Il Gruppo Minerva si unisce all’appello delle più importanti associazioni femminili rivolto al Ministro del Lavoro, Elsa Fornero, sul futuro del Comitato Nazionale di Parità che, in base al decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012, rischia la soppressione, come tutti gli organismi collegiali operanti presso le Pubbliche Amministrazioni.
Pur consapevoli delle difficoltà che sta attraversando il nostro Pese e della necessità di una razionalizzazione della spesa nella Pubblica Amministrazione, si ritiene che il Comitato Nazionale di parità, unico nel nostro Paese, vada salvaguardato.
In oltre 20 anni di attività, infatti, il Comitato ha contribuito a diffondere una cultura di genere, portando sempre a termine i suoi compiti nella specificità del mondo femminile e rappresentando al meglio le necessità di tutela a sostegno dell’occupazione delle donne.
Il Gruppo Minerva sottoscrive quindi l’appello per la sopravvivenza di tale Organismo e questo nonostante sia da sempre in esso esclusa una rappresentanza della nostra Organizzazione rappresentativa delle donne dirigenti e che Federmanager ha più volte rivendicato al fine di garantire la tutela della specificità di questa categoria.
Partecipazione che appare oggi ancor più indispensabile se si considera che la discriminazione e l’assenza di pari opportunità è oggi più rilevabile nell’accesso alle qualifiche elevate che nell’accesso al mondo del lavoro tout court.