Nell'ambito delle iniziative promosse in comune tra Aicq (Associazione Italiana Cultura Qualità) e Federmanager, finalizzate a diffondere la Cultura della Qualità, in base a quanto previsto dal Patto di collaborazione sottoscritto dalle nostre Organizzazioni nell'aprile 2010, si è deciso di istituire il Premio Nazionale "Manager per la Qualità" il cui Bando di Concorso è pubblicato on-line sul sito di Aicq Nazionale ed a cui si può accedere anche dall'apposita sezione del sito web di Federmanager.
Il Premio si articola in due sezioni:
• Premio Qualità per l'innovazione: mira a premiare manager di aziende industriali che hanno realizzato una soluzione innovativa per migliorare la gestione di un processo aziendale nell'ambito dell'applicazione dei Sistemi di Gestione Aziendale per la Qualità, Sicurezza, Ambiente, Etica e dei modelli per l'Eccellenza EFQM;
• Premio Qualità per i Manager: mira a premiare manager di aziende industriali che hanno promosso nella propria azienda la corretta applicazione dei Sistemi di Gestione Aziendale per la Qualità, Sicurezza, Ambiente, Etica e dei modelli per l'eccellenza EFQM, i quali abbiano permesso di conseguire eccellenti risultati misurabili in termini economici.
I soggetti che intendono concorrere (Dirigenti di Azienda, Quadri apicali, Responsabili della Qualità, Manager di Rete, Temporary Manager) dovranno inviare entro il 30 aprile 2011 alle Segreterie delle Associazioni territoriali AICQ (vedi elenco allegato, con i relativi recapiti) o alla Segreteria Nazionale del Premio, costituita presso Aicq Nazionale, la domanda di partecipazione indicando in essa:
• la sezione del premio alla quale intendono partecipare;
• un breve abstract del progetto ;
• l'indirizzo e-mail del partecipante al quale spedire, in formato elettronico, i modelli della documentazione che dovrà essere redatta per concorrere al premio;
• l'Associazione AICQ o la sede territoriale Federmanager dove verrà recapitata la documentazione di partecipazione al premio, opportunamente compilata.
Il candidato, poi, entro e non oltre il 31 maggio 2011, dovrà presentare in busta chiusa i seguenti documenti:
1. Relazione descrittiva del progetto;
2. Documentazione comprovante i risultati conseguiti;
3. Scheda contenente i dati dell'azienda e del manager partecipante, controfirmata dalla direzione aziendale che autorizza la partecipazione;
4. Questionario di autovalutazione comprensivo di un grafico "radar" dei risultati della autovalutazione;
5. Liberatoria dell'azienda che autorizza la partecipazione al Premio e l'utilizzo ed eventuale pubblicazione della documentazione per le finalità del Premio.
Come accennato, è costituita una apposita Segreteria del Premio presso AICQ Nazionale alla quale rivolgere richieste di informazioni e chiarimenti, all'indirizzo e-mail: premioqualità@aicq.it
Il processo di valutazione dei progetti partecipanti al Premio sarà articolato in tre fasi successive, che per mezzo di apposite Commissioni di valutazione, consentiranno di selezionare i manager da premiare.
In una prima fase di valutazione territoriale, presso le sedi delle Associazioni territoriali AICQ verranno costituite delle Commissioni di valutazione, presiedute da un Coordinatore AICQ e composte da membri individuati di comune accordo con le Associazioni territorialmente competenti di Federmanager, che effettueranno una prima valutazione di ammissibilità dei progetti.
Successivamente seguirà una valutazione centrale presso la sede nazionale di Federmanager, dove verrà costituita la Commissione di valutazione dei finalisti presieduta da Federmanager e composta da rappresentanti designati di comune accordo dalle due Associazioni, che stilerà la graduatoria finale di merito Nazionale, composta dai 10 migliori progetti, 5 per la selezione "Premio Qualità per l'innovazione" e 5 per la selezione "Premio Qualità per i Manager"
I progetti selezionati, infine, verranno sottoposti alla valutazione della Commissione dei Saggi che Federmanager ed Aicq costituiranno, di comune accordo, composta da personalità del mondo politico, del mondo accademico, del giornalismo e di Associazioni di categoria o imprenditoriali.
La Commissione dei Saggi individuerà i due progetti vincitori del Premio 2011, uno per ciascuna sezione. L'intera fase di selezione dovrà completarsi entro il 28 ottobre 2011 in modo da organizzare una Manifestazione Nazionale nel novembre 2011, in occasione della Settimana della Qualità, in cui verranno presentati i progetti finalisti e proclamati i due vincitori del Premio.
Ai vincitori verrà assegnata una targa celebrativa e l'abstact dei progetti verrà pubblicato sui siti web nazionali di Federmanager e Aicq.