11 Febbraio evento finale del progetto “Oltre il genere: stili manageriali a confronto”, ideato da: Serena Giuli (Coordinatrice Minerva Vicenza), Elisabetta Mainetti (Vicepresidente Federmanager Vicenza), Elisabetta Anastrelli (Minerva Vicenza).
Il progetto – condiviso con il Coordinamento Minerva e con Federmanager Veneto – si proponeva di esaminare ed evidenziare le differenze negli stili manageriali tra manager donne e uomini. Tali differenze costituiscono una ricchezza per le aziende e per la società civile e devono essere valorizzate per creare quella complementarietà e quella sinergia che si traducono nella ottimale gestione delle attività in azienda e non solo. “Vedere” i problemi e le situazioni in ottica diversa, con sensibilità specifiche e con attitudine mentale differente consente, infatti, di evidenziarne tutti gli aspetti e facilita la messa a punto delle soluzioni e delle strategie migliori.
Federmanager Minerva Vicenza ha quindi realizzato nel 2021 una serie di interviste/colloqui “faccia a faccia” in cui i manager hanno posto alle manager una serie di temi relativi alla vita lavorativa e alle esperienze professionali, mettendo a confronto i diversi punti di vista. I temi hanno riguardato, ad esempio, aspetti umani e comportamentali nella gestione dei rapporti all’interno delle strutture aziendali, metodiche di approccio ai problemi operativi, ottimizzazione dei gruppi di lavoro, etc.
La presentazione dei risultati emersi nelle interviste/colloqui si svolgerà nel corso di un evento finale, previsto l’11 febbraio p.v. e consisterà nella analisi delle similitudini e delle differenze emerse dal ciclo di interviste/colloqui, con la conduzione di un esperto del mondo del lavoro e della comunicazione. La sintesi e le conclusioni di questo incontro saranno finalizzate a definire le migliori forme di interazione tra stili manageriali per ottimizzare i risultati e creare la migliore collaborazione in azienda.
Di seguito vi indichiamo una sintesi sullo svolgimento dell’incontro che si svolgerà via web:
CONDUTTORI: Sebastiano Zanolli (Manager, Advisor, Autore, Speaker) E Valeria Porelli (Assessore al Servizio Risorse umane, organizzazione, formazione Comune di Vicenza)
PUNTI DI DISCUSSIONE:
In base a quanto emerso dai colloqui, l’analisi si focalizzerà su 3 punti:
- VISIONE GLOBALE E DI DETTAGLIO
E’ emerso dai colloqui che la manager tende a vedere il quadro globale delle situazioni, utilizzando in modo assolutamente naturale le sue esperienze, la sua sensibilità, la capacità di analizzare il contesto e di collegare diversi aspetti sia pratici che emotivi.
Il manager si concentra più sugli aspetti specifici della situazione, con analizzando, con le sue competenze tecniche e professionali, il problema soprattutto nelle componenti attuali e concrete (QUI E ORA).
Questa differenza di approccio porta anche a diversi modi di comunicare e di relazionarsi con le controparti ( stakeholders).
La complementarietà di questi due “modi” di affrontare situazioni e problemi risulta evidente: l’insieme dei due STILI porta alla visione più completa e, quindi, alla individuazione della migliore soluzione.
- LEADERSHIP NELLE SITUAZIONI DI STRESS
Anche il confronto su questo aspetto è risultato molto interessante.
Le situazioni di stress, in particolare in questo periodo di pandemia, si sono manifestate, ad esempio, con lo smart working e con le relative diverse reazioni delle persone a questa modalità di interazione.
Sia LA manager che IL manager hanno evidenziato come in questo contesto sia possibile far emergere potenzialità e risorse nelle persone con cui si lavora.
IL manager è però sembrato meno positivo nel valutare le reazioni sotto stress di collaboratori e colleghi e nella possibilità di esercitare una leadership efficace in contesti di stress causati da eventi esterni alla stretta sfera aziendale/professionale, quindi assolutamente non “pianificabili”.
Anche in questo aspetto, si vede come i due approcci siano non in contrapposizione ma forniscano una “cassetta degli attrezzi” più completa per affrontare situazioni e contesti diversi.
- WORK LIFE BALANCE
Questo argomento non è stato trattato in modo esplicito, ma il problema emerge da tutti i colloqui, con diverse sfumature.
Dalla gestione delle risorse umane alla attenzione al singolo e al collettivo, dalla ricerca della soluzione tecnica all’ascolto del cliente/fornitore, dalla efficacia della comunicazione all’importanza della relazione di fiducia/rispetto tra tutti i soggetti.
Il tema trasversale a tutti questi punti, e a molto altri, è l’equilibrio.
E per LA manager questo equilibrio è una condizione di vita da un lato “normale” dall’altro quasi “impossibile”!
Equilibrio tra lavoro e vita personale è attività di tutti i giorni, spesso giocato su sottili linee di demarcazione.
IL manager è stato da sempre meno coinvolto in queste genere di acrobazie, ma è giusto evidenziare che molti passi avanti sono stati fatti. Ora non solo è ampiamente diffusa la consapevolezza del problema, ma il mondo del lavoro e l’opinione pubblica stanno portando verso la condivisione delle responsabilità nel bilanciare vita e lavoro.
Ecco, infine, il link per la registrazione dell’evento:
https://us06web.zoom.us/j/84674907461?pwd=MGY2VVBacnBJcWtCOGRlcTZybm9Udz09