Care lettrici, cari lettori,

la sedicesima edizione del nostro Bilancio sociale esprime tutta la solidarietà, il coraggio e l’impegno che abbiamo messo nel fronteggiare le sfide che hanno caratterizzato il 2020, un anno che entrerà nei libri di storia a causa dell’insorgere della pandemia Covid-19, con le sue drammatiche conseguenze in tutto il mondo. Un anno che, allo stesso tempo, ci ha permesso di scoprirci più forti, flessibili e resilienti di quanto immaginassimo.

Il 2020 ha rivoluzionato la quotidianità di tutti noi, le nostre relazioni sociali, il nostro modo di lavorare, accelerando un processo di cambiamento che era già in atto in questa Federazione, e che ha portato all’adozione di nuove pratiche, alla riorganizzazione del lavoro, al potenziamento dell’utilizzo di tecnologie che altrimenti avrebbero impiegato anni per svilupparsi.

Come Federazione, sin dall’inizio dell’emergenza, abbiamo voluto dimostrare completa vicinanza e supporto agli iscritti e alle loro famiglie, continuando a offrire l’intera gamma di servizi e tutele che fanno di noi il punto di riferimento dei manager italiani. Un grande contributo viene garantito dalle Associazioni sul territorio e da tutti gli Enti e le Società del sistema che fanno parte della nostra realtà. Oltre a intervenire a tutela della salute come bene primario, abbiamo promosso iniziative dedicate alla valorizzazione della cultura manageriale e all’importanza dei giovani manager e delle donne, che sono state maggiormente penalizzate dalla crisi.

Il tutto portando avanti i nostri valori, che si fondano su alcune parole chiave che ricorrono nei 7 capitoli che compongono il documento: solidarietà, inclusione, competenza, collaborazione, sostenibilità. Ed è proprio per l’importanza che attribuiamo alla sostenibilità, che abbiamo scelto di creare una connessione tra questo Bilancio sociale e i 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, valorizzando quelli più in linea con la storia e le attività di Federmanager, allo scopo di condividere il nostro impegno nel garantire un presente e un futuro migliore al pianeta e alle persone che lo abitano: un futuro fatto di uguaglianza, innovazione, sviluppo e benessere.