Martedì 18 febbraio presentazione del Rapporto Federmanager/Aiee “Transizione verde e sviluppo. Può l’economia circolare contribuire al rilancio del sistema Italia?”
I 17 goal delle Nazioni unite, lo European green deal promosso dalla Commissione von der Leyen e il Piano energia e clima (Pniec) del governo italiano: è tempo di agire per la sostenibilità e anche i manager sono chiamati a incidere come “agenti di cambiamento” in grado di accompagnare le proprie organizzazioni verso una transizione verde che segua i dettami dell’economia circolare.
E proprio sul tema dell’economia circolare si focalizza la terza edizione del Rapporto annuale realizzato da Federmanager e dall’Associazione italiana economisti dell’energia (Aiee).
Un testo chiaro, anche per i non addetti ai lavori, che riporta le proposte dei manager per un utilizzo efficiente e razionale delle risorse e per una strategia industriale che punti su rinnovabili, nuove tecnologie favorite dalle attività di ricerca e gestione efficace dei rifiuti. Con ricadute significative in ambito occupazionale e per la trasformazione della plastica non riciclabile in energia.
Se ne discuterà martedì 18 febbraio, a partire dalle ore 10.30, presso la Camera di commercio di Roma – sala del Tempio di Adriano, con la partecipazione di esperti e rappresentanti delle istituzioni.
Di seguito il programma dell’evento:
Aprono i lavori
Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager
Giacomo Gargano, Presidente Federmanager Roma
Felice Egidi, Strategic advisor Elettricità Futura
Ore 10.45
Presentano il rapporto Transizione verde e sviluppo – Può l’economia circolare contribuire al rilancio del sistema Italia?
Sandro Neri, Coordinatore commissione Energia di Federmanager
Carlo Di Primio, Presidente dell’Associazione italiana economisti dell’energia
Ore 11.15
Interviene
Roberto Morassut, Sottosegretario all’Ambiente, tutela del territorio e del mare
Ore 11.45
Ne discutono
Gianni Pietro Girotto, Presidente commissione Industria del Senato
Gianluca Benamati, Vice Presidente commissione Attività produttive della Camera
Paolo Arrigoni, Componente commissione Territorio e ambiente del Senato
Pierluigi Stefanini, Presidente ASviS
Federico Testa, Presidente ENEA
Andrea Zaghi, Direttore generale Elettricità Futura
Ore 13.00
Conclude
Mario Cardoni, Direttore generale Federmanager
Modera
Jacopo Giliberto – Il Sole 24 Ore