L’Assemblea nazionale Federmanager, tenutasi il 12 novembre presso Auditorium Conciliazione di Roma, ha valorizzato il ruolo della nostra Federazione nel dialogo con il mondo delle istituzioni e dell’industria, con l’obiettivo di contribuire a guidare la ripresa del Paese.
L’evento ha beneficiato della partecipazione di esponenti del Governo e delle più alte istituzioni, oltre che di primarie personalità delle rappresentanze industriali e politiche.
La cerimonia si è aperta sulle note dell’Inno nazionale per poi proseguire con un breve filmato dedicato all’Italia, alla sua cultura, ai suoi valori, all’esemplare capacità delle donne e degli uomini di creare e innovare.
Successivamente il presidente Cuzzilla, ha presentato, nella sua relazione, il patto della dirigenza per lo sviluppo di un nuovo Paese, più competitivo, più equo e più sostenibile.
Ferruccio De Bortoli, moderatore dell’evento, ha poi introdotto il video messaggio del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio, sull’importanza del dialogo tra le istituzioni e del partenariato tra pubblico e privato per la crescita concreta di un sistema produttivo all’avanguardia.
A seguire anche il video da parte del Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, la quale ha parlato della promozione della leadership femminile nei processi decisionali, a partire da quelli imprenditoriali, come una delle maggiori sfide che caratterizzano il percorso di ripartenza del Paese.
Carlo Bonomi, Presidente Confindustria, nel suo intervento, ha evidenziato l’urgenza di riformare il Reddito di Cittadinanza, in un’ottica di rilancio del valore del lavoro anche per le generazioni future e di un serio taglio al cuneo fiscale. Un contributo al successo dell’Assemblea lo ha portato anche il Generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 parlando, orgoglioso, della messa in atto di una delle più potenti campagne vaccinali, grazie alla quale si è potuta sperimentare una nuova normalità, tanto attesa e tanto sperata. Le imprese, in questo contesto, hanno giocato un ruolo fondamentale, mettendo a disposizione spazi e risorse al fine di garantire una più efficace e rapida vaccinazione di dipendenti e cittadini.
#12novembre con l'amico e Presidente Stefano Cuzzilla per Assemblea Nazionale 2021 @Federmanager. #Lavoriamoaldomani: imprenditori e manager hanno missione comune di mettere a terra risorse #PNRR presto e bene stimolando gli investimenrti privati #SceglierediCambiare pic.twitter.com/degv6kz3bJ
— Carlo Bonomi (@CarloBonomi_) November 12, 2021
Sul palco, poi, il senatore Matteo Salvini sull’importanza dell’Italia di ritornare ad essere quella grande forza industriale che non dipende da altri paesi su gas, carbone e nucleare e che risalga, a testa alta, sul treno della ricerca, dell’innovazione e dell’energia nucleare di ultima generazione.
In diretta dall’Auditorium Conciliazione di Roma per l’assemblea nazionale Federmanager. https://t.co/fDyF4XFUut
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) November 12, 2021
A seguire, la presidente di Ania, Bianca Farina, ha descritto il Pnrr come un’opportunità unica per supportare una crescita duratura e sostenibile, impegnando tutte le risorse disponibili per favorire il rilancio dell’economia basato sulla competitività.
La Presidente Farina all'Assemblea @Federmanager.
— ANIA (@aniaufficiale) November 12, 2021
"Il #PNRR è un'opportunità unica per supportare una crescita duratura e sostenibile. Dobbiamo impegnare tutte le risorse disponibili in progetti che rilancino l'economia rendendola più competitiva e mantengano coesa la società". pic.twitter.com/4fYbYe2hfw
Ha tenuto a rivolgere un saluto anche il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il quale, oltre a ringraziare il lavoro straordinario delle donne e uomini delle Forze armate, del personale sanitario e l’impegno di tutti i cittadini, ha ricordato la strage di Nassiriya avvenuta proprio quel giorno di 18 anni fa. A conclusione dei lavori l’intervento di Maurizio Casasco, presidente Confapi, sul dare fiducia alle istituzioni per spendere bene le risorse che si hanno a disposizione, con un’attenzione particolare alle competenze e alla formazione del capitale umano.
Il mio intervento all'Assemblea di @Federmanager: "Siamo stati capaci di creare, nel corso degli anni, un consolidato e proficuo rapporto che ha portato a brillanti e concreti risultati.È un bel percorso che dobbiamo proseguire"
— Maurizio Casasco (@casascomaurizio) November 13, 2021
➡️https://t.co/2AmaHHEehh pic.twitter.com/pgk1PdApGj
Leggi la relazione del presidente Cuzzilla
Leggi la relazione del presidente Cuzzilla
Leggi la rassegna stampa dell'evento
Leggi la rassegna stampa dell’Assemblea 2021
Rassegna web
Rassegna web Assemblea 2021
Foto
Guarda le foto dell’Assemblea 2021