Roma 28 settembre 2015 – Si terrà il 30 settembre – Audizione della Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria nella quale Federmanager è stata convocata nell’ambito dell’indagine conoscitiva per una razionalizzazione delle banche dati della pubblica amministrazione in materia economica e finanziaria.
<<Federmanager intende dare il suo contributo al Paese mettendo a disposizione competenze e conoscenze per la definizione di un disegno organizzativo che consenta alla P.A. di fare quel salto di qualità che tutti i cittadini attendono sui servizi resi, facendo aumentare il senso civico collettivo e la maturità contributiva. Non solo rappresentanza, quindi, ma azione propulsiva per lo sviluppo e la modernizzazione>>.
Così il Presidente Stefano Cuzzilla, ha commentato la convocazione di Federmanager alla audizione a cui parteciperà con il Direttore Generale, Mario Cardoni, e il Presidente della Confederazione CIDA, Giorgio Ambrogioni.
<<Ci sono una pluralità di banche dati che se opportunamente utilizzate potrebbero aiutare nella gestione dei servizi ai cittadini e utili per altre amministrazioni – ha dichiarato il Presidente Federmanager – così come esistono tecnologie avanzate che permettono lo scambio di informazioni. Sono disponibili infrastrutture tecnologiche che offrono grandi potenzialità ma che ci sembra non siano adeguatamente sfruttate visto che il cittadino continua ad avere la percezione di una Pubblica Amministrazione complessa, poco efficiente e con una presenza invadente>>.
<<Federmanager, a tale proposito, può testimoniare sulla best practice relativa al processo di innovazione all’interno del FASI, il Fondo sanitario integrativo dei dirigenti industriali gestito insieme a Confindustria, con 130.000 nuclei familiari e circa 300.000 assistiti, il più importante Fondo sanitario a livello europeo. Si tratta del progetto di “dematerializzazione” che, con la collaborazione e previa autorizzazione, dell’Agenzia delle Entrate, consente agli iscritti di colloquiare con il Fondo in via telematica, con un evidente e significativo miglioramento della qualità del servizio per gli stessi, e con un altrettanto evidente e significativo ritorno per il Fondo in termini di efficienza e organizzazione>>.
Notizie collegate