Roma, 24 feb. (Adnkronos/Labitalia) – Il 'Premio Donna d'Eccellenza', promosso da Federmanager Roma, è stato assegnato a Rita Santarelli, presidente Vises Onlus già direttore Capitale Umano, Pianificazione e coordinamento in Confindustria e vicepresidente esecutivo Luiss Guido Carli. Il premio è stato consegnato durante un evento svoltosi alla Casa d'Aste Minerva Auctions, che è stato anche l'occasione per la presentazione del Gruppo Minerva Roma.
Il Gruppo, ha spiegato Giacomo Gargano, presidente di Federmanager Roma, "vuole essere la nostra costola in tema di inclusione: la diversity inclusion è il principio ispiratore che guiderà il gruppo, anche per questo abbiamo individuato Giuseppina De Cicco manager impegnata nel sociale e già vicepresidente Federmanager Roma, per il ruolo di coordinatrice per questo triennio".
"La valorizzazione delle differenze – ha sottolineato Gargano – non è solo un fattore di crescita e sviluppo a cui le aziende moderne non possono rinunciare per competere nel mercato globale, ma ancor più è l'occasione da cogliere per potersi definire un paese evoluto e quindilibero. In questa visione d'insieme abbiamo voluto istituire il 'Premio Donna d'Eccellenza', un riconoscimento volto a celebrare ogni anno il valore aggiunto che le donne offrono alle realtà in cui operano, dalla famiglia all'azienda, dalle istituzioni al sociale e Rita Santarelli rappresenta in tal senso un esempio cui ispirarsi".
Dopo il messaggio del presidente Federmanager,Stefano Cuzzilla, si sono avvicendate numerose testimonianze ripercorrendo le fasi salienti della vita professionale e personale dell'ospite d'onore Rita Santarelli attraverso la voce dei protagonisti, colleghi e familiari che hanno raccontato frammenti importanti di un percorso ricchissimo di eventi e successi: da Alessandro Petti, ad Fondazione Bruno Visentini, a Luigi Paparoni, direttore Piccola Industria Confindustria, da Michela Fantini, direttore Giovanni Imprenditori di Confindustria, a Giorgio Ambrogioni, presidente Cida, da Mario Cardoni, dg Federmanager, al marito Mauro Cavallini.
"Vale la pena ricordare -ha ringraziato De Cicco- che Minerva Roma è un gruppo eterogeneo che opererà per favorire lo sviluppo della dirigenza negli ambiti sociali e istituzionali aldilà delle differenzedi genere, perseguirà l'equa distribuzione delle posizioni di responsabilità e coopererà in network con altre organizzazioni per presentarsi ai tavoli istituzionali con proposte e soluzioni innovative in tema di Diversity inclusion e cultura del cambiamento".
"Il mondo delle donne ha subito mutamenti considerevoli negli ultimi anni – ha dichiarato Santarelli – e traguardi importanti sono stati raggiunti, ma il percorso è ancora lungo e difficile per realizzare quella parità di genere indispensabile a una società davvero matura e culturalmente consapevole. L'attenzione, oggi dedicata al tema, dai manager di Federmanager Roma con il premio Minerva di cui sono stata insignita, dimostra un impegno importante e strategico".