La ricerca qui di seguito illustrata ha indagato l’immagine dei dirigenti italiani.

Obiettivo dello studio è stato, da un lato studiare la figura del dirigente d’azienda e le opinioni sulla professione dirigenziale presso l’opinione pubblica; dall’altro, analizzare gli atteggiamenti e gli orientamenti sulla qualità della vita lavorativa di chi esercita la professione del dirigente.

Per raggiungere tale duplice obiettivo, sono stati coinvolti nello studio due diversi tipi di target: la popolazione italiana maggiorenne e i dirigenti associati a Federmanager.

Le aree temati che affrontate presso l’opinione pubblica sono:

– le percezioni simboliche associate alla figura del dirigente e le differenze percepite con la figura del manager e dell’imprenditore;

– la desiderabilità sociale della professione dirigenziale. Le aree tematiche affrontate presso i dirigenti sono:

– il livello di benessere e le principali problematiche della professione;

– l’impatto della crisi sulla professione e le strategie “salva-crisi” adottate;

-le previsioni per il futuro.

Abbiamo poi indagato, sia tra la popolazione, sia tra i dirigenti, il ruolo ricoperto da questi ultimi in Italia e il loro contributo all’uscita del paese dalla crisi.