Dagli anni sessanta il nostro Paese ha compiuto grandi passi per il riconoscimento delle pari opportunità tra uomo e donna nel mercato del lavoro.

Ma resta da fare ancora molto per allineare il nostro Paese al resto d’Europa. Ancora oggi infatti il numero delle Donne che occupano posizioni di elevata responsabilità all’interno delle Imprese è di gran lunga inferiore a quello degli uomini.

Da molto tempo Federmanager segue ed analizza i problemi legati ai ruoli manageriali ricoperti dalle Donne nell’ambito delle Imprese del settore industriale.

A seguito dell’interesse manifestato dall’opinione pubblica per i dati sulla dirigenza femminile, contenuti in una Indagine che Federmanager realizza dal 2000, è stato deciso di avviare una specifica ricerca con l’obiettivo di delineare e approfondire ulteriormente il profilo personale e professionale delle Donne Manager.

Per realizzare la ricerca è stato progettato un apposito questionario articolato in quattro sezioni: la Persona – la Famiglia – la Carriera – le Relazioni.

Il questionario è stato sottoposto all’analisi critica di un Panel di esperte costituito da Donne che ricoprono ruoli dirigenziali.

L’Indagine è stata avviata nel mese di maggio 2005. Sono pervenute 1200 risposte di cui 6 incomplete.