L’evento sarà ospitato nella prestigiosa sede dell’Ambasciata d’Italia a Washington, tra i relatori anche Federico Mioni, Direttore di Federmanager Academy
Proseguono con successo le attività del TIC, il Transatlantic Investment Committee da noi costituito con Associazione Amerigo, American Chamber of Commerce – Italy e Centro Studi Americani, in stretto raccordo e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti e di quella americana in Italia.
Nel corso di un intenso anno lavorativo, il TIC ha potuto beneficiare del confronto con stakeholder come Confindustria, Università Luiss Guido Carli, Unioncamere, CEO4Life e ha ottenuto anche il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Dopo gli appuntamenti di Roma e Bruxelles, sarà proprio l’Ambasciata d’Italia negli Usa a ospitare il primo meeting del Committee oltreoceano, presso la sua prestigiosa sede di Washington nei giorni di venerdì 28 (a partire dalle ore 11 locali – v. programma) e sabato 29 ottobre.
CLICCA QUI per seguire il live streaming dell’evento (venerdì 28, dalle ore 17:30 italiane) sul canale YouTube dell’Ambasciata
L’incontro rappresenterà l’occasione per lanciare le attività attraverso cui il TIC intende diventare la prima piattaforma relazionale a livello euro-atlantico sui temi dei co-investimenti, al fine di accrescere il livello di competitività e di autonomia strategica di un’ampia area del pianeta, che comprende Italia, Stati Uniti ed Europa.
Tra le diverse iniziative operative che saranno discusse, verrà presentata ufficialmente anche l’Associazione TIC, che a breve si trasformerà in una Fondazione, attraverso cui 1.000 decision maker tra Italia, Stati Uniti, Unione Europea e Regno Unito lavoreranno insieme per rafforzare la partnership tra le due sponde dell’Atlantico.
Per quanto riguarda il campo dell’alta formazione, sarà poi illustrato il primo Executive Master Degree che la nostra Federazione contribuirà a realizzare con Università Luiss Guido Carli, TIC, Confindustria e sei atenei internazionali (tra cui George Washington University, King’s College e SciencesPo).
All’interno dei panel moderati dall’Atlantic Council, dialogheranno importanti esperti italiani e statunitensi, provenienti da aziende ed enti con cui il TIC ha avviato un confronto (tra cui CDP, SIMEST, Select USA – Dipartimento del Commercio, US Chamber of Commerce, SCSP), che si uniranno a un significativo numero di manager e imprenditori partecipanti.
I lavori della due-giorni saranno aperti dagli interventi dell’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, di Jasjit Singh, Executive Director of Select USA, Department of Commerce e di Andrea Gumina, Presidente di Amerigo e co-founder del TIC.
Tra i partecipanti ai lavori di sabato 29 ottobre, il Direttore di Federmanager Academy Federico Mioni.