Far conoscere gli strumenti e le risorse resi disponibili dal Gruppo CDP per la crescita sostenibile di imprese e start-up, con un focus specifico sulle opportunità per le Pmi e per le realtà che operano nel Mezzogiorno.
Questo il nucleo tematico che ha animato il webinar da noi organizzato, lo scorso 15 giugno, insieme al Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, dal titolo “Strumenti e risorse di Cassa Depositi e Prestiti per imprese e start-up”.
I lavori, seguiti da oltre 500 manager collegati, sono stati moderati da Marco Battaglia, Responsabile Comunicazione, Identità e Contenuti CDP, e aperti dall’intervento del nostro Presidente, Stefano Cuzzilla.
Cuzzilla ha sottolineato l’importanza strategica delle competenze manageriali per supportare il sistema produttivo nell’attuale, delicata fase economica e sociale, determinata dalle crisi – pandemica, energetica e bellica – che il Paese è chiamato a fronteggiare.
Il Presidente ha altresì evidenziato con favore la crescente sinergia con il Gruppo CDP, anche nella prospettiva di favorire il percorso di transizione ambientale e digitale tracciato dal Pnrr, e l’impegno della nostra Federazione a superare il mismatch delle competenze che oggi si registra nel rapporto tra esigenze aziendali e offerta manageriale. A tal fine, Federmanager è impegnata in percorsi di certificazione delle competenze e formazione continua che offrono al mercato figure manageriali in grado di rispondere alle nuove sfide industriali.
Cuzzilla ha infine rimarcato il valore che, per la crescita nazionale, avrà un effettivo rilancio del Mezzogiorno, in favore del quale è previsto lo stanziamento di almeno il 40% delle risorse territorializzabili del Pnrr e del Fondo complementare.
Per presentare il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, è intervenuto quindi Fabio Barchiesi, Responsabile Staff AD di CDP. Partendo da una breve ricostruzione della storia e della mission aziendale di CDP, Barchiesi ha illustrato l’evoluzione delle attività del Gruppo a sostegno delle imprese, ponendo l’accento sull’impegno in favore di investimenti in innovazione, crescita e internazionalizzazione, oltre che sul supporto che alle aziende viene offerto in tutte le fasi del loro ciclo di vita, anche grazie ad interventi nel mercato di private equity e venture capital.
517 miliardi di euro di attivo, 419 miliardi di raccolta complessiva, con una capacità di intervento che, solo nel 2021, ha consentito di supportare 17 mila imprese per un totale di oltre 400 mila posti di lavoro sostenuti: numeri che fanno di questo Gruppo un attore unico nel contesto italiano.
Barchiesi ha poi brevemente illustrato gli indirizzi del Piano strategico 2022-2024 del Gruppo, che punta a una crescita sostenibile dell’economia e a colmare i ritardi del Paese, individuando le priorità di azione e le sfide più urgenti. Nel triennio, CDP mira a impegnare risorse per 65 miliardi di euro, attirando altresì ulteriori 63 miliardi da terzi. In totale quindi si attiverà un complesso di investimenti pari a 128 miliardi di euro.
Si sono tenuti poi i panel di approfondimento degli strumenti e delle risorse di CDP per imprese e start-up, con le presentazioni illustrate da Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie CDP, Vincenzo Paolo Carbonara, Responsabile Finanza Alternativa CDP, Alberto Potycki, Strategy and Business Development CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione e Francesca Ottier, Responsabile Fondo Imprese Sud CDP Venture Capital.
A conclusione del webinar, si è svolta infine una breve sessione di Q&A, che ha riscontrato numerose domande da parte del pubblico.
Per contattare il customer care CDP per le imprese: numero verde 800020030 – e-mail infoimprese@cdp.it
Per contattare e ricevere informazioni da CDP Venture Capital clicca qui