Roma 17 giu. (Labitalia) – Una rete di alleanze ramificata nel
territorio. Servizi innovativi per supportare l'export delle imprese
di media e piccola dimensione romane, laziali, e in prospettiva sul
tutto il territorio nazionale. Un dinamismo da azienda startup, che ha
gia' portato a mettere in rampa di lancio 4 progetti speciali con 45
aziende coinvolte, 14 fiere internazionali, oltre 350 occasioni di
incontri tra aziende per creare opportunita' di businnes e la
partecipazione a importanti iniziative per attrarre operatori esteri
come Edilafrica, in corso proprio questi giorni a Roma. Un approccio
su misura per le Pmi, creato ah hoc per una realta' che ha bisogno di
riscoprire il rapporto uno ad uno.
Sono queste le principali caratteristiche di 'Network Globale',
la nuova Agenzia per l'internazionalizzazione che lavorera' al fianco
delle Pmi di Roma e Lazio, presentata oggi dal presidente Aurelio
Regina, alla presenza del vice ministro allo Sviluppo Economico, Carlo
Calenda, del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e del
presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi.
"Network Globale – ha spiegato Regina – e' la nuova Agenzia del
Sistema Camerale di Roma e del Lazio, con il compito di sostenere
l'internazionalizzazione delle imprese del nostro territorio. Si
avvale di strumenti altamente innovativi, nel cogliere nuove
opportunita' di businness offerte dai mercati esteri". "Tutti i dati
mostrano che la crescita dell'economia italiana e' trainata
dall'export delle nostre aziende. Salutiamo dunque con favore
un'iniziativa come questa, che contribuira' all'internazionalizzazione
del sistema imprenditoriale del Lazio, oggi al sesto posto tra le
principali regioni esportatrici italiane", ha commentato Calenda.
(segue)
PMI: NASCE 'NETWORK GLOBALE', STARTUP PER IL RILANCIO DELL'EXPORT (2) =
(Labitalia) "Siamo fermamente convinti che quella
dell'internazionalizzazione – ha sottolineato – Cremonesi – sia ormai
una strada obbligata per le nostre imprese. Le difficolta' del mercato
interno in Italia impongono di puntare sempre piu' sui mercati
internazionali, dove le piccole imprese possono trovare interessanti
occasioni e nuove opportunita' di crescita. L'export – ha concluso
Cremonesi – resta una delle principali soluzioni per portare il nostro
Paese fuori dalla crisi e, non a caso, l'unico trend positivo finora
registrato nel nostro sistema imprenditoriale e' stato proprio in
questo ambito".
"Questa – ha dichiarato Zingaretti – e' un'iniziativa utilissima
con la quale collaborare. Noi, nel Lazio, dobbiamo costruire una
strategia regionale per l'internazionalizzazione che oggi non c'e' e
questa iniziativa e' salutare, in quanto manifesta una voglia di
reagire alla crisi. Noi, come Regione, non faremo miriadi di
provvedimenti che si sovrappongono, non vogliamo una gestione diretta,
ma vogliamo riappropriarci di una funziona di guida e di coordinamento
per non lasciare soli i nostri imprenditori. Per questo motivo – ha
concluso Zingaretti – entro ottobre presenteremo un piano strategico
regionale per l'internazionalizzazione"