IMPatto Giovani – incontro con la ministra Dadone

Il 17 giugno alle ore 10:00 manager, imprenditori, professionisti tornano a dibattere sulle aspettative del mondo produttivo giovanile e sull’economia post covid. IMPatto Giovani prosegue la sua attività con un appuntamento istituzionale che mira a discutere delle prospettive del Pnrr in campo di autoimprenditorialità, formazione e occupazione professionale. L’evento che si svolge in diretta su zoom il 17 Giugno dalle ore…

Giovani, Europa, Futuro

Lunedì 14 giugno, alle ore 17, Enrico Letta sarà nostro ospite per rispondere alle domande dei manager sui temi di stretta attualità È il momento della ricostruzione, quello in cui servono buone idee e una altrettanto buona dose di concretezza. Riforme come quella della semplificazione amministrativa e del fisco, la questione della governance del Pnrr, gli impegni…

Le mille imprese della transizione ecologica

Venerdì 4 giugno la terza tappa del ciclo di eventi “Sviluppo sostenibile & circular economy”, che promuoviamo in collaborazione con Economy Group La transizione ecologica è espressamente prevista tra le missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Ma qual è il percorso che il Paese dovrà portare avanti, sotto il profilo degli impegni industriali e istituzionali,…

I pagamenti elettronici nell’era dell’economia digitale

I mercati sono in continua evoluzione e seguono la velocità imposta dal digitale. Cambiano così anche i metodi di pagamento che riflettono le crescenti potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. In che direzione stiamo andando e come possono creare valore, per le imprese e i lavoratori, i nuovi servizi finanziari?  Ne discuteremo mercoledì 17 marzo, a…

Le Comunità energetiche in Italia

Per rispettare gli obiettivi dell’accordo di Parigi e portare avanti un reale processo di decarbonizzazione, il Next Generation Plan ci offre un’opportunità irripetibile.  In questo contesto il ruolo delle Comunità energetiche rappresenta una nuova frontiera per costruire un sistema-Paese sano e resiliente con benefici per il territorio sul piano sociale, economico e di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili. Di questo e altro discuteremo giovedì…

La sfida europea del Recovery Fund

L’Italia è entrata nel vivo della procedura di dialogo con le istituzioni europee che porterà a sbloccare le risorse riconosciute dal Next generation Eu. Ma il nostro Paese sarà in grado di realizzare gli intenti del Pnrr, attuando le riforme e gli interventi decisivi per stimolare la ripresa? Superando inoltre il “vizio italiano della burocrazia”…

evento sostenibilità

Web talk: il valore della sostenibilità

Giovedì 19 novembre, a partire dalle 17, il web talk dal titolo “Il valore della sostenibilità. Profitto, concorrenza e reputazione d’impresa”, organizzato insieme a 4.Manager ed ESGR Coniugare profitto, reputazione e sostenibilità ambientale: un vecchio tabù, ormai superato nel mondo dell’impresa. Sì, perché essere sostenibili conviene, dato che il business cresce in termini di innovazione,…

SapienzaManager – dalla semplificazione ai fatti

Nell’ambito della stretta collaborazione tra Sapienza Università di Roma, Università degli studi Roma Unitelma Sapienza, Federmanager e Federmanager Academy nasce il web talk “SapienzaManager: dalla semplificazione ai fatti” per dibattere sulle novità previste dal cosiddetto DL Semplificazioni, il Decreto legge n° 76 del 16 luglio 2020 che introduce “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione…