Il Forum Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile GammaDonna® – nato nel 2004 dalla convinzione che fosse necessario cambiare modello di sviluppo per ricercare equilibri diversi, volti a valorizzare tutte le risorse disponibili nel Paese, in primis le donne ed i giovani – è stato ideato e progettato come piattaforma aperta al confronto e al contributo di quanti perseguono queste finalità. Il Forum – che si colloca oggi come la più importante manifestazione nazionale sulle tematiche d’impresa e di imprenditoria femminile – ha espresso negli anni il suo carattere di manifestazione trasversale attraverso la partecipazione attiva, anche in fase progettuale, di Istituzioni, Enti, Associazioni datoriali e di genere, imprenditrici e opinion maker.
L’EDIZIONE 2017
Il 16 novembre prossimo Milano accoglierà un evento di portata nazionale per una giornata di dibattito e confronto sull’evoluzione necessaria nelle aziende per far fronte alle sfide della quarta rivoluzione industriale, con particolare riferimento alle competenze e figure professionali che la trasformazione digitale renderà indispensabili nei prossimi anni e al cammino che i piccoli imprenditori – “capitanati” da donne e giovani – dovranno intraprendere per guidare questo processo. Un cammino che, per avere successo, dovrà necessariamente essere rapido, ma mai avventato. Titolo: “Intelligenze e competenze nuove per fare Impresa nell’era digitale”.
Al contributo ai temi da parte delle principali istituzioni del territorio – che costituiscono un punto di riferimento dal quale il Paese può trarre esempio ed utili indicazioni – si aggiungerà quello di imprese, startup, esperti e operatori provenienti da tutta Italia. Obiettivo: attivare un confronto tra gli attori strategici della formazione e dello sviluppo economico (Governo, Regione, Comune, Sistema universitario, Associazioni di Categoria…) per individuare sinergie e accelerare le necessarie trasformazioni.
IL PROGRAMMA: OVERVIEW MATTINO
I lavori si apriranno con la presentazione delle 6 storie di innovazione, finaliste del Premio GammaDonna, selezionate sul territorio nazionale anche grazie alla partnership con numerose associazioni di categoria e genere. Tra queste, una Giuria di alto profilo (all.1) proclamerà quella che meglio ha saputo trasformare un’idea innovativa in un’impresa di successo. Tra tutte le candidature verranno inoltre assegnati il Giuliana Bertin Communication Award (migliore strategia di comunicazione) e il QVC Next Award (prodotto più innovativo). In palio, tra le altre cose, un Master online della 24Ore Business School e percorsi strutturati di mentoring.
A queste testimonianze faranno da contrappunto 6 interventi di grandi imprese – oggi protagoniste della definizione di scenari e linee di sviluppo strategico nel contesto globale – che delineeranno le nuove sfide e opportunità e le politiche indispensabili per poterle cogliere.
Approfitta dello sconto del 50% riservato ai nostri iscritti. Per usufruire dello sconto dovrete inserire questo codice FEDERMAN-F8MJG nell’apposito spazio (“Hai un codice promozione?”) a questo link.