Il nostro Bilancio sociale, giunto alla diciannovesima edizione, accoglie delle novità rilevanti nella rappresentazione delle attività e dei progetti che abbiamo realizzato durante il 2022.

La pubblicazione intende privilegiare il criterio della sinteticità nella descrizione testuale e l’immediatezza nella rappresentazione grafica dei contenuti di supporto. Infatti, area di competenza, ambiti di intervento, elementi multimediali, timeline, parole e indicatori chiave sono riportati esclusivamente in formato grafico, attraverso elaborazioni originali che consentono di comprendere al meglio i risultati raggiunti.

Siamo ben consapevoli di muoverci ormai nella società delle immagini e quindi, senza naturalmente sacrificare una puntuale descrizione verbale, abbiamo optato per un racconto visuale che nell’immediatezza offra una “fotografia” nitida della Federazione.

Una menzione particolare merita la rilevanza conferita ai valori espressi dalle nostre azioni. Per la prima volta, infatti, nel redigere il Bilancio sociale abbiamo voluto non solo raccontare le attività dell’anno ma, per ognuna di esse, abbiamo inteso attribuire una evidenza numerica ai valori che guidano il nostro agire.

Dare voce ai valori che ogni attività o progetto ha generato verso gli associati e, più in generale, verso tutti gli stakeholder a cui ci rivolgiamo. Questo l’obiettivo ambizioso posto come tratto distintivo del Bilancio sociale  2022.

Il lettore noterà che la pubblicazione è suddivisa in quattro capitoli: i nostri valori, i nostri progetti, i nostri numeri, il nostro ecosistema. Sono sezioni consultabili autonomamente o nella sequenza di una lettura che  auspichiamo appassionata e interessata.