WEB CONFERENCE La Scacchiera del Valore:
Agile e Welfare Management
Partecipa Martedì 15 Dicembre, 16:30 – 18:30

WEB CONFERENCE

La Scacchiera del Valore:
Agile e Welfare Management

Martedì 15 Dicembre, 16:30 – 18:30

Questi difficili mesi, aggravati dall’emergenza Covid-19, hanno acceso i riflettori e dirottato l’attenzione generale su strumenti come lo Smart Working, o Lavoro Agile, quale nuova filosofia manageriale fondata su flessibilità, responsabilizzazione e propensione al digitale, e sull’idea di un Welfare Management capace di coniugare welfare aziendale e collettivo attraverso modelli produttivi e di organizzazione del lavoro pensati per un più ampio orizzonte di benessere collettivo.

Pandemia, lockdown e smart working stanno profondamente cambiando l’approccio al lavoro. Ma con quali vantaggi e quali nuove opportunità?

Per rispondere a questi interrogativi abbiamo promosso l’evento “La scacchiera del valore” che trovi a seguire:

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

LA SCACCHIERA DEL VALORE: AGILE E WELFARE MANAGEMENT

Martedì 15 Dicembre, 16:30 – 18:30

PROGRAMMA

16:30 Saluti istituzionali

Stefano Cuzzilla, presidente Federmanager

Carlo Poledrini, presidente Fondirigenti

16:50 Presentazione del Modello La scacchiera del valore, a cura di

Alessandra Ceccarelli, Organizzazione & Sviluppo Federmanager

17:10 Discussione del Modello, con

Mario Fiorentino, direttore generale per la politica industriale, l’innovazione e le Pmi del Mise.
Marco Bentivogli, esperto politiche del lavoro e di innovazione industriale. Coordinatore di Base Italia
Luca Desiata, autore del libro “Scacchi e Strategie aziendali”
Laura Montagna, direttore Innovation Incubator, Gruppo SKF
Mario Cardoni direttore generale Federmanager

18:00 Q&A

18:20 Conclusioni di

Marina Cima, presidente Manager Solutions

AGILE E WELFARE MANAGEMENT: PERCORSI DA COSTRUIRE

24 novembre 2020, ore 17,00 - 19,00

Il manager e i collaboratori vivono non solo i tempi di lavoro in quanto tali, ma anche dimensioni «laterali» che vanno armonizzate, come percorsi di welfare e formazione, fino alle problematiche sanitarie e previdenziali.

Con l’aiuto di figure fortemente immerse nelle realtà aziendali, verranno delineate le linee per interventi nuovi e sperimentali, che siano di supporto alle persone e permettano a queste di lavorare in modo più fruttuoso e armonico.

Maurizio Bottari, CEO di Ambire;
Antonella Loreti, Senior Partner di Ambire;
Roberta Occorso, Global HR & Organisation Devpt. Director – Aviation, Babcock International Group

Discussant:

Margherita Barbarino, Senior Manager di Engineering, Area Commerciale.

Maria Simona Barone, Responsabile Marketing in aziende settore Food

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

AGILE E LAVORO A LIVELLO INTERNAZIONALE (con focus su alcune economie emergenti dell’Africa)

3 novembre 2020, ore 17,00 - 19,00

La creazione del Valore trova difficoltà e chances aggiuntive quando il lavoro si svolge all’estero o con l’estero. Vi sono Paesi che stanno emergendo in modo forte e coi quali si deve attivare uno stile di contatto per partnership sia transitorie che strategiche.

Un versante su cui questo discorso è molto promettente ma ancora quasi sconosciuto è quello di alcuni Paesi
africani: in questo caso, una filosofia Agile è possibile e fruttuosa, e per questo ci si confronterà con una realtà impegnata in questo ambito.

Mario Molteni, docente di Corporate Strategy Università Cattolica del Sacro Cuore e CEO di E4Impact Foundation (Milano);

Frank Cinque, Managing Director di E4Impact Foundation.

Discussant:

Maria De Renzis, Executive LNG & Pipeline Director, Baker Hughes;
Laura Montagna, Direttore Innovation Incubator, Gruppo SKF

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

AGILE MANAGEMENT: ASPETTI NORMATIVI E REGOLATORI

28 ottobre 2020, ore 17,00 - 19,00

Una coraggiosa svolta Agile può cadere per aspetti normativi che la rendono difficoltosa e alla fine ininfluente; per questo è necessario avere un quadro di tutte le problematiche inerenti diritti e doveri, strumenti e soluzioni tecniche.

Il webinar offrirà un ampio contributo di carattere generale, e un intervento di un HR Manager che porterà
l’esperienza di un’azienda che rimane di fatto italiana ma che è inserita in una grande multinazionale, attingendo agli aspetti migliori di entrambi questi versanti.

Massimiliano Di Pace, docente presso università e business school, e autore di un recentissimo volume sui problemi normativi dell’economia in tempi di Covid;
Claudio Galli, HR Director EMEA, Kohler Engines.

discussant

Donatella Sprovieri, Ravaglioli Group HR Director presso VSG, A Dover Company

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

webinar Agile

AGILE MANAGEMENT: ASPETTI MOTIVAZIONALI E DI CULTURA D’IMPRESA

13 ottobre 2020, ore 17,00 - 19,00

Costruire una realtà Agile comporta non solo le soluzioni organizzative, ma un terreno che va preparato a livello motivazionale e di chiari valori di condivisione e sostegno fra manager e collaboratori.

Grazie a un docente di grande esperienza nelle multinazionali, e a una manager in prima linea in una multinazionale tascabile, si avrà un quadro della cultura da implementare nelle aziende per guidare le persone verso un’idea più flessibile ma esigente di lavoro in impresa.

Alvaro Busetti, già IT manager in multinazionali, e docente presso Federmanager Academy e le Corporate University di ENI, Mercedes, Renault;
Lorenza Carretti, Quality Manager presso la multinazionale Bucher Hydraulics.

Discussant:
Stefania Santucci, Business Development Manager Cybertech.
Lorena Ignazzi, Agile Marketing Certified Professional in aziende multinazionali B2B e B2C.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

agile management

AGILE MANAGEMENT: GLI ASPETTI ORGANIZZATIVI

5 ottobre 2020, ore 17,00 - 19,00

Il paradigma Agile è oggi una risorsa preziosa per riorganizzare le aziende e il management in tempi di Covid. Saranno presentate varie best practices su cui sta agendo una primaria realtà del settore, e l’esperienza di uno dei più grandi gruppi industriali del mondo, che da tempo opera per valorizzare il capitale umano.

Saluti di apertura:
Costanza Patti, Direttore Generale Fondirigenti
Mario Cardoni, Direttore Generale Federmanager

Marco Ceresa, AD di Randstad Italia;
Roberto Zecchino, Vice President Human Resources and Organization, Bosch Italy and South Europe.

Discussant:
Federico Sacchi, AD di Cdi Manager.
Michela Querci, HR Manager ECM, Progress Rail (Usa).

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

ISCRIVITI ENTRO

2020/10/02 23:59:59