Roma, 3 set. (Labitalia) – Eliminare gli sprechi, ridurre i
costi operativi, rendere piu' competitiva la struttura commerciale,
esplorare nuovi mercati geografici ed investire in nuove tecnologie.
Sono questi alcuni degli obiettivi e, nel contempo, le sfide che le
aziende cercheranno di porsi nei prossimi mesi dotandosi di figure
professionali chiave. E quanto emerge da un'indagine dell'Osservatorio
sul mercato del lavoro di Michael Page, da cui risulta che i profili
piu' richiesti risultano essere i lean manager, figure con
responsabilita' nell'ottimizzazione delle risorse e riduzione degli
sprechi da parte dell'azienda e dei suoi dipendenti (crescita prevista
del 15%).
A seguire, gli e-commerce manager, che hanno la responsabilita'
di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato del
canale on line (crescita prevista del 25%), gli export manager,
profili strategici per aggredire i mercati dei Paesi emergenti
(crescita prevista del 20%), i proposal engineers, ruoli chiave nel
supportare la divisione sales aumentandone la competitivita' (crescita
prevista del 5-15%) e, inoltre, i chief technology officers,
professionisti che scelgono le migliori soluzioni tecnologiche e
strategiche per i prodotti aziendali (crescita prevista del 22%).
"La strategia commerciale di diversificazione -spiega Tomaso
Mainini, managing director di Michael Page- sta spingendo molte
aziende ad esplorare nuovi mercati geografici e ad investire su nuove
tecnologie per fidelizzare i propri clienti e raggiungerne di
ulteriori. Questa tendenza sta prendendo piede da qualche mese ed e'
confermata da un incremento del 20% di richieste di manager con
esperienza nell'export e nel digital". (segue)
(Labitalia) – "Per le figure legate all'export -fa notare
Mainini- la preferenza e' per manager con almeno cinque anni di
esperienza, la provenienza dal settore nei quali andranno ad operare e
la conoscenza di mercati esteri fanno poi la differenza. Si tratta,
nello specifico, di un trend che nasce dalla volonta' di investire con
la massima efficienza le risorse economico-industriali per averne un
ritorno in tempi rapidi".
"Dall'altra parte -sottolinea- le tecnologie digitali forniscono
alle aziende la possibilita' di instaurare un filo diretto con i
propri clienti e di esplorare nuovi segmenti di mercato. In
quest'ambito i professionisti piu' richiesti sono l'e-commerce manager
ed il chief technology officer. A questi si aggiungono le nuove figure
del lean manager e del proposal engineer, oggi ruoli fondamentali se
l'azienda intende ridurre gli sprechi ed i costi oltre che rendere
competitiva la propria divisione sales".
"Sono tutte professionalita' -conclude Mainini- che anche in un
momento di difficolta' di mercato possono garantire ai manager, che
possono vantare una solida esperienza ed un track record di successo,
un incremento di retribuzione tra il 20% ed il 25%".