SOMMARIO

COVER_GIUGNO

Progetto Manager GIUGNO - 2023 Numero 91

Aperti per ferie

Con l’arrivo dell’estate, Progetto Manager parte alla scoperta dell’industria turistica. Un settore che cresce a ritmo esponenziale e che, con visione e competenze, potrebbe sfruttare ancor di più il nostro immenso patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico.

Con un Pil in positivo, l’Italia si comporta meglio dei suoi vicini, ma non abbastanza per una crescita pienamente sostenibile e inclusiva. Alcune considerazioni a valle dell’Assemblea Cida 2023.

È ripartito il voucher per consulenza in innovazione del Mimit: una leva per le imprese, anche del settore turistico, un’opportunità per chi possiede competenze certificate.

Le nuove parole d’ordine del turismo su scala internazionale: innovazione, sostenibilità, accessibilità e competenze. Ne parliamo con Alessandra Priante, Director for Europe della World Tourism Organization – Unwto.

Informazione, formazione, investimenti e comunicazione. Questi i quattro ingredienti indicati da Ivana Jelinic, Presidente di Enit, per far volare il settore turistico italiano.

La cultura del termalismo ha radici lontane e guarda al futuro. Per far decollare il settore del turismo sanitario e del benessere servono, però, le giuste competenze. Come spiega Massimo Caputi, Presidente di Federterme.

La mobilità sostenibile viaggia sui binari, con collegamenti potenziati in vista dell’estate. Ecco cosa propone la “Trenitalia Summer Experience”, che rende ancora più raggiungibili mete da sogno.

Cinquant’anni dopo la scoperta dei “Bronzi di Riace”, uno straordinario ritrovamento a San Casciano dei Bagni scrive una nuova pagina nella storia dell’archeologia.

In Italia si stanno affermando due modelli di sviluppo turistico: uno fondato sull’offerta alberghiera e l’altro sugli affitti brevi. Ecco un po’ di dati che è meglio conoscere, prima di partire per una vacanza.

Mangiare e bere bene: la “regola” italiana che piace ai giramondo. Il settore enogastronomico conquista sempre maggiore attrattività e non smette di crescere.

Manifestazioni di grande richiamo internazionale, come il Giubileo e le Olimpiadi invernali, meritano di essere inserite in un programma organico di promozione del brand Italia. Il digitale è il mezzo per realizzarlo

RICEVI OGNI MESE PROGETTO MANAGER
Un nuovo modo per tenerti aggiornato e non solo
close-link
Iscriviti alla newsletter