La realtà dell’impresa moderna è ancora poco conosciuta e studiata nel nostro Paese ed in particolare occorre far conoscere meglio il ruolo dei manager in rapporto con gli imprenditori, il loro radicamento nel tessuto sociale e nel sistema delle imprese. Per riuscire in questo intento, Federmanager e Confindustria, tramite Fondirigenti, hanno deciso di promuovere il progetto “La cultura manageriale d’impresa”: una serie di incontri sul territorio con i giovani studenti delle scuole secondarie, in cui i protagonisti principali saranno giovani manager ed imprenditori con il compito di comunicare i valori e le esperienze del mondo delle imprese, tramite testimonianze dirette e con un linguaggio adatto alle nuove generazioni.
Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dalla Federazione per diffondere una innovativa concezione di “cultura manageriale d’impresa” tra le nuove generazioni, improntata alla condivisione dei valori del merito, della competenza e della responsabilità sociale.
Da questo punto di vista, il progetto si pone quale ideale prosecuzione di una precedente esperienza avviata da Fondirigenti, “Voci di cultura d’impresa”, di cui ci si potrà avvalere per utilizzare strumenti quali filmati, business games, kit didattici adatti alla partecipazione interattiva degli studenti.
Notizie collegate