Rafforzare l’export italiano e i processi di internazionalizzazione strutturando una managerialità di qualità per le aziende, con particolare attenzione alle Pmi. Questo l’obiettivo delineato dal nostro Presidente, Stefano Cuzzilla, in apertura dei lavori del primo webinar che abbiamo organizzato con SIMEST, società del Gruppo Cdp.
L’evento, dal titolo “Internazionalizzazione e doppia transizione: il supporto di SIMEST alle imprese”, si è tenuto lo scorso 14 aprile ed è stato seguito da oltre 200 tra manager e stakeholder.
È sul doppio binario della transizione ecologica e della trasformazione digitale – ha affermato Cuzzilla – che si gioca la realizzazione nei mercati esteri delle grandi potenzialità che le imprese italiane dimostrano: potenzialità che emergono da un sistema produttivo vitale, coraggioso e competitivo, capace di affrontare e vincere anche le difficoltà causate dall’emergenza pandemica.
La parola è andata quindi a Francesco Tilli, responsabile relazioni istituzionali di SIMEST, che in veste di moderatore ha presentato l’intervento di Mauro Alfonso, Amministratore delegato di SIMEST.
Alfonso ha sottolineato come l’internazionalizzazione sia la strada da percorrere per garantire la crescita delle aziende, evidenziando il valore record raggiunto nel 2021 dall’export italiano: oltre 500 miliardi di euro. Anche durante il periodo più complesso della pandemia, il supporto di SIMEST alle aziende è stato strategico e concreto, in particolare grazie al Fondo 394, lo strumento gestito da SIMEST a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, con l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle Pmi italiane a vocazione internazionale.
Ha quindi ripreso la parola Tilli per illustrare l’ampia gamma di strumenti che SIMEST offre a supporto delle imprese italiane, accompagnandole lungo tutto il ciclo di internazionalizzazione, dalla prima valutazione di un nuovo mercato fino all’espansione con investimenti diretti. Le tre principali linee di attività si declinano in finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, investimenti in equity e supporto credito all’export. Particolare attenzione è stata posta da Tilli all’e-commerce, considerato un’opportunità importante per il presente e il futuro delle aziende (CLICCA QUI per leggere la presentazione tenuta da Tilli)
Il webinar ha visto quindi la testimonianza di Roberto Ziliani, Amministratore delegato di SLAMP e Vicepresidente di Assoluce, che ha posto l’accento sulla professionalità e il costante supporto offerto da SIMEST, grazie al quale la sua azienda ha registrato una crescita del fatturato del 37% negli ultimi tre anni, nonostante le difficoltà relative all’emergenza pandemica. L’azienda, ad oggi, ha un patrimonio di export pari a circa l’80% del fatturato, risultato raggiunto grazie ai progetti messi in atto con SIMEST, che hanno consentito anche un’espansione del brand nei mercati esteri.
A seguire si è tenuta la testimonianza di Carlo Pacifici, Amministratore delegato di Meccanotecnica Umbra, che ha raccontato la scelta strategica e vantaggiosa per l’azienda di intraprendere, circa venti anni fa, il percorso di internazionalizzazione. La decisione assunta è stata quella di ampliare progressivamente la presenza di Meccanotecnica all’estero, inaugurando sedi operative nei principali mercati mondiali. SIMEST ha supportato l’azienda in differenti operazioni nel corso degli anni, in particolare su interventi e studi utili a stabilire, come primo passo, la fattibilità e l’effettivo valore degli investimenti all’estero.
Dopo una breve sessione di Q&A animata dalle domande poste dall’audience, il webinar è stato concluso da Cuzzilla e Alfonso con la comune prospettiva di costituire presso Federmanager uno sportello informativo sugli strumenti offerti da SIMEST a sostegno delle imprese.