SOMMARIO

COVER_PM_ottobre_2023

Progetto Manager OTTOBRE - 2023 Numero 94

Terra mia

Clima di scelte, a partire da quelle che la prossima Cop di Dubai dovrà assumere. Su Progetto Manager misuriamo la temperatura della sostenibilità per capire come dare un futuro alla Terra nostra.

Il prossimo 15 novembre, a Roma, l’Assemblea nazionale di Federmanager. Dopo due anni, torna il nostro grande appuntamento di dialogo con istituzioni e organizzazioni di vertice della politica, dell’economia e della società civile.

Un efficace mobility management può contribuire allo sviluppo sostenibile delle aziende, migliorando la qualità della vita delle persone e la salute dei territori.

Neutralità climatica e resilienza. A questi obiettivi contribuisce il lavoro dell’Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Ne parliamo con il Presidente dell’Ente, il Prefetto Stefano Laporta.

Disegnare l’armonia, tra edifici e spazi. Lavorare con materiali naturali e immaginare una società migliore, per salvare il pianeta. Progetto Manager incontra l’archistar Benedetta Tagliabue.

130 ragazze e ragazzi provenienti da 63 Paesi. 100 progetti innovativi selezionati tra oltre mille. Un solo obiettivo: sconfiggere la crisi climatica promuovendo approcci sostenibili e inclusivi.

Siamo all’ultima spiaggia. Se non ci prendiamo cura degli oceani, i cambiamenti climatici avranno conseguenze sempre più gravi. Un orizzonte di sviluppo sostenibile è possibile, valorizzando le opportunità della blue economy.

La promessa cinese: raggiungere il picco di emissioni entro il 2030 e la neutralità carbonica entro il 2060. Ma per il Dragone diversificare davvero le fonti di produzione non sembra un’impresa facile.

Con l’esortazione apostolica “Laudate Deum” Papa Francesco si rivolge all’umanità per lanciare un nuovo, forte appello per la cura della “casa comune”. Sotto il profilo ambientale, sociale ed economico.

Coniugare innovazione e sostenibilità, con il coraggio di sperimentare. Il Premio GammaDonna quest’anno è andato a Susanna Martucci, che alle giovani lancia un messaggio chiaro: crederci sempre e impegnarsi per riuscire.

La crisi climatica impone interventi immediati. A otto anni dall’Accordo di Parigi molti impegni sono stati disattesi. Forse possiamo ancora fermare la catastrofe, anche grazie a innovazioni che possono rendere le città sempre più intelligenti.

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER
Un nuovo modo per tenerti aggiornato e non solo
close-link
Iscriviti alla newsletter