SOMMARIO

Cover_PM_dicembre_2023

Progetto Manager DICEMBRE - 2023 Numero 96

The Best of 2023

È stato un 2023 caldissimo, anche per Progetto Manager. Nel nostro "Best of" una selezione dei migliori articoli che, nell'Anno europeo delle competenze, hanno raccontato il mondo che cambia. Buona lettura!

Nel 2023 la nostra Federazione è stata protagonista, a livello nazionale e sui territori. Il nuovo anno presenterà sfide complesse, ma insieme saremo in grado di vincerle.

Dalla scuola all’università, alla formazione manageriale. Occorre un’efficace sinergia tra pubblico e privato per investire sul sapere e vincere la sfida delle nuove competenze di cui il sistema produttivo ha bisogno.

Il 2023 promette di essere l’anno buono per “rompere il soffitto di cristallo”. Ne abbiamo parlato in un libro e non solo, indagando il percorso verso la parità di genere nel mondo del lavoro.

Sono tante le sfide aperte per chi, come i manager, è chiamato a gestire risorse umane nell’attuale scenario del lavoro, pieno di complessità. Tra post pandemia, grandi dimissioni e quiet work, tutto sta cambiando.

Il 2023 è l’anno europeo delle competenze. Un’occasione preziosa per avviare, anche in Italia, la rivoluzione culturale necessaria a fondare il lavoro sul merito.

L’industria del futuro sarà un luogo (o un non-luogo) organizzato sulla definizione del rapporto tra uomo e macchina. E a decidere non saranno sempre gli individui.

Industria Welfare Salute è un progetto “unico” sul mercato che offre servizi che garantiscono qualità, affidabilità ed innovazione generando valore aggiunto per i propri clienti in termini di innovazione, trasparenza e competenza.

Le nuove parole d’ordine del turismo su scala internazionale: innovazione, sostenibilità, accessibilità e competenze. Ne parliamo con Alessandra Priante, Director for Europe della World Tourism Organization – Unwto.

Adriano Olivetti riteneva possibile in azienda l’equilibrio tra profitto, autonomia e giustizia sociale. In questo ritratto, il sogno dello storico imprenditore di una fabbrica “a misura d’uomo”.

Come realizzare il tanto auspicato “patto generazionale”? Attraverso un rapporto equilibrato tra anziani e giovani in merito a lavoro, ricchezza e qualità della vita. L’equità è un traguardo possibile.

130 ragazze e ragazzi provenienti da 63 Paesi. 100 progetti innovativi selezionati tra oltre mille. Un solo obiettivo: sconfiggere la crisi climatica promuovendo approcci sostenibili e inclusivi.

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER
Un nuovo modo per tenerti aggiornato e non solo
close-link
Iscriviti alla newsletter