Il 3 dicembre 2025, presso l’Auditorium “Giuseppe Togni” nella sede nazionale di Federmanager, si è svolto l’evento “Oltre il 25 novembre: la forza della prevenzione, la voce delle donne”, un momento di confronto e testimonianza promosso nell’ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e realizzato con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri.
L’iniziativa ha riunito istituzioni, manager, esperti del diritto, operatori delle forze dell’ordine e rappresentanti della società civile per mettere al centro la prevenzione della violenza di genere come impegno quotidiano e culturale. Dall’importanza di una cultura del rispetto nei luoghi di lavoro alla promozione di ambienti professionali sicuri e inclusivi, è emersa con forza la visione di Federmanager: non basta ricordare, bisogna agire.
I relatori intervenuti hanno condiviso prospettive e riflessioni sul ruolo della prevenzione, del lavoro e delle istituzioni nel contrasto alla violenza contro le donne, sottolineando come la tutela dell’autonomia, dell’uguaglianza e della dignità sia un obiettivo imprescindibile per le imprese e per la società tutta.
Di seguito trovate i video degli interventi dei relatori, per rivivere i momenti salienti e approfondire i principali temi affrontati nel corso della giornata.
