Giovedì 19 novembre, a partire dalle 17, il web talk dal titolo “Il valore della sostenibilità. Profitto, concorrenza e reputazione d’impresa”, organizzato insieme a 4.Manager ed ESGR
Coniugare profitto, reputazione e sostenibilità ambientale: un vecchio tabù, ormai superato nel mondo dell’impresa.
Sì, perché essere sostenibili conviene, dato che il business cresce in termini di innovazione, resilienza, posizionamento e reputazione; quest’ultima favorita in particolare dal riconoscimento di processi produttivi basati su efficienza energetica, fonti rinnovabili ed economia circolare. Le imprese sostenibili sono inoltre in grado di fidelizzare i clienti, incidere sulla filiera industriale in cui sono coinvolte e attrarre l’interesse di importanti investimenti da parte dei “fondi sostenibili”.
Per questo abbiamo organizzato, giovedì 19 novembre, a partire dalle ore 17, un web talk esclusivo dedicato proprio al tema: “Il valore della sostenibilità. Profitto, concorrenza e reputazione d’impresa”.
Insieme ad autorevoli speaker, vogliamo ragionare sui passi decisivi nella direzione della sostenibilità che stanno compiendo imprese e istituzioni, come dimostrano il Green Deal europeo e i recenti impegni assunti nel Next Generation Eu che saranno declinati dai singoli Stati.
Intendiamo riflettere anche di profitto e competitività, cioè di come si può trasformare la sostenibilità ambientale in un driver di sviluppo. Solo a giugno, infatti, nonostante l’emergenza Covid-19, nel mondo il valore degli asset dei fondi sostenibili ha superato il traguardo dei 1.000 miliardi di dollari, in crescita del 25% rispetto al trimestre precedente.
In un contesto economico e istituzionale del genere, la figura del manager per la sostenibilità diventa sempre più decisiva per guidare un cambiamento effettivo della cultura d’impresa, ingrediente fondamentale per costruire una reputazione che tenga.
Il programma
L’evento, organizzato in partnership con 4.Manager ed ESGR, è trasmesso online dalle ore 17 alle ore 18:30 ed è visibile soltanto previa registrazione (compila il form qui sotto per seguire il web talk)
Apre i lavori il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, insieme ai saluti di Gennaro Vecchione, direttore generale del Dis (il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza).
Francesco Rutelli, presidente Anica, Anica Academy e Soft Power Club, cura quindi la relazione introduttiva.
Dopo un video di presentazione della ricerca “La sfida della sostenibilità competitiva”, realizzata per l’occasione dall’Osservatorio 4.Manager, è la volta del keynote speech di Marzio Galeotti, professore di Economia politica presso il dipartimento di Scienze e Politiche ambientali dell’Università degli studi di Milano.
Ad animare il web talk, la speciale partecipazione di Carlo Mazzi, presidente di Prada.
Infine, la testimonianza di Roberta Casali, presidente di Cda Tages Capital Sgr, ci conduce nel mondo della governance sostenibile, anche attraverso la figura del manager per la sostenibilità, certificato attraverso il programma Be Manager
Per partecipare al web talk, occorre registrarsi nel form qui sotto. Ti aspettiamo!
Le registrazioni per l’evento si chiuderanno alle 23:59 di mercoledì 18 novembre