I manager dell’industria e dei servizi protagonisti a Roma del nostro grande evento, l’Assemblea annuale 2023 tenutasi mercoledì 15 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone.

“Sala Sinopoli” completamente gremita e animata da protagonisti delle istituzioni, dell’economia e della società civile invitati dalla nostra Federazione per discutere, “A gran voce”, delle istanze e delle proposte che mettiamo in campo per un’Italia più competente e competitiva.

Al centro dell’iniziativa il messaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e gli interventi dei due vicepremier, Antonio Tajani, ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale e Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, e di Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione. Hanno partecipato anche Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento e Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani.

Tantissime le altre autorità presenti tra le circa mille persone in sala mentre la diretta streaming trasmessa su federmanager.it e sui diversi portali è stata seguita da oltre 3 mila persone.

Dopo l’emozionante prologo musicale, l’evento è stato aperto dalla relazione introduttiva del Presidente Federale Stefano Cuzzilla che ha posto l’accento su alcuni paradossi che minano oggi la crescita del paese: il deficit di competenze alla base dello skill mismatch rilevato dalle imprese, la complessa gestione delle innovazioni tecnologiche quali le più recenti forme di intelligenza artificiale e il delicato equilibrio tra produttività e sostenibilità in vista della transizione green a cui tutti dobbiamo contribuire.

A ciascuno di questi paradossi è stato risposto prospettando soluzioni concrete e operative, com’è proprio dei manager, cercando di interpretare al meglio l’occasione senza precedenti che il paese ha di fronte: le ingenti risorse del Pnrr, da impiegare al meglio anche per il ruolo che l’Italia può e deve assumere come piattaforma logistica e industriale del Mediterraneo.

Relazione del Presidente Stefano Cuzzilla

Qui il videomessaggio del Presidente del consiglio - Giorgia Meloni

Qui il videomessaggio del Ministro per la Pubblica amministrazione - Paolo Zangrillo

Guarda i video dell'assemblea

Foto