Ottant’anni di impegno, visione e leadership.

Un traguardo che racconta non solo il nostro percorso, ma anche quello dell’industria che ha reso grande il Made in Italy nel mondo.
Ottant’anni di lavoro, passione e crescita condivisa per tracciare una rotta stabile per il futuro del Paese.

L’Auditorium Conciliazione di Roma ha ospitato il grande evento celebrativo dei nostri 80 anni: l’Assemblea nazionale 2025, tenutasi il 29 ottobre scorso.

Un successo che solo i numeri sono in grado di descrivere: oltre 1.200 partecipanti in sala, oltre 3000  persone collegate alla diretta streaming e più di 1.500 uscite su media generalisti e di settore, a livello nazionale e locale.

“Orizzonti industriali: l’Italia che produce il futuro”, questo il titolo dell’evento che è stato impreziosito da una splendida mostra immersiva realizzata in collaborazione con 25 aziende italiane protagoniste nel mondo e grazie alle società e agli enti che ogni giorno rendono più forte la nostra galassia federale.

A condurre i lavori della giornata, la giornalista Rai, Laura Chimenti.

Dopo la lettura del messaggio inviato dal Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha aperto l’Assemblea la relazione del nostro Presidente Valter Quercioli, che ha ripercorso il cammino compiuto dalla Federazione e indicato le prossime sfide strategiche per un’Italia sempre più competitiva, sostenibile e innovativa.

A seguire, nel corso della mattinata, il messaggio inviato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e gli interventi di: Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Marina Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luca Ciriani, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione Tecnologica, Luigi Sbarra, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche per il Sud, Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, e del Cardinale Fabio Baggio, Direttore Generale del Centro di Alta Formazione Borgo Laudato Sì.

Emozione, visione, competenza: l’Italia che produce il futuro è stata protagonista della nostra giornata.

Di seguito i preziosi contributi media dell’evento:

gallery fotografica, video dei momenti salenti e degli interventi, comunicato stampa ufficiale

Relazione del Presidente Valter Quercioli

Guarda il video Highlights dell'assemblea

Guarda gli interventi video

Per visualizzare tutti i video della playlist:

Da desktop: cliccare in alto a destra dove c’è scritto 1/10

Da mobile: scorrere i video con le frecce << >>

Guarda la timeline

Foto