SAILING, il catalogo di formazione proposto da Federmananger Academy, ha ripreso dopo la pausa natalizia le proprie attività articolate sulle principali aree del management: Strategia Aziendale, Innovazione, Leadership, Internazionalizzazione e marketing, Gestione operations.
Numerosi sono gli appuntamenti previsti nel 2012, tutti dal profilo qualificatissimo, con docenti di rilievo nazionale e alcuni ospiti internazionali di assoluto livello.
Segnaliamo le prossime iniziative in calendario.
Il 3 febbraio il seminario "Quello che, per errore, si dà per scontato nella gestione del team" affronterà le criticità e le complessità legate all'esercizio della leadership, del lavoro di gruppo e dello spirito di squadra attraverso una metodologia estremamente dinamica articolata su test ed esercitazioni. Luca Varvelli, docente presso il Politecnico di Torino, ricercatore e formatore del GRAM (Gruppo di Ricerca Applicata al Management) sarà relatore della giornata.
Il 13 febbraio si torna in aula con il seminario "Finanza per manager non di area Finance"; Lorenzo Casucci, consulente già manager in prestigiose multinazionali, approfondirà le variabili economiche, patrimoniali e finanziarie che determinano la creazione del valore anche attraverso simulazioni e case studies.
Molto atteso il primo seminario dell'area "Strategia aziendale": il 21 febbraio si terrà infatti la giornata sul tema "Turbolenza economica ed eccellenza aziendale: quale strategia per le imprese?". Relatore Mario Gibertoni, Presidente di Studio Base (Milano-Brescia-Amsterdam) e consulente a livello internazionale (tra gli altri JUSE di Tokio e University of Wisconsis). Una giornata di lavoro stimolante e fortemente dinamica in cui alla teoria si affiancherà la presentazione di numerosi casi reali di modelli organizzativi e di aziende che hanno saputo affrontare il periodo di turbolenza economica. Dalla reingegnerizzazione e globalizzazione dei mercati alla concorrenza dei Paesi Low Cost e BRICS; dalla "qualità totale" alla "qualità sostanziale", dal caso Dave Carrol alla forza dei Social Network, dall'approccio Monozukuri Toyota alla Green Company. Questi alcuni dei temi che saranno intervallati da esercitazioni, filmati e lavori in gruppo.
Il 28 febbraio il seminario "Far crescere e non solo guidare: quando il manager è anche coach", costituirà un'altra giornata di lavoro caratterizzata da un approccio formativo esperienziale, con filmati ed esercitazioni pratiche che permetteranno di toccare con mano cosa significhi oggi essere "coach". Relatore sarà Franco Faoro, Presidente di S&A Change.
In una fase di turbolenza ed incertezza si segnala inoltre il 5 marzo il seminario "Il nuovo impegno dei Risk Manager: costruire una strategia sostenibile per l'azienda", tenuto da Giovanni Basile, partner del Gruppo Teikos – Consulente di Direzione e formatore con pluriennale esperienza. Obiettivo della giornata sarà quello di aiutare i partecipanti a cogliere il rischio strategico per l'azienda, fino a delineare una nuova tipologia di Risk Manager con competenze gestionali e strategiche.
Questi i primi appuntamenti dell'anno di un catalogo che ci porterà fino all'estate 2012. "Un progetto ambizioso – sostiene il Presidente di FMA Giovanni Bigazzi – che ci auguriamo possa fornire supporto di buon livello ai colleghi, dirigenti e imprenditori, sugli aspetti più strategici della conduzione d'impresa".
Per ogni informazione su programmi, si rimanda al sito: www.federmanageracademy.it , da cui è possibile visionare e scaricare il catalogo e la scheda di adesione. Per ulteriori informazioni sui contenuti, le modalità di iscrizione e le diverse agevolazioni economiche disponibili contattare Marialuisa Lusetti: marialuisa.lusetti@federmanageracademy.it