iniziative comuni;
g) Curare i rapporti con la Presidenza e la Giunta Esecutiva di Federmanager per la promozione e la realizzazione di iniziative di interesse delle donne manager.
Il Comitato Esecutivo è composto dalla Coordinatrice Nazionale, dalla Vice Coordinatrice Nazionale e da un numero di 3 (tre) componenti del Coordinamento Nazionale, le quali possono essere individuate tra le componenti in rappresentanza di donne dirigenti e quadri apicali.
Le componenti del Coordinamento Nazionale eleggono le candidate al Comitato Esecutivo potendo esprimere un massimo di due preferenze.

Ciascuna componente il Comitato Esecutivo decadrà qualora non intervenga ad almeno la metà delle riunioni del Comitato Esecutivo, validamente costituite, nel corso di 12 mesi per motivi:
 non connessi ad impegni Federmanager o a società o enti collegati
 per problemi di salute (anche successivamente documentati)
Nel caso di impedimento alla partecipazione in presenza, è possibile partecipare alle riunioni anche via collegamento remoto come telefono, internet, videoconferenza, etc.
Possono partecipare alle riunioni del Comitato Esecutivo, su invito e senza diritto di voto, le donne sostenitrici.
ll Comitato Esecutivo approva documenti e/o mozioni a maggioranza semplice dei presenti.
Il Comitato Esecutivo è supportato dalla struttura centrale di Federmanager.

3.4 Comitato delle Mentor
Viene istituito un Comitato delle Mentor per fornire supporto, incoraggiamento, consapevolezza ed aiuto al Coordinamento Nazionale sulla base della conoscenza ed esperienza acquisita negli anni dalle mentor per la crescita del Gruppo MINERVA e per non disperderne i suoi valori storici.
Possono far parte del Comitato delle Mentor le fondatrici, le precedenti Coordinatrici Nazionali e, su indicazione del Coordinamento, le componenti del Coordinamento Nazionale non rieleggibili che si siano distinte per l’impegno e le iniziative svolte a vantaggio delle donne fino a un numero massimo di 6 (sei).
Partecipano su invito, sia alle adunanze del Coordinamento Nazionale, sia alle riunioni del Comitato Esecutivo, senza diritto di voto, anche collegandosi via remoto come telefono, internet, videoconferenza, etc.

Articolo 4 – CRITERI PER LE ELEZIONI DEGLI ORGANI
Le componenti del Coordinamento sono elette in occasione del “Meeting Nazionale del Gruppo MINERVA” tra le delegate con diritto di voto individuate dai Gruppi Territoriali “MINERVA” costituiti nell’ambito delle Associazioni Territoriali di Federmanager.
Compete tuttavia alle Associazioni territoriali di appartenenza la comunicazione ufficiale alla Segreteria di Federmanager Nazionale.
Le preferenze per le votazioni delle componenti del Coordinamento Nazionale sono massimo 10 (dieci) voti. Partecipano alle elezioni anche le Coordinatrici uscenti.
I nominativi delle delegate al Meeting Nazionale vengono comunicati dalle Associazioni Territoriali alla Segreteria dello stesso Meeting presso Federmanager almeno 15 (quindici) giorni prima della data della riunione.
Il Meeting Nazionale si terrà alla scadenza di ogni mandato triennale del Gruppo MINERVA, con le seguenti finalità:
a) individuare le problematiche di prioritario interesse delle donne dirigenti, quadri apicali e alte professionalità, e definire le linee strategiche di azione del Coordinamento Nazionale;
b) eleggere le componenti del Coordinamento e, successivamente, tra queste la Coordinatrice Nazionale, unitamente alla Vice Coordinatrice Nazionale, e le componenti del Comitato Esecutivo.
Il Meeting approva documenti e/o mozioni a maggioranza semplice dei presenti, con voto palese. I documenti da porre in approvazione al Meeting, sottoscritti da almeno 10 (dieci) delegate, debbono pervenire alla Segreteria dello stesso Meeting presso Federmanager almeno 10 (dieci) giorni prima della riunione.
Ciascun Gruppo Minerva Territoriale può nominare le delegate al Meeting Nazionale tra le proprie donne iscritte dirigenti, quadri apicali, sulla base del seguente criterio:
 n. 1 delegata per le Associazioni con meno di 500 iscritti
 n. 2 delegate per le Associazioni da 500 a 1.500 iscritti
 n. 3 delegate per le Associazioni da 1.501 a 3.000 iscritti
 n. 4 delegate per le Associazioni oltre i 3.000 iscritti
Le candidature a componente del Coordinamento Nazionale e successivamente la Coordinatrice Nazionale, unitamente alla Vice Coordinatrice Nazionale, accompagnate da un curriculum della candidata che espliciti le competenze professionali e le cariche sindacali eventualmente ricoperte o già ricoperte, debbono essere presentate alla Segreteria del Meeting entro 10 (dieci) giorni precedenti.
Qualora il numero delle candidature risultasse inferiore a 27, saranno accettate ulteriori candidature entro l’ora che verrà stabilita in apertura della riunione.
Viene garantita la presenza nel Coordinamento Nazionale di un rappresentante per 3 (tre) diverse Regioni con meno di 500 iscritti.

Articolo 5 – GRUPPI TERRITORIALI
I Gruppi Territoriali “MINERVA” sono costituiti nell’ambito delle singole Associazioni Territoriali di Federmanager, con i medesimi scopi del Gruppo Nazionale “MINERVA” previsti nell’art. 2.
E’ possibile costituire Gruppi Territoriali anche nell’ambito di due o più Associazioni Territoriali.
Le componenti dei Gruppi Territoriali durano in carica per la durata del mandato del Coordinamento Nazionale e sono eleggibili per non più di due mandati consecutivi.
Nella riunione di insediamento il Gruppo Territoriale elegge, tra le proprie componenti, la Coordinatrice Territoriale.
Ciascun Gruppo Territoriale elegge, tra le proprie componenti, una Vice Coordinatrice Territoriale e costituisce un Comitato Esecutivo, secondo le modalità definite nell’ambito dello stesso Gruppo Territoriale.
Ciascun Gruppo è tenuto a condividere con la propria Associazione territoriale il programma annuale delle attività e a mantenere una costante interlocuzione.
Per i Gruppi Territoriali valgono le medesime discipline del presente Regolamento sia per la governance che per le attività poste in essere dai Gruppi stessi.

Articolo 6 – NORME FINALI
Compete alla Giunta Esecutiva di Federmanager approvare il presente Regolamento e le eventuali modifiche e/o integrazioni, su proposta del Coordinamento Nazionale.
La Giunta Esecutiva di Federmanager può revocare la nomina della Coordinatrice Nazionale, unitamente alla Vice Coordinatrice Nazionale per comportamenti in contrasto con le norme dello Statuto Federale o con le linee politico/sindacali della Federazione.

*Approvato dalla Giunta Esecutiva il 29 novembre 2019.

Nominativo Carica Sede territoriale
TEBALDI RENATA Coordinatrice TORINO
DE RENZIS MARIA Vice Coordinatrice FIRENZE
BERTOLASO AMELIA Componenti PADOVA
MELIS CINZIA Componenti ROMA
TODESCHINI ELISABETTA Componenti PARMA

Coordinamento nazionale

Nominativo Carica Sede territoriale
TEBALDI RENATA Coordinatrice TORINO
DE RENZIS MARIA Vice Coordinatrice FIRENZE
ASPESI LAURA Componente VARESE
BENZONI ANNAMARIA Componente ROMA
BERTOLASO AMELIA Componente PADOVA E ROVIGO
BOSIA SABRINA Componente TORINO
CIRONE SARA Componente BOLOGNA-FERRARA-RAVENNA
CONIGLIARO MARIAN Componente SICILIA ORIENTALE
DAMI DANIELA Componente MILANO
FABBRI PATRIZIA Componente LIGURIA
FANUCCHI SERENA Componente FIRENZE
GARDINI SILVIA Componente BERGAMO
GARGIULO ALESSANDRA Componente FRIULI VENEZIA GIULIA
GIACHINO DANIELA ESTERINA Componente TORINO
GIULI SERENA Componente VICENZA
HAUPT HEIDEMARIE Componente LIGURIA
LACQUANITI MARIA TERESA Componente MILANO
MARMI ALESSANDRA Componente FIRENZE
MELIS CINZIA Componente ROMA
MONTALBETTI SILVIA Componente VARESE
MOSCHETTONI ROBERTA Componente MACERATA
NISIO CARLA Componente ROMA
PELLEGRINO CINZIA Componente TRENTO
PERVOLARAKI IRINI Componente ABRUZZO e MOLISE
RAPETTI MARIACRISTINA Componente LIGURIA
SANTUCCI STEFANIA Componente ROMA
TODESCHINI ELISABETTA Componente PARMA

 

Comitato Mentor

Nominativo Carica Sede territoriale
CIMA MARINA Componente TORINO
GIACHETTI CINZIA Componente PISA
MARICARDI CRISTINA Componente GENOVA
VECCHIO ELENA Componente CATANIA

Abruzzo e Molise

Irini Pervolaraki

Ruolo/Qualifica: Ha sempre ricoperto ruoli di responsabilità tecnica a livello Europeo e in ultimo il ruolo della Direzione Mondiale Qualità per tutti i 23 stabilimenti del gruppo in Europa, Argentina, Brasile, North America, India e Cina.

 Esperienze professionali: Laurea in Ingegneria Chimica conseguita presso l’Università  degli studi “LA SAPIENZA” di Roma.

Consolidata esperienza nella gestione aziendale maturata in posizioni di crescente responsabilità in contesti multinazionali diversificati, con sede in Italia e all’estero. Nell’ultimo ruolo di “Corporate Quality Vice President”, ha rappresentato la casa madre Americana e gestito con successo l’installazione,  avviamento e certificazione da parte terzi  del sistema qualità, ambiente e sicurezza, in mercati emergenti come Cina, India, Brasile e Polonia. Contemporaneamente ha coordinato l’approvazione degli audit di prodotto e processo sostenuti dalle maggiori case automobilistiche, i fornitori, i reclami e le garanzie clienti, la riduzione degli scarti, i piani di miglioramento delle fabbriche e negoziazioni di carattere economico significativo a livello nazionale e internazionale apportando dei notevoli risparmi.

Ha maturato una lunga esperienza come Responsabile Tecnico, Ricerca e Sviluppo e Qualità in contesti di operazioni straordinarie, sviluppando un’esperienza nell’affrontare situazioni di transizione aziendale (cessioni aziendali con soggetti internazionali) e apertura di nuovi stabilimenti nel mondo (Argentina, Polonia, India, Cina).

Ha gestito diversi progetti di miglioramento e contenimento dei costi con significativo risultato economico e ha avuto la responsabilità  gerarchica e il coordinamento funzionale di un consistente numero di collaboratori nel mondo.

La possibilità di operare in un contesto internazionale le ha permesso di potenziare non solo le competenze tecniche del ruolo ma anche il potere decisionale, la pianificazione dell’attività, la capacità di lavorare in squadra e di orientarsi all’innovazione (elemento primario per la conformità dei prodotti e l’abbattimento dei costi).

Il suo approccio si è sempre contraddistinto per la focalizzazione e la tenacia nel raggiungimento degli obiettivi, condivisione dei risultati con tutti gli attori coinvolti e per la motivazione e la crescita delle persone che nel tempo le sono state affidate.

Ha conseguito inoltre:

  • Mini master sull’industria 4.0
  • Mini master sull’innovazione organizzativa secondo criteri della Digital Trasformation
  • Certificazione delle competenze Manageriali a cura della società
  • Certificata Temporary General Manager

E’, infine, Componente del Consiglio di Amministrazione della società Regionale dei trasporti,  TUA S.p.A.

Contatti: gruppominerva.abruzzoemolise@federmanager.it


Alessandria 

Simonetta Zaccara

Società di appartenenza: Amag Spa

Ruolo/Qualifica: Responsabile Privacy, formazione e welfare di Gruppo 

Esperienze professionali: Laurea in Economia aziendale. Nell’arco della sua vita professionale ha ricoperto dal 2014 al 2020 anche il ruolo di responsabile Risorse umane del Gruppo Amag Spa  collaborando con i manager per garantire il corretto presidio della normativa di settore al fine di assicurarne la conformità alla legislazione vigente.  Ha gestito il processo di recruiting e sviluppo del personale, il sistema di valutazione delle prestazioni, la formazione,  la definizione  del budget del personale, delle politiche retributive, degli inquadramenti contrattuali  e del  contenzioso con il personale. Responsabile per le relazioni industriali per il Gruppo con esperienza specifica nelle trattative sindacali relative a trasformazioni, scorporo,  acquisizioni e affitto di ramo d’impresa.

Molto attenta alle politiche di welfare aziendale, si è impegnata in prima persona per implementare il sistema di welfare, affiancando alle agevolazioni già presenti  ulteriori strumenti di flexible benefit e di conciliazione vita – lavoro. Grazie a tale impegno, dal 2018 al 2021, l’Azienda ha ottenuto  il Rating delle 5W(Welfare Champions) da parte del Welfare Index PMI, iniziativa promossa da Le Generali, partecipata dalle Associazioni di Categoria e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2020 partecipazione del Gruppo Amag al Bando Regionale WeCare con l’impiego di risorse POR FSE (Fondo Sociale Europeo) e POR FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), all’interno del quale ha svolto il ruolo di Welfare Manager.

Dal 2021 ha assunto la responsabilità dell’ufficio privacy presidiando il modello organizzativo Privacy in essere secondo quanto disposto dal GDPR 679/2016 in materia di tutela dei dati personali in collaborazione e a supporto delle attività condotte dalla DPO di gruppo. Ha conseguito, al fine di comprendere al meglio la normativa specifica, la Certificazione Pekit Privacy GDPR DPO oltre ad aver frequentato corsi specifici sulla Criminalità informatica, sulla gestione dei siti internet e sui Cookie.

Master in corso: Risorse umane e nuove organizzazioni 

Contatti: simonetta.zaccara@gruppoamag.it


Ancona Pu

Alida Speciale

Ruolo/Qualifica: Manager per la Sostenibilità, Ambassador Federmanager AN PU, consulente su temi di Economia Circolare e Corporate Social Responsibility.

 Esperienze professionali:

15 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili in ruoli di Marketing e Comunicazione a Bruxelles e Milano, dal 2019 nelle Marche.

Inizia il suo percorso professionale a Bruxelles svolgendo attività di lobbying e relazioni istituzionali relative alle prime disposizioni in tema di energia rinnovabile, idrogeno e cogenerazione in ambito associativo e di consulenza.

Successivamente si trasferisce a Milano e lavora per l’Associazione Produttori Energia da fonti rinnovabili dove partecipa alla definizione e attuazione di strategie di comunicazione volte a favorire l’accettabilità sociale degli impianti rinnovabili e all’avvio del Centro Formazione.

Ha successivamente fondato una società di consulenza e contribuito al business development di startup innovative nel settore delle rinnovabili.

Negli ultimi anni ha approfondito, oltre a quella ambientale, anche la dimensione sociale della sostenibilità attraverso lo studio di modelli di misurazione di impatto sociale e ha condotto progetti di consulenza di CSR in vari settori.

Si occupa inoltre di gestione strategica dell’Economia Circolare e collabora con associazioni di categoria per la definizione di strumenti di misurazione della sostenibilità aziendale, assessment e reporting di circolarità.

Contatti: speciale.alida@gmail.com


Basilicata

Mariarosaria De Vito

Società di appartenenza: Wisco Tailored Blanks S.r.l.

Ruolo/Qualifica: Responsabile di Stabilimento

Esperienze professionali: dopo la laurea in Ingegneria elettronica, ha sempre lavorato nel settore dell’industria automobilistica ricoprendo diverse mansioni tecniche (process engineer, quality e production manager) in Gruppi multinazionali. Ha acquisito competenze analitiche e strategiche insieme a esperienza nella gestione dei processi industriali e ricerca di nuove soluzioni per il loro miglioramento. Nello svolgimento delle attività cerca di adottare metodologie organizzative che valorizzino la diversità e il team-working: presupposti fondamentali per aumentare produttività e competitività.

Contatti: minerva.basilicata@libero.it


Bergamo

Marina Carbonaro

Società di appartenenza: Arriva Italia S.r.l.

 Ruolo/Qualifica: Dirigente responsabile della funzione amministrativa e finanza di Arriva Italia e di altre nove società minori del Gruppo.

Esperienze professionali: Laureata in Economia e Commercio, ha conseguito un master breve sul controllo di gestione e l’abilitazione all’esercizio della professione ai sensi del D.M. 448/91.

Ha maturato la prima esperienza lavorativa in una delle “big four”, società di revisione, in cui ha sviluppato la capacità di analisi dei processi aziendali. Dopo quattro anni, in qualità di controller, approda in S.A.B. Autoservizi Srl, società del Gruppo Arriva, multinazionale operante nel settore del trasporto pubblico locale, in cui avvia il controllo di gestione. Dopo sei anni, assume il ruolo di responsabile amministrativo di S.A.B. e di alcune altre società del Gruppo. Successivamente ricopre il ruolo di direttore amministrativo, finanza e controllo: ha maturato esperienza in tutti gli aspetti amministrativi, civilistici e fiscali, nonché nell’ambito del reporting e del controlling.

Gestisce le relazioni Istituzionali con gli stakeholders, quali gli Enti locali di riferimento, partner industriali, associazioni datoriali di categoria, consulenti esterni e revisori dei conti.

Ha gestito operazioni straordinarie quali fusione e scissione, con l’obiettivo di riorganizzare e uniformare i processi amministrativi.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione di due società consortili del Gruppo.

Contatti: marinac.carbonaro@gmail.com


Biella

Silvia Ghione

Società di appartenenza: La Tela di Penelope S.r.l.

Ruolo/Qualifica: Direzione Amministrativa e HR

Esperienze professionali: Dopo il conseguimento della maturità classica e della laurea in Giurisprudenza presso l’università cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è specializzata nella direzione e gestione di PMI del settore manifatturiero tessile: responsabilità amministrative e commerciali, gestione HR, competenze in matria di sicurezza del lavoro e nella programmazione della produzione.

Dirigente dal 1998, attualmente responsabile area amministrativa, fiscale e HR nella La Tela di Penelope S.r.l. con sede nel distretto tessile di Biella, società manufatturiera appartenente al Gruppo Isaia & Isaia S.p.A. con sede a Napoli, brand riconosciuto nel mondo specializzato nella realizzazione di abiti sartoriali di Alta Gamma Made in Italy.

Rappresentante del gruppo merceologico nel Comitato Piccola Industria presso la territoriale Biella di Confindustria.

Decennale esperienza in associazioni no profit in ambito culturale e sociale, soprattutto impegnata nella difesa della parità di genere.

Componente del Consiglio Direttivo di Federmanager Biella con delega ai rapporti con le Istituzioni e le Organizzazione di categoria sul territorio.

Contatti:  minervabiella@federmanager.it


Bologna

Sara Cirone

Ruolo/Qualifica: Ha sempre ricoperto ruoli dirigenziali fin dall’inizio della sua carriera. Negli ultimi 10 anni ha ricoperto il ruolo di CEO di un’azienda manifatturiera metalmeccanica. Attualmente è imprenditrice di una società Benefit.

Esperienze professionali: Formazione umanistica; specializzata in management di impresa. Ha sviluppato approfondimenti sul campo in diversi ruoli manageriali fino a ricoprire la carica di direttore Generale e successivamente di amministratore delegato di una PMI metalmeccanica.

Ha lavorato in modo approfondito sui sistemi organizzativi e la gestione delle risorse umane e si è specializzata nella gestione sostenibile d’impresa, posizionamento strategico sostenibile, gestione degli intangibili, redazione di informative non finanziarie, report integrato.

I suoi interessi per le strategie evolutive delle PMI l’ hanno portata alla creazione di progetti di sviluppo legati al patrimonio territoriale e al concetto di management umanistico.

Socia e consigliere di diverse organizzazioni non profit nell’ambito della Sostenibilità e del Management.

Recentemente ha creato delle Fondazioni di partecipazione insieme ad altre imprese, Università, Associazioni e Banche allo scopo di divulgare informazioni e conoscenza su modelli di gestione imprenditoriali sostenibili e sostenere lo sviluppo dei territori.

Nel 2018 ha fondato una società BENEFIT che nel suo oggetto sociale coniuga un beneficio comune e un’attività di consulenza per le imprese, le amministrazioni pubbliche, gli enti di terzo settore. Contribuisce ad uno sviluppo sostenibile della comunità e a far nascere un circolo virtuoso tra strategia, miglioramento delle risorse culturali, umane e naturali e il fare d’impresa.

Ha realizzato diverse rendicontazioni di sostenibilità sia per l’impresa privata che l’amministrazione pubblica che hanno vinto premi e riconoscimenti nazionali.

Ha conseguito inoltre:

  • Master advanced in Programmazione neurolinguistica
  • Master in Gestione Risorse umane
  • Master in Business administration
  • Corso di Alta formazione in Marketing
  • Corso misurazione e valutazione di impatto
  • Iscritta al Master in Beni comuni e culture ambientali

E’ componente del coordinamento nazionale del Gruppo Donne Minerva 2022 – 2024

Contatti: s.cirone@saracirone.com; minerva@federmanagerbo.it


Calabria

Sabrina Mileto

Ruolo/Qualifica: Ha ricoperto ruoli di responsabilità in ambito amministrativo, gestione e amministrazione del personale. Con Federmanager sin dal 2014.

Esperienze professionali: Laureata in Lettere, Inglese e Tedesco fluente, specializzata in Amministrazione e Direzione del Personale, ha seguito Master in Consulenza del lavoro, Diritto del lavoro e Diritto sindacale.

Auditor Interno dei Sistemi di Gestione Qualità UNI ISO 9001:2015.

I temi di suo particolare interesse sono inerenti la gestione del rapporto di lavoro, il costo e le retribuzioni, la Privacy.

2000 – Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi.

2013-2017 Componente stabile del gruppo di lavoro Risorse Umane e del gruppo di lavoro Privacy in seno all’associazione datoriale di categoria.

2013 – 2017 Componente stabile dell’Assemblea dei Delegati del fondo pensionistico specifico di categoria.

Contatti: minerva.calabria@federmanager.it


Cuneo

BARBARA ODONI

Società di appartenenza: Federal Mogul Italy Srl

Ruolo/Qualifica: Director Sales&Commercial Ops EMEA

Esperienze professionali: Laureata in Economia e Commercio presso la Luiss Guido Carli di Roma nel 2000.

Ha cominciato la sua carriera nella consulenza presso la Deloitte & Touche a Roma.

Nel 2003 si trasferisce in Francia per ricoprire il ruolo di FI SAP project manager presso la Federal Mogul.

Nel 2006 rientra in Italia (Mondovì) ed è nominata Consigliere d’Amministrazione con deleghe e Direttore finanziario della Federal Mogul Italy Srl.

Dal 2007 ricopre ruoli apicali con responsabilità in diverse funzioni strategiche della Federal Mogul Italy Srl.: Direttore EMEA Finance & project, Direttore Vendite, Global Aftermarket product Director sistema di accensione.

Recentemente ha ricoperto il ruolo di EMEA Director Sales and Comm Ops, occupandosi dell’aspetto strategico dei key customers.

Sposata e mamma di due figli.

Da anni iscritta a Federmanager Cuneo e particolarmente attiva nella vita associativa della territoriale cuneese.

Contatti: barbaraodoni75@gmail.com


Firenze, Prato, Pistoia e Grosseto

Alessandra Marmi

Società di appartenenza: Baker Hughes (Nuovo pignone International s.r.l.)

Ruolo/Qualifica: Service S&OP leader (Sales and operations planning, responsabile della pianificazione strategica per il dipartimento aftermarket)

Esperienze professionali: Laureata in Economia e Commercio presso l’università degli studi di Firenze e borsa di studio Erasmus in Olanda (The Hague) presso “Haagse Hogeschool”.

Project operations leader con più di 20 anni di esperienza nel settore multinazionale manifatturiero dell’Energia e Oil&Gas, principalmente nelle funzioni pianificazione, material management, project management, sourcing e S&OP (sales and operations planning).

Dal 2000 al 2006 in Nuovo Pignone (gruppo General Electric), nelle funzione Sourcing ha ricoperto diversi ruoli con responsabilità di implementazione delle principali metriche per l’ufficio acquisti e responsabilità funzionale dei tool di acquisto, fulfilment e controllo performance dei fornitori. Six Sigma Sourcing Black Belt, con responsabilità di misurare, analizzare, migliorare e controllare i processi principali dell’ufficio acquisti.

Dal 2007 al 2017 in GE Oil&Gas (Nuovo Pignone) come Project planning and control leader per i progetti di macchine nuove e upgrade. Principali obiettivi: completamento dei progetti nel rispetto dei piani finanziari e consegne contrattuali. Sviluppo di modelli di capacity per le funzioni interne. Reporting sulla gestione dei materiali, gli impatti di inventario e progress di produzione.

Dal 2018 al 2020 in Baker Hughes (Nuovo Pignone) Sales Channel leader, con la responsabilità della gestione di tutti i canali di vendita indiretti (agenti, distributori e officine autorizzate).

Dal 2020 in Baker Hughes (Nuovo pignone International s.r.l.) in qualità di Service S&OP leader (Sales and operations planning) con la responsabilità di implementare e guidare l’intero processo di S&OP per la divisione Aftermarket, dalla predizione della Demand alla verifica della capacità della supply di soddisfare tali previsioni per le parti di ricambio, i tecnici in cantieri e le riparazioni all’interno del network di officine. Guida l’implementazione di algoritmi di machine learning per sviluppare uno strumento di previsione della demand.

Ha fatto parte del Board dell’azienda di famiglia come socio. Certificata “Innovation manager” nel gennaio 2021 con ente di certificazione Rina. Network esterni: Federmanager Gruppo Minerva Toscana; Gruppo Fabbrica 4.0; ValoreD Mentoring program. Certificata Six Sigma Black Belt.

Contatti: alessandra.marmi@gmail.com


Friuli-Venezia Giulia

Alessandra Gargiulo

Società di appartenenza: ATER GORIZIA – Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale della Provincia di Gorizia

Ruolo/Qualifica: Direttore Generale e Dirigente Responsabile dell’Area Tecnica

Esperienze professionali: laurea in Ingegneria civile conseguita presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha svolto il suo percorso professionale nell’Ente pubblico coprendo sin dall’inizio ruoli di responsabilità che prevedono oltre alle mansioni connesse al coordinamento dei Servizi e degli Uffici di competenza, anche attività di Responsabile Unico del Procedimento, Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento in materia di sicurezza sia in fase progettuale che esecutiva e collaudo. Tali incarichi dirigenziali sono stati svolti con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane e finanziarie, comportando il coordinamento di servizi e di uffici complessi sia per la molteplicità delle attività tecnico-amministrative svolte sia per il numero delle persone coinvolte in dette attività. Questo ha accresciuto notevolmente il suo senso dell’organizzazione nella gestione sia di gruppi di lavoro sia di progetti.
Oltre alle approfondite competenze derivanti dal suo percorso formativo attinenti materie prettamente tecniche, l’attività lavorativa presso l’ATER l’ha portata ad affrontare molte tematiche ampliando così il suo bagaglio tecnico anche a conoscenze in campo amministrativo – giuridico. Inoltre, aver svolto sin dalla costituzione dell’Ufficio competente le funzioni di referente per le problematiche connesse all’informatizzazione dell’Azienda le ha consentito di acquisire eccellenti conoscenze in campo informatico anche relativamente all’utilizzo dei più diffusi software di Office Automation. Dal luglio 2015 è anche Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.

Contatti: adaifvg@tin.it


Genova

Patrizia Fabbri

Ruolo/Qualifica attuale: Consulente Tecnico nel settore dell’Elettronica della Difesa

Esperienze professionali: Dopo la laurea in Matematica (indirizzo generale/ramo fisico-matematico) conseguita presso l’Università di Genova, è stata titolare di borsa di studio CNR ed ha ricoperto, presso le Facoltà di Ingegneria e Scienze Matematiche della stessa Università, ruoli di Assistente di Meccanica Razionale e Responsabile di attività di ricerca in ambito fisico-matematico (Relatività Generale).

Successivamente è entrata a far parte del Gruppo Finmeccanica, in cui ha operato per oltre 35 anni, come dipendente e successivamente come dirigente, in diverse aziende del Gruppo: Elettronica San Giorgio (Elsag), Selenia Elsag Sistemi Navali, Alenia Elsag Sistemi Navali, Alenia Difesa Divisione Sistemi Navali, Alenia Marconi System, Selex Sistemi Integrati e Selex ES, oggi Leonardo.

Nell’ambito della Divisione Sistemi Navali ha operato dapprima come sistemista per la progettazione di Sistemi Direzione Tiro, per arrivare poi in successione a ricoprire i ruoli di Responsabile tecnico, di Responsabile della progettazione e dello sviluppo di tali sistemi e, infine, di Responsabile di tutte le aree sistemistiche divisionali dedicate alla progettazione e allo sviluppo sia di Sistemi Direzione Tiro sia di Sistemi di Navigazione.

Come dirigente è stata Responsabile dell’Unità Organizzativa Sistemi Integrati di Tiro, Sorveglianza e Navigazione, articolata in diverse sotto-Unità, gestendo le relative forniture nell’ambito di contratti con clienti italiani ed esteri (Ecuador, Messico, Perù, Brasile, Venezuela, Francia, Grecia, Spagna, Lituania, Emirati Arabi Uniti, Bangladesh, Indonesia, Malesia, Algeria, Kenya).

L’aver svolto per lungo tempo la sua attività nell’ambito del Gruppo Finmeccanica, in contesti articolati e spesso internazionali, le ha consentito di potenziare, oltre alle competenze tecniche proprie dei vari ruoli ricoperti nell’arco degli anni, anche le sue capacità decisionali, di relazione, di pianificazione delle attività, di negoziazione, di coordinamento di gruppi di lavoro, nonché il suo orientamento all’innovazione.

Il suo approccio è sempre stato caratterizzato dalla focalizzazione e dalla determinazione nel perseguire gli obiettivi tecnici/economici propri del ruolo ricoperto, nonchè di valorizzazione e crescita delle risorse che, numerose, negli anni le sono state affidate.

Contatti: minerva@asdailiguria.it


Latina

Franca Segnalini

Ruolo/Qualifica: Ha ricoperto i ruoli di direttore di stabilimento e di direttore di ricerca chimica & sviluppo dei nuovi progetti in Gruppi multinazionali farmaceutici e ha avviato di recente la propria attività di consulenza.

Esperienze professionali: laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e poi in Farmacia presso l’Università di Roma, ha iniziato la sua carriera di ricercatrice come borsista dell’Accademia dei Lincei presso l’Istituto di Chimica Farmaceutica e come borsista nell’Istituto Superiore di Sanità. È approdata quindi nell’industria chimico farmaceutica, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, in ambito tecnico e di business, in aziende di tipo multinazionale, di proprietà estera o italiana, quali Bristol Myers – Squibb, Gruppo Angelini e Gruppo Recordati. L’esperienza professionale è stata maturata in un contesto di mercato altamente competitivo, attraverso un percorso diversificato dall’R&D industriale fino allo sviluppo strategico della chimica farmaceutica. Ha acquisito competenze multifunzionali trasversali: nella gestione di tutte le aree funzionali dello stabilimento, quali ricerca & sviluppo, produzione e qualità; nello start-up e nell’organizzazione/riorganizzazione di processi, strutture, impianti e risorse umane; nella definizione delle strategie di sviluppo per prodotti nuovi e maturi; nella gestione del conto economico, degli investimenti, dei risultati e delle relazioni industriali.

Insieme alle competenze gestionali, nel tempo ha maturato una conoscenza profonda delle soft skills delle risorse umane, che le hanno permesso di motivare e guidare il gruppo di lavoro in un clima di reciproco rispetto, per portarlo al conseguimento di obiettivi importanti, in fasi aziendali complesse di crescita e/o di ridefinizione strategica del business.

Crede fermamente nel potere della responsabilizzazione delle persone e nel vantaggio competitivo della diversità di genere, per portare avanti senza contrasto business e sviluppo sostenibile delle aziende.

Contatti: minerva.latina@federmanager.it


Lecco

Marilena Vergani

Esperienze professionali: Attualmente Innovation Manager: appassionata di ROBOT e soluzioni di automatizzazione dei processi aziendali, si occupa della formazione e dell’operatività’, anche tecnica, di una start-up di System Integrator Ing. del Politecnico di Milano.

Avendo un’ottima capacità organizzativa, coordina tutte le attività progettuali sia interne che presso il cliente.

Dotata di comunicazione efficace si occupa di marketing.

Predisposta per l’innovazione dei processi, collabora con gli ingegneri per la stesura dei preventivi, l’organizzazione di tutte le commesse, ricerche di fornitori, certificazioni, ricerche di mercato in ambito Robotico Collaborativo.

Precedentemente amministratore delegato con delega alla funzione amministrazione, finanza e controllo nel settore Automotive, costruzione stampi per la tranciatura della lamiera a freddo di un grosso gruppo formato da 18 aziende con un fatturato di oltre cinquecento milioni di euro, fornitori di case automobilistiche tedesche: Audi, Mercedes, Volkswagen, Porsche.

Si è sempre occupata di pianificazione e sviluppo di attività imprenditoriali sviluppate grazie alla partecipazione nel CdA dell’azienda per oltre 25 anni.

Capacità di condurre trattative commerciali, gestire relazioni con figure professionali di vario genere (sia con background amministrativo/finanziario, sia con background tecnico/operation/processi aziendali), creare e gestire team interfunzionali e con competenze trasversali.

Supervisione completa dell’attività aziendale e dei suoi processi produttivi, con focus sulle attività di pianificazione degli investimenti e dei relativi ritorni economici/finanziari; sviluppo dei processi di budgeting e di business planning dell’azienda, con interfaccia con tutte le funzioni aziendali.

Gestione della reportistica aziendale a tutti livelli, coordinamento delle risorse dell’area AFC e Human Resource, nonché interfaccia con i principali consulenti esterni.

Esperta di analisi di bilancio e nell’interpretazione dei dati gestionali economico-finanziari, ha maturato una solida esperienza anche nella redazione dei piani di investimento, business plan valutativi.

Arrivata al raggiungimento dei requisiti pensionistici ha deciso, dopo questo percorso, di mettere a disposizione la propria esperienza al di fuori di una singola unica realtà d’impresa e supportare concretamente ed operativamente nuove realtà aziendali.

Contatti: m.vergani2019@gmail.com


Mantova

Sonia Sottili

Società di appartenenza: Saviola S.p.a.

Ruolo/Qualifica: Chief Financial Officer

Esperienze professionali: La prima esperienza lavorativa a cui collegare grande ruolo formativo è stata quella di Segretario Economo in una RSA dal 1988 al 1994. Questo lavoro ha contribuito ad avvicinarla alle complesse esigenze economico-organizzative tipiche dell’Ente, mentre la gestione del personale affidatole le ha permesso di sviluppare solide abilità nel coinvolgimento e nella valorizzazione delle risorse umane.

 Contemporaneamente alla precedente esperienza, nel 1988 ha iniziato la carriera nel settore della consulenza amministrativo-finanziaria e nel controllo di gestione. In questa prima fase del suo percorso ha acquisito competenze nell’elaborazione e revisione dei bilanci e nell’analisi andamentale. L’esperienza operativamente acquisita le ha permesso di sviluppare e sottoporre alle imprese clienti piani di budgeting e di forecasting, caratterizzati da interventi nel business e dalla creazione di progetti di sviluppo imprenditoriale. Durante questo suo ruolo ha ovviamente collaborato con molteplici società di revisione al fine di ottenere la certificazione dei bilanci.

La sua crescita professionale è quindi proseguita nell’area dell’Organizzazione aziendale, con particolare focus sul controllo di gestione: dal 1996 ha ricoperto la qualifica di Responsabile di settore in un primario studio di consulenza. Tra gli incarichi ricoperti anche l’adeguamento della contabilità degli Enti locali alla Legge 25 giugno 1999, n. 208 e successive. L’esperienza maturata nel campo della consulenza aziendale le ha consentito di collaborare come docente presso ISTUD, dove ha tenuto lezioni in progetti di formazione della giovane imprenditoria.

Dal 2006 ha ricoperto il ruolo di Responsabile amministrativo in una grande industria alimentare, dove a partire dal 2017 ha assunto la direzione dell’Area, divenendone Direttore Amministrativo e Finanziario. Riportando direttamente al CdA ha quindi assunto un ruolo strategico nei processi di pianificazione finanziaria ed economico patrimoniale.

Nel luglio 2022 è divenuta Consigliere nel direttivo di Federmanager Mantova e responsabile provinciale del gruppo MINERVA perché crede molto nella forza di questo gruppo e nelle sinergie che all’interno dell’Associazione si potranno sviluppare. Fare networking per costruire una rete di relazioni e scambi professionali e culturali è il primo obiettivo che si è posta per permettere a tutte, di condividere le rispettive conoscenze e competenze, promuovendo all’occorrenza iniziative di formazione e aggiornamento.

Contatti: minerva.mantova@federmanager.it 


Marche

Roberta Moschettoni

Società di appartenenza: iGuzzini Illuminazione 

Ruolo/Qualifica: Chief Financial Officer 

Esperienze professionali:  Laurea cum laude in Economia e Commercio all’Università degli studi di Ancona e master in Direzione Aziendale.

Dal 1998 ha ricoperto diversi ruoli all’interno della iGuzzini. Dopo le iniziali attività di contabilità industriale e pricing, si è occupata negli anni dell’implementazione di sistemi di controllo nelle varie società del Gruppo fino a diventare Group Controller. Nel corso della sua esperienza professionale ha potuto sviluppare attitudine all’analisi e alla comunicazione, capacità organizzative e di team management e abilità a lavorare con gruppi multi professionali e in ambiente multiculturale.

Negli anni ha anche frequentato numerosi corsi e seminari e ha partecipato a diversi convegni anche in qualità di relatore. Ha preso parte a Gruppi di lavoro in ambito del controllo di gestione e sostenibilità in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.

E’ membro del Consiglio Direttivo di Controller Associati, associazione che ha lo scopo di promuovere, scambiare e diffondere la conoscenza relativa alle tematiche del controllo di gestione. In questa associazione, di cui fa parte da più di 20 anni, ha ricoperto diversi incarichi da membro del Comitato Scientifico a Vice Presidente e ne è anche stata Presidente per 2 mandati.

Dal 2021, dopo che l’azienda è entrata a far parte di un gruppo internazionale quotato, è CFO e membro del consiglio di amministrazione della capogruppo e di alcune società controllate.

E’ responsabile del coordinamento delle attività amministrative, legali, fiscali, finanziarie e di sviluppo e monitoraggio dei sistemi di controllo di gestione.

E’ entusiasta del suo lavoro ed ha una forte motivazione nel raggiungimento dei suoi obiettivi, miglioramento delle sue conoscenze e delle sue capacità professionali.

Contatti: E-mail: roberta.moschettoni@iguzzini.com – Linkedin: Roberta Moschettoni | Linkedin


Milano – Aldai

Silvia Battigelli

COORDINATRICE GRUPPO MINERVA ALDAI

Società di appartenenza: BCG

Ruolo/Qualifica: NextGen Way of Working Manager EMC (East Mediterranean & Caspian)

Esperienze professionali: Laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Udine e MBA conseguito presso Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston.

In oltre 20 anni di carriera ha avuto l’opportunità di fare esperienza in diversi settori iniziando a 24 anni nelle più importanti società di consulenza direzionale (Roland Berger e Boston Consulting Group – BCG) dove ha contribuito a definire strategie di sviluppo e marketing, lanciare nuovi business e migliorare quelli esistenti, focalizzandosi nel settore prodotti di consumo, retail e fashion.

Nella seconda fase della sua carriera ha lavorato nelle funzioni HR e organizzazione di importanti gruppi multinazionali italiani (Ferrero e Ariston Thermo) come responsabile organizzativo globale di alcune business unit prima e come responsabile globale dello sviluppo del personale poi.

Nell’ultima fase della sua carriera, quella più imprenditoriale, si è dedicata all’avvio di nuove realtà di consulenza in ambito risorse umane focalizzate su profili e competenze digitali (k-digital e digitYou).

Recentemente è rientrata in BCG come manager responsabile dell’implementazione del progetto globale Next Generation Way of Working all’interno del sistema East Mediterranean and Caspian (Italia, Grecia, Turchia, Israele, Azerbaijan e Uzbekistan) e come performance team coach.

Dal 2019 è eletta Consigliere Comunale nel piccolo comune nel quale risiede e nominata membro di Giunta Comunale come Assessore Bilancio e Tributi.

Iscritta ad Aldai dal 2016 quando è rientrata in Lombardia e premiata tra i 10 silver manager della regione per il premio “Giovane Manager Federmanager 2019”. Da maggio 2021 è componente eletta del Consiglio direttivo di Aldai.

Contatti: organizzazione@aldai.it


Modena

Gilberta Berselli

Società di appartenenza: Ceramiche Settecento Valtresinaro S.p.A.

Ruolo/Qualifica: Direttore vendite / Dirigente

Esperienze professionali: dopo il conseguimento della maturità, dal 1981 opera nel settore commerciale con ruoli di crescente responsabilità in ambito nazionale fino al 1994 e, successivamente, a livello internazionale (paesi francofoni).

Da 20 anni lavora per le Ceramiche Settecento Valtresinaro S.p.A. con inquadramento dirigenziale.

In Settecento ha creato e organizzato la struttura commerciale per l’Area assegnata costituendo il gruppo di collaboratori sia interni che esterni e curandone formazione e spirito di squadra.

La conoscenza diretta dei clienti, l’azione di fidelizzazione sovente operata in modo diretto le ha consentito di raggiungere gli obiettivi aziendali sempre più sfidanti.

Nel tempo ha contribuito allo sviluppo dei sistemi informativi aziendali (pianificazione e review sia commerciale che gestionale).

Doti caratteristiche: determinazione e capacità di relazione.

Contatti: minerva.mo@federmanager.it


Napoli Avellino Benevento Caserta

Rosa Andreozzi

Società di appartenenza: UNAVIA

Ruolo/Qualifica: Presidente di UNAVIA e Responsabile Risk Management Governance in Leonardo

Esperienze professionali: Dopo la Laurea in Ingegneria Chimica conseguita presso l’Università Federico II di Napoli nel 1997, una breve esperienza come consulente presso il CUGRI e di Direzione Lavori, entra nel 1999 nell’allora Alenia Aeronautica come progettista, a supporto dell’intero ciclo di vita del prodotto per poi svolgere diversi ruoli in ambito Qualità, sia presso gli stabilimenti interni che l’intera Supply Chain, fino a diventare nel 2013 il Direttore Qualità di Alenia Aermacchi (a diretto riporto dell’AD), interfacciando diversi stakeholder sia in ambito nazionale che internazionale con responsabilità su diverse attività quali:

  • qualifica e controllo dei fornitori (circa 1100 presenti in tutto il mondo)
  • qualifica dei processi tecnologici speciali dei siti Alenia (10 in Italia)
  • rilascio abilitazione del personale operativo con impatto diretto sul prodotto (circa 4000 risorse)
  • elaborazione della normativa aziendale per garantire la conformità ai requisiti contrattuali (Clienti e Parte III)
  • gestione e monitoraggio degli audit aziendali;
  • mappatura e monitoraggio dei processi aziendali
  • rilascio del Benestare al primo volo dei capo serie in concurrence con HDO
  • presidente della Commissione Incidenti Ditta

Terminato questo percorso professionale, dopo una breve esperienza nell’ambito manutentivo presso Atitech, ha assunto l’incarico di presidente UNAVIA (www.unavia.it), che oggi è arrivato al quarto mandato, con deleghe operative; dal 2019 ricopre anche il ruolo di responsabile del Risk Management Governance in Leonardo a diretto riporto del CRO.

Contatti: rosa.andreozzi@leonardocompany.com


Padova e Rovigo

Amelia Bertolaso

Società di appartenenza: Galileo Network S.r.l.

Ruolo/Qualifica: Responsabile Marketing e Sviluppo Commerciale
Esperienze professionali: dopo la Laurea in Statistica economica, ha sempre lavorato in ambito informatico. La sua attività professionale le ha consentito di maturare una significativa esperienza non solo negli aspetti tecnico-informatici, ma soprattutto nello sviluppo di strategie in ambito commerciale e organizzativo. In questi anni ha acquisito competenze relative a tutte le principali tecnologie di mercato sia funzionali che architetturali, accrescendo interdisciplinarietà e sensibilità verso gli obiettivi tipici di ogni azienda. L’eterogeneità dei diversi contesti aziendali rappresenta una sfida economica e imprenditoriale che l’affascina come donna e come manager, con l’umiltà che deve sempre caratterizzare chi lavora e si appresta a cogliere nuove opportunità.
Già Coordinatrice territoriale del Gruppo Minerva Padova e Rovigo dal maggio 2013. Dal luglio 2015 è anche Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.

Contatti: minerva.padova@federmanager.it


Parma

Elisabetta Todeschini

Ruolo/Qualifica: Manager della Sostenibilità, Marketing Strategico & Business Development

Esperienze professionali: dopo la laurea in Economia e Commercio ha iniziato la sua carriera manageriale in Unilever dove ha gestito alcuni tra i marchi più famosi del  largo consumo tra i quali DOVE, linea di detergenti e deodoranti personal care, lanciata con grande successo in 17 paesi Europei.

I dieci anni passati in Unilever hanno arricchito la sua professionalità in ambito nazionale ed internazionale nelle funzioni Marketing, Sales, HR e Finance.

La carriera è continuata, per altri dieci anni, in Barilla nel ruolo di Marketing Manager della divisione Pasta e in seguito nel ruolo di Innovation Manager dove ha consolidato la sua esperienza nelle attività di pianificazione strategica e di business development.

Attualmente impegnata negli  ambiti della  green economy e della social responsibility per la trasformazione, lo sviluppo e la crescita di “business sostenibili”,integrando così la sua lunga esperienza nella gestione di organizzazioni complesse.

A tal fine ha ottenuto la Certificazione RINA Manager della Sostenibilità CCM-518/20

A completamento dell’esperienza professionale si occupa anche di formazione manageriale, dando seguito alla sua vocazione di “coach”  grazie alla sua lunga e consolidata esperienza di manager e donna.

Madre di tre figli ha un ruolo attivo nella valorizzazione sociale delle differenze di genere, anche attraverso la promozione e lo sviluppo della managerialità femminile sostenendone  l’affermazione in ambito aziendale, sociale e istituzionale.

Contatti: et.minerva.parma@federmanager.it


Perugia

Daniela Farinelli

Società di appartenenza: Cassa Edile della Provincia di Perugia

Ruolo/Qualifica: Responsabile Amministrazione, Finanza, Assistenze/Dirigente

Esperienze professionali: dopo il conseguimento della laurea in Economia e Commercio nel 1992 presso l’Università di Pisa, ha collaborato con studi tributari conseguendo nel 1995 l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e l’iscrizione al Registro dei Revisori Contabili.

Da 26 anni lavora presso la Cassa Edile della Provincia di Perugia con crescente inquadramento dirigendo l’area amministrativo/contabile/finanziaria, il recupero crediti, la gestione del personale e l’area Assistenze ai lavoratori e alle imprese edili. Cura inoltre i rapporti con le parti sociali sindacali e datoriali collaborando alla redazione degli accordi territoriali di secondo livello per l’edilizia. E’ Segretaria del C.d.A.

Ha conseguito una attestazione di competenza di DPO rilasciato da Quaser Certificazioni. Ha frequentato vari corsi in tema gestione del personale, di Dlgs.231/2001 e Welfare Aziendale.

Determinazione, flessibilità e capacità di problem solving la distinguono. Madre di due figli. Sportiva (attualmente pratica yoga, pilates, nuoto, sci. Ex tesserata FIDAL per agonismo nelle specialità del mezzo fondo). Condivide con uno dei figli la passione per le auto storiche partecipando a gare di regolarità dell’ASI.

E’ componente del Consiglio Direttivo di Federmanager Perugia con delega alla Tesoreria e Privacy. Delegata al Consiglio Nazionale di Federmanager. Membro del Collegio dei Revisori di Federmanager nazionale. Membro del Consiglio Direttivo di Italia Nostra Sezione di Perugia.

Contatti: daniela.farinelli@cassaedilepg.it


Piacenza

Alessandra Todisco

Società di appartenenza: Sivam S.p.a.

Ruolo/Qualifica: Direttore Generale

Esperienze professionali: SDA Bocconi Executive MBA 2022, PhD in Economia Aziendale (2008, Università Cattolica di Milano), laurea cum laude in Economia e Commercio (2002, Università Cattolica di Piacenza).

Consolidato background in ambito finance, con ampia prospettiva su temi di sviluppo e progettazione organizzativa. Focus sui risultati, propensione al problem solving e orientamento all’execution della strategia; determinata e resiliente, con spiccate doti di coordinamento operativo ed engagement. Entusiasta team leader, con una visione aziendale centrata sulla sostenibilità.

Ha maturato una significativa esperienza come consulente nell’ambito dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione; ha coordinato progetti di ricerca e consulenza nell’ambito dell’imprenditorialità e della sostenibilità.

Dal 2011 in Sivam S.p.a., media azienda italiana operante nel settore agro-zootecnico, nel ruolo di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e, dal 2017, di Direttore Generale, con incarichi operativi in ambito Finance e HR.

Professore incaricato di Controllo Strategico presso l’Università Cattolica di Piacenza, dal 2003 svolge attività di formazione universitaria e manageriale su temi di bilancio e controllo di gestione.

Membro del Consiglio Direttivo di Federmanager Piacenza dal 2014 al 2017.

Contatti: E-mail: ale.todisco@gmail.com  – Linkedin: Alessandra Todisco | LinkedIn


Pisa

Cinzia Giachetti

Ruolo/Qualifica: Business Innovation Manager, Vice Presidente Fondazione IDI e Presidente Federmanager Pisa

Esperienze professionali: laurea in Scienze biologiche e diploma di specializzazione in Tecnologie dell’informazione. Manager industriale e imprenditrice con esperienze maturate in oltre 30 anni di attività. Ha diretto il Consorzio Pisa Ricerche per oltre 15 anni e si è specializzata in management di progetti internazionali, piani di sviluppo aziendali, marketing, comunicazione, audit aziendali e strumenti finanziari per l’innovazione tecnologica con particolare riferimento alle PMI. Ha una vasta esperienza in politiche e programmi dell’Unione Europea. Ha svolto il ruolo di Project Manager per più di 100 progetti internazionali e 72 nazionali. Ha coordinato la formazione di oltre 500 giovani laureati dell’Università di Pisa nell’ambito di progetti di ricerca e sviluppo. E’ stata speaker e coordinatore di tavole rotonde in oltre 70 a livello nazionale e 50 a livello internazionale. Ha pubblicato più di 100 articoli su riviste specializzate, quotidiani nazionali e internazionali. Ha organizzato campagne di disseminazione, piani di marketing e rassegne stampa a livello nazionale e internazionale, che hanno portato enti di ricerca e aziende a stipulare partnership e joint-venture con altri soggetti europei.
In passato ha svolto inoltre i seguenti incarichi professionali: Coordinatore Rete Internazionale Enterprise Europe Network; Esperto per la valutazione dei progetti nazionali di ricerca e sviluppo per nomina del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dello Sviluppo Economico; Presidente della Società Strategica S.r.l. per l’innovazione di impresa; Componente dell’Albo degli esperti-valutatori e revisori dell’Unione Europea per i progetti di ricerca e sviluppo; Vice Presidente Premio “Pisani doc”; Delegato nazionale per il programma Ricerca e Innovazione del VI° Programma Quadro dell’Unione Europea; Membro del Comitato europeo di esperti per il Machine Vision e del Comitato Ristretto degli Innovation Relay Centres; Presidente Iter Strategico S.r.l.; Componente rete IBAN (Italian Business Angel Network); Rappresentante italiano per la rete europea EUROMAP – Tecnologie del linguaggio naturale; Componente del Consiglio Scientifico della Mediateca Regionale Toscana; Componente della Direzione Tecnica della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia; Componente del gruppo internazionale di esperti IMP3ROVE (IMProvement of Innovation Management Performance with sustainable IMPact for SMEs). Infine, nel 2005, ha ricevuto il premio “Innovators since 1995” dall’Unione Europea.
In ambito Federmanager è stata Presidente IDI dal 2015 al 2019; Presidente Progetti Manageriali S.r.l.; Componente del Consiglio Direttivo VISES (onlus); Componente del Tavolo Tecnico sulla CSR (Corporate Social Responsibility) del Ministero del Lavoro; Componente della Commissione II° del CNEL – Gruppo di lavoro: “Ricerca Innovazione e Trasferimento Tecnologico”; dal febbraio 2009 al giugno 2015 è stata Componente del Comitato Esecutivo Gruppo nazionale Federmanager Minerva. Dal luglio 2015 è Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.

Dal luglio 2019 è Assessore al “Personale, Digitalizzazione e Innovazione tecnologica del Comune di Cascina (Pisa) dal luglio 2019

Contatti: federmanagerpisa@tiscali.it


Puglia

Donatella Infante

Società di appartenenza: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (Porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli)

Ruolo e qualifica: Dirigente del Dipartimento Amministrativo, Gare e contratti

Esperienze professionali: laureata in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, ha ricoperto ruoli dirigenziali sia nel settore privato che nel settore della pubblica amministrazione occupandosi primariamente di revisione contabile, finanza, analisi di bilancio, controllo di gestione  e e-procurement. Ad oggi, dirige il Dipartimento Amministrativo, Gare e contratti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, ente istituito con la riforma portuale del 2016, comprendente i porti adriatici di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli.

Annovera tra le precedenti esperienze professionali di dirigenza e consulenza in ambito sia pubblico che privato, sia nazionale che internazionale tra cui, Compagnia Italiana Sali S.p.A. Gruppo SALINS, Pricewaterhouse Coopers GMS S.r.l., Coopers & Lybrand S.r.l., IACP, Ausl Ta, IRCCS BA, La Cascina S.r.l.

Svolge ulteriori incarichi in commissioni di gara. Costantemente impegnata nell’aggiornamento professionale e normativo, è attualmente impegnata nel settore delle infrastrutture portuali, trasporto marittimo e intermodalità dei trasporti.

Temi di particolare interesse sono le pari opportunità e la solidarietà che l’hanno vista impegnata per un lungo periodo anche come Assessore alle Politiche Sociali con delega di Presidente di ambito per i piani di zona.

Contatti: donatellainfante@virgilio.it


Roma

Stefania Santucci

Società di appartenenza: ex TIM, oggi Cybertech (gruppo Engineering)

Ruolo/Qualifica: Consulente, Business Coach

Esperienze professionali: Per lungo tempo ha lavorato in TIM (Telecom Italia) dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali spaziando in numerosi ambiti e funzioni aziendali: dall’HR (Organizzazione e Sviluppo) al Marketing Strategico fino allo sviluppo commerciale delle partnership tecnologiche.

 Nonostante la formazione umanistica ha sempre lavorato in contesti “high tech” vivendo da un punto di osservazione privilegiato le più grandi trasformazioni tecnologiche del settore ICT degli ultimi 20 anni (la nascita e il boom della telefonia mobile, la diffusione delle tecnologie Web, il Cloud Computing, la Digital Transformation). 

Oggi collabora con una società leader del mercato delle soluzioni di Cybersecurity, con un ruolo di consulenza (nella Direzione Sales) per lo sviluppo di progetti di marketing, di strategie e processi commerciali.

Contemporaneamente continua a dedicarsi con interesse e passione allo studio della trasformazione dei modelli di leadership, dovuta ai forti cambiamenti che la pervasività delle nuove tecnologie e l’evoluzione del contesto sociale ed economico stanno provocando.

Da diversi anni è impegnata in progetti e iniziative volti a valorizzare il talento e la leadership al femminile, per contribuire a scardinare gli stereotipi e realizzare un contesto di lavoro più equo, solidale e inclusivo.

Contatti: minervaroma@federmanager.roma.it


Salerno

Anna Cannavacciulo

Società di appartenenza: Marina d’Arechi SpA (Gallozzi Group SpA)

 Ruolo/Qualifica: Dirigente “Marina Manager” – Direttore del Porto

Esperienze professionali:

Dopo gli studi in Lingue Straniere e specializzazione negli Stati Uniti, si inserisce nella azienda di famiglia “Carfora & Cannavacciuolo”, successivamente Carcansped, specializzata nelle attività di trasporto e spedizioni internazionali, con una particolare vocazione ai collegamenti marittimi tra l’Italia e le Americhe. Alla fine degli anni ’80 entra nel Gallozzi Group S.p.A., dinamica realtà imprenditoriale italiana, che controlla oltre 25 società operative nell’ambito dello shipping internazionale, logistica e terminal portuali, trasporti intermodali, marine turistiche, con sedi in Italia, Inghilterra, Cina, Turchia, maturando una significativa esperienza nella gestione aziendale, in posizioni di crescente responsabilità. In particolare collabora al lancio della società di spedizioni internazionali Conter S.p.A., successivamente Contra S.p.A., segue lo sviluppo e la gestione amministrativa di Med-Feeder Italia S.p.A, compagnia di navigazione con una flotta di navi full container in ambito mediterraneo, assume poi il ruolo di controllo di amministrazione e finanza della capo gruppo holding Gallozzi Group S.p.A.  In staff con la presidenza, nel 2009 partecipa attivamente alla nascita di Marina d’Arechi S.p.A., società controllata da Gallozzi Group S.p.A., per la realizzazione di uno dei maggiori marina del mediterraneo, con 1.000 posti barca ed un investimento ad oggi di circa 85 milioni di euro. Ne segue tutta la fase di costruzione, ricoprendo dal 2011 il ruolo di dirigente e la funzione di Marina Manager, con responsabilità nella gestione operativa e commerciale.

Il suo taglio manageriale si è sempre contraddistinto nella determinazione e focalizzazione sugli obiettivi aziendali da raggiungere, anche di grande complessità, disponendo di una naturale capacità nell’aggregare e motivare tutta la sua squadra, con strategie di team building e team working, in uno spirito di condivisione dei percorsi e dei traguardi.

Ha conseguito nel suo articolato percorso formativo:

  • 1991 = abilitazione all’esercizio della professione di Agente Raccomandatario Marittimo;
  • 1996 = abilitazione all’esercizio della professione di Spedizioniere Doganale (Doganalista);
  • 2000 = abilitazione all’esercizio dell’attività di direttore tecnico di agenzie di viaggio e turismo;
  • 2010 = diploma di “Advanced Marina Management” by British Marine Federation, International Marina Institute;
  • 2016 = certificato di qualifica di “Direttore del Porto” rilasciato dal RINA Registro Italiano Navale (N.B.: prima donna d’Italia a conseguire tale prestigioso titolo professionale);
  • 2016 = certificazione di “Port Facility Security Office” rilasciato dal Maritime Training Center.

Contatti: a.cannavacciuolo@marinadarechi.com;info@federmanagersalerno.com


Sicilia Orientale

Marian Conigliaro

Società di appartenenza: Lukoil Company

Ruolo/Qualifica: Responsabile Planning Oil ed Energy Manager

Esperienze professionali: Laureata in Ingegneria chimica presso l’università degli studi di Palermo, ha iniziato la sua esperienza in ambito tecnico ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in area operativa, per approdare alla pianificazione ed all’Energy Management.

Da sette anni è responsabile della pianificazione Oil&Gas di un multi-site ad elevata complessità per cui gestisce l’interfaccia in ambito planning fra l’Headquarter, il Supply&Sales e le Operations locali.

In questo ruolo ha l’opportunità di creare valore per il business attraverso la diversificazione dei prodotti, l’ottimizzazione nella scelta della materia prima e l’utilizzo flessibile degli assets.

Di recente ha assunto la responsabilità del team di programmazione e dispacciamento di tre unità di generazione Power che concorrono alla copertura del 15% del fabbisogno della Zona Sicilia.

L’opportunità che ha avuto di lavorare in big companies fortemente strutturate ne hanno affinato la capacità di lavorare per processi e di trarre vantaggio dall’armonizzazione delle competenze e delle responsabilità dei diversi team di una organizzazione complessa.

L’ambiente multinazionale in cui opera ha favorito una già naturale attitudine alla valorizzazione della diversità culturali attraverso cui creare valore.

Fortemente motivata da un ambiente stimolante che consenta una più rapida crescita professionale e personale.

Ha una personalità estroversa e capacità di relazionarsi con tutti i livelli dell’organizzazione, questo, unito alla sua forte attitudine al lavoro in team, alla pianificazione e alla gestione dei progetti, la rendono molto efficace nel raggiungimento degli obiettivi.

Contatti: federmanager.si.or@federmanager.it


Sicilia Occidentale

Zaira Cintola

Società di appartenenza: Sispi – Sistema Palermo informatica S.p.A.

Ruolo/Qualifica: Responsabile Prevenzione della Corruzione

Esperienze professionali: laureata in Giurisprudenza nel 1994 e abilitata alla professione forense nel 1996. Entrata in Sispi – Sistema Palermo Informatica (Società per azioni costituita per la progettazione, la realizzazione, lo sviluppo e la conduzione tecnica del Sistema Informatico e Telematico del Comune di Palermo – SITEC), dal settembre 2005 all’ottobre 2006 è stata Dirigente nell’ambito dell’Unità Organizzativa Sviluppo Offerta. Dall’ottobre 2006 al giugno 2012 Responsabile Unità Organizzativa Acquisti. Dal giugno 2012 al settembre 2013 Responsabile dell’Unità Organizzativa Qualità e Misura del Valore. Dal 16 dicembre 2012 ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Organismo di Vigilanza aziendale. Da settembre 2013 a novembre 2015 Responsabile Unità Organizzativa Acquisti. Dal 25 novembre 2015 è Responsabile Prevenzione della Corruzione, Responsabile per la Gestione Documentale e della Conservazione, Responsabile della Qualità e Responsabile Unità Organizzativa “Servizi di Assistenza Tecnica, Logistica, Servizi Generali e di Supporto”.

Contatti: z.cintola@sispi.it


Siena

Maida Paganini

Società di appartenenza: Dimar Group S.r.l.

Ruolo/Qualifica: Chief Financial Officer

Esperienze professionali: da 30 anni Manager nell’area Amministrazione, Finanza, Controllo e Personale. Dopo avere iniziato la sua carriera in una società privata operante nel mercato dei servizi informatici, ha ricoperto ruoli in aziende industriali del Gruppo Finmeccanica operanti principalmente in mercati di alta tecnologia e di sicurezza, sia in Italia che all’estero.
Ha acquisito esperienza in tutti gli aspetti dell’amministrazione, dalla corretta tenuta della contabilità alla redazione di bilanci civilistici e gestionali, assicurando il rispetto delle normative.
Ha avuto la responsabilità della tesoreria, del controllo di gestione, dell’amministrazione del personale e dell’ufficio acquisti; è stata Site Manager della sede aziendale.
Ha sviluppato una visione completa del business partecipando a operazioni di acquisizione di aziende, vendita di rami di azienda e a progetti di fusione, lavorando a diretto riporto dell’Amministratore Delegato o delle prime linee di funzione.
Ha sempre coordinato un gruppo di persone con le quali ha adottato un processo di delega, creando uno spirito di squadra e contribuendo alla loro crescita professionale.
Ha gestito autonomamente i rapporti con fornitori, clienti, consulenti fiscali, consulenti legali e del lavoro oltre che con il collegio sindacale, società di revisione e direttori di istituti di credito.
Più specificatamente da giugno 1986 a settembre 1990 ha ricoperto il ruolo di Addetto amministrativo e poi di Responsabile contabile di AMTEC S.p.A.
Da ottobre 1990 a giugno 2005 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Amministrativo presso AMTEC S.p.A. e per altre società del Gruppo (Marconi Selenia Communications S.p.A. già Marconi Mobile Spa – Securteam Srl- ABS Technology S.p.A.).
Da luglio 2005 a dicembre 2015 ha ricoperto il ruolo di Manager del Controllo di Gestione a diretto riporto del CFO per Selex Es S.p.A., azienda del Gruppo Finmeccanica.

Contatti: minerva.siena@federmanager.it


Torino

Marina Cima

Ruolo e qualifica: Tesoriere Nazionale Federmanager; Presidente  Manager  Solutions  S.r.l. ,Consigliere e Membro di Giunta di Federmanager APDAI – Torino; Coordinatrice del Gruppo Federmanager Minerva – Torino, Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva; Consigliere Federmanager Piemonte (FE.PI.) Unione Associazioni Piemontesi Dirigenti Aziende Industriali – Torino;  Consigliere CDAF  Club Dirigenti Amministrativi  Finanziari  dell’Unione  Ind,le di  TORINO   Rappresentante effettiva per Federmanager nella Consulta Regionale Femminile del Piemonte – Componente Tavolo lavoro “Piu’ Donne per i Cda” della Regione Piemonte.

Esperienze professionali: una carriera di 40 anni di lavoro e di esperienze maturate ricoprendo ruoli dirigenziali in amministrazione, finanza e controllo presso aziende industriali e multinazionali, quali Buzzi Unicem, Fiat e IBM Italia.
Manager esperta in bilanci nazionali e internazionali, budget, piani strategici, adempimenti civilistico -fiscali, operazioni straordinarie di fusione, di insourcing/outsourcing di rami d’azienda, con incarichi importanti quali la responsabilità del bilancio della joint venture tra Fiat e IBM Italia.
I temi di suo particolare interesse sono la finanza, le pari opportunità, la solidarietà, l’innovazione, il digitale, la formazione e lo sviluppo del Territorio.

Dal 2006 è impegnata in ambito associativo ed entrata a far parte di APDAI, l’Associazione dei Dirigenti Industriali della Provincia di Torino, con la nomina di Tesoriere; nel 2008 è stata nominata Revisore dei conti di Federmanager nazionale e nel 2009 ha contribuito attivamente alla creazione del Gruppo Federmanager Minerva di Torino – di cui è la Coordinatrice – un’eccellenza in Italia, che ha avuto una crescita esponenziale inaspettata in breve tempo, coinvolgendo donne dirigenti, quadro ed alte professionalità; dal 2015 è Tesoriere nazionale di Federmanager. Dal luglio 2015 è anche Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva e  dal 2017  Presidente  di  Manager  Solutions S.r.l. 

Contatti: minerva@fmto.it


Trentino Alto Adige

Cinzia Pellegrino

Società di appartenenza: Wittur Group

Ruolo/Qualifica: Direttore Project Management Office di Gruppo.

Esperienze professionali:

Laureata in Ingegneria Gestionale, ha un Master in Business Administration e un diploma in M&A e riorganizzazioni aziendali conseguito presso l’università Bocconi.

Ha una consolidata esperienza nel settore industriale, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in Operations, Ingegneria e R&D in Italia e all’estero.

Ha una profonda conoscenza della gestione progetti avendo sperimentato con successo la sua implementazione in varie organizzazioni.

Oltre a questo ha una decennale esperienza in Associazioni No Profit quali Croce Rossa, Project Management Institute, Fondazione Luigi Negrelli, Fondazione Trentino Università.

Attualmente, in qualità di Corporate PMO Director, opera con un team internazionale in una consolidata multinazionale tedesca dove coordina, a livello globale, un ambizioso portfolio progetti.

Nel 2018 è stata insignita del premio Federmanager Giovane Manager del Nord Est.

E’ Componente del Consiglio Direttivo Federmanager Trento; Componente del Coordinamento Gruppo Giovani.

Contatti:  trento.federmanager@gmail.com


Valle d’Aosta

Sara Maria Porta

Società di appartenenza: IN.V.A. S.p.A.

Ruolo/Qualifica: Dirigente responsabile della funzione amministrativa, finanza e progettazione cofinanziata

Esperienze professionali: laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università di Torino. In oltre 25 anni di carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in importanti aziende in diversi settori: consulenza aziendale e revisione di bilancio, siderurgia, informatica. L’esperienza maturata la rende flessibile, disponibile e orientata allo studio e al perfezionamento dei modelli organizzativi in molteplici ambiti lavorativi, arrivando, nel corso dell’attuale incarico, ad affiancare il Direttore Generale nella gestione di vari processi operativi. Crede convintamente nell’efficacia della cooperazione e della condivisione degli obiettivi e il suo impegno nell’ambito dell’organizzazione di Federmanager è ispirato agli stessi principi.

Contatti:     aofndai@gmail.com


Varese

Raffaella Cremonesi

Esperienze professionali: Laureata in Lingue Straniere; ha frequentato corsi di marketing, contrattualistica internazionale, bilancio per non specialisti.

Attualmente in pensione, ha ricoperto due posizioni importanti:

– Responsabile affari Internazionali, Gestione Proprietà Intellettuale a livello di Gruppo e Assistente dell’Amministratore Delegato presso Mazzucchelli 1849 Spa, leader nel settore plastico per la produzione di semilavorati per occhialeria, gestendo i rapporti intersocietari tra la sede e le società estere appartenenti al Gruppo (principalmente asiatiche) con frequenti viaggi in Cina, USA ed Europa: rapporti con soci, con banche internazionali e locali.

– Responsabile commerciale Area presso LA/ES Spa, società operante nel settore plastico, dove ha sviluppato, partendo da zero e in tutta autonomia, i mercati USA e Canada, e seguito altri mercati già esistenti (Nord Europa, UK, Sud Italia).

Per il Gruppo Federmanager Minerva di Varese. al quale è iscritta sin dalla sua costituzione nel 2019. si occupa dell’organizzazione delle attività di Mentoring e di interventi nelle scuole.

 

Contatti: gruppominerva.varese@federmanager.it


Vercelli

Benedetta Delleani

Società di appartenenza: Belogic S.r.l.

Ruolo/qualifica: Amministratore Delegato

Esperienze professionali: dopo la laurea in Ingegneria gestionale, ha maturato una significativa esperienza nel campo della logistica e del supply chain management.

Dal 2012 è Amministratore Delegato di Belogic S.r.l., società di consulenza aziendale nell’ambito del controllo di gestione e della logistica.

Collabora con il Politecnico di Torino come docente al corso “Supply Chain Management” presso il dipartimento di Ingegneria gestionale e della produzione.

Svolge attività di docenza e formazione in corsi professionali e in programmi promossi da enti istituzionali.

Dal 2019 collabora con 2i incubatore innovativo. 

Contatti:  minerva@federmanagervercelli.it


Verona

Mariella Ruberti

Società di appartenenza: Ruberti Mariella Immobiliare

Ruolo/Qualifica: Ha ricoperto ruoli di responsabilità in ambito amministrativo ed è specializzata in problem solving.

Esperienze professionali:

Diplomata in ragioneria e Iscritta all’Albo dei Revisori contabili, è in possesso del patentino di Agente Immobiliare, professione che esercita nell’agenzia che ha creato più di 10 anni fa, reinventandosi e gestendo da sola con impegno ed entusiasmo. Ancora oggi è pronta ad affrontare nuovi ruoli e nuove opportunità professionali.

Ha lavorato per 23 anni nel settore import/export di prodotti ittici per una delle più grosse realtà italiane (Ferretto Bruno) con responsabilità crescenti sino ad arrivare alla dirigenza, seguendo vari settori interni ed esterni  all’azienda e interfacciandosi con  contesti internazionali, in inglese e francese.

L’ultima posizione ricoperta per 7 anni è stata quella di Responsabile amministrativo e  Consigliere con funzioni di Amministratore Delegato in una piccola compagnia aerea privata (Aliven S.r.l.)

Ha gestito autonomamente i rapporti con fornitori, clienti, consulenti fiscali, consulenti legali e del lavoro oltre che con il collegio sindacale e direttori di istituti di credito.

Nel suo percorso professionale ha sempre creduto ciecamente nell’importanza del capitale umano per costruire relazioni, non solo in azienda, e per confrontarsi, evolvere e crescere continuamente.

Con Federmanager Verona da oltre 20 anni, già Consigliere in passato nel Direttivo dell’Associazione, dal marzo 2019 è la nuova Coordinatrice territoriale del Gruppo Minerva Verona.

Dal 2019 è inoltre socia dell’associazione EWMD (European Women’s Management Development) di Verona.

Contatti: info@federmanagervr.it


Vicenza

Serena Giuli

Ruolo/Qualifica:

Consigliere Nazionale Federmanager dal 2015, Vicepresidente di Federmanager Vicenza dal 2015 e membro del Consiglio Direttivo dal 2012; membro del Coordinamento Nazionale Minerva 2009-2012; già Coordinatrice dal 2010 al 2012 del Gruppo Federmanager Minerva Asdai Liguria; membro del Coordinamento Nazionale Gruppo Giovani dal 1994 al 2001.

 Esperienze professionali:

Laureata in Ingegneria Civile a Padova; dirigente e iscritta a Federmanager dal 1993.

Ha svolto oltre trentanni di attività nel settore petrolifero (Gruppo ENI) a Venezia, Milano, Padova e Genova nell’ambito Ricerca e Progettazione Offshore e Upstream,  mentre in ambito Downstream si è occupata di Direzione Tecnica e Logistica, Direzione Vendite e Direzione Approvvigionamenti.

Ha frequentato nel corso della carriera numerosi corsi e seminari sia in Italia che all’estero e ha partecipato anche come relatrice a convegni internazionali. Nell’ambito degli incarichi ricoperti ha preso parte a Gruppi di Lavoro con Confindustria, Unione Petrolifera, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro per l’ottimizzazione della rete petrolifera italiana. Ha svolto il ruolo di Responsabile di Studi di Delocalizzazione di impianti a rischio, di Responsabile di Progetti di BPR per la riorganizzazione dei processi e la revisione delle procedure operative aziendali.

Ha terminato la carriera nel ruolo di Responsabile Approvvigionamenti Beni e Servizi Settore Logistica in ENI con un organico di 90 persone e budget annuale medio di 150 MLN €.

Contatti: minerva@federmanager.vi.it