Abruzzo e Molise
Irini Pervolaraki
Società di appartenenza:
Ruolo/Qualifica: Ha sempre ricoperto ruoli di responsabilità tecnica a livello Europeo e in ultimo il ruolo della Direzione Mondiale Qualità per tutti i 23 stabilimenti del gruppo in Europa, Argentina, Brasile, North America, India e Cina.
Esperienze professionali: Laurea in Ingegneria Chimica conseguita presso l’Università degli studi “LA SAPIENZA” di Roma.
Consolidata esperienza nella gestione aziendale maturata in posizioni di crescente responsabilità in contesti multinazionali diversificati, con sede in Italia e all’estero. Nell’ultimo ruolo di “Corporate Quality Vice President”, ha rappresentato la casa madre Americana e gestito con successo l’installazione, avviamento e certificazione da parte terzi del sistema qualità, ambiente e sicurezza, in mercati emergenti come Cina, India, Brasile e Polonia. Contemporaneamente ha coordinato l’approvazione degli audit di prodotto e processo sostenuti dalle maggiori case automobilistiche, i fornitori, i reclami e le garanzie clienti, la riduzione degli scarti, i piani di miglioramento delle fabbriche e negoziazioni di carattere economico significativo a livello nazionale e internazionale apportando dei notevoli risparmi.
Ha maturato una lunga esperienza come Responsabile Tecnico, Ricerca e Sviluppo e Qualità in contesti di operazioni straordinarie, sviluppando un’esperienza nell’affrontare situazioni di transizione aziendale (cessioni aziendali con soggetti internazionali) e apertura di nuovi stabilimenti nel mondo (Argentina, Polonia, India, Cina).
Ha gestito diversi progetti di miglioramento e contenimento dei costi con significativo risultato economico e ha avuto la responsabilità gerarchica e il coordinamento funzionale di un consistente numero di collaboratori nel mondo.
La possibilità di operare in un contesto internazionale le ha permesso di potenziare non solo le competenze tecniche del ruolo ma anche il potere decisionale, la pianificazione dell’attività, la capacità di lavorare in squadra e di orientarsi all’innovazione (elemento primario per la conformità dei prodotti e l’abbattimento dei costi).
Il suo approccio si è sempre contraddistinto per la focalizzazione e la tenacia nel raggiungimento degli obiettivi, condivisione dei risultati con tutti gli attori coinvolti e per la motivazione e la crescita delle persone che nel tempo le sono state affidate.
Ha conseguito inoltre:
- Mini master sull’industria 4.0
- Mini master sull’innovazione organizzativa secondo criteri della Digital Trasformation
- Certificazione delle competenze Manageriali a cura della società
- Certificata Temporary General Manager
E’, infine, Componente del Consiglio di Amministrazione della società Regionale dei trasporti, TUA S.p.A.
Contatti: gruppominerva.abruzzoemolise@federmanager.it
Alessandria e Asti
Fulvia Giovanna Bergamaschi
Società di appartenenza:
Ruolo/Qualifica: Ha sempre ricoperto ruoli di responsabilità in ambiti
amministrativi, vendite e acquisti.
Esperienze professionali: diplomata in ragioneria, ha sempre lavorato
in Gruppi multinazionali in Italia e all’estero (dove ha risieduto).
L’ultima posizione ricoperta per 7 anni è stata di Responsabile
Acquisti a livello mondiale. Negli ultimi 3 anni ha ricoperto il ruolo di
CPO (Sr. VP Acquisti Mondo) per una importante società Italiana con
siti produttivi, logistici, di acquisti, di marketing e vendita in tutti i
continenti.
Ha sempre avuto collaboratori di differenti culture e religioni che le
hanno permesso di accrescere la sua professionalità in contesti
internazionali, interfacciandola con diversità socio-culturali. Esperta in
riorganizzazione di rami aziendali.
Già Coordinatrice territoriale del Gruppo Minerva Alessandria e Asti dal
novembre 2014; dal luglio 2015 è anche Componente del
Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.
Contatti: fulviabergamaschi@federmanager.it
Arezzo, Livorno, Massa carrara
Catia Silici
Società di appartenenza:
Ruolo/Qualifica: ha sempre ricoperto ruoli di responsabilità in ambiti amministrato/fiscale, gestione del personale e organi aziendali
Esperienze professionali: maturità classica. Corsi di approfondimento amministrativo/fiscale, controllo di gestione, contabilità analitica, redazione budget e analisi finanziaria presso l’Università Bocconi di Milano.
Dirigente in pensione, con esperienza lavorativa consolidata in due società: la prima in ambito strettamente portuale (sbarco/imbarco containers e relativi processi di stoccaggio), la seconda nel settore delle bonifiche e dello smaltimento di rifiuti tossico-nocivi. Quest’ultima ha rappresentato una particolare esperienza del tutto nuova in ambito nazionale relativa alla bonifica da amianto di carrozze ferroviarie per conto delle Ferrovie dello Stato in un innovativo impianto appositamente realizzato a Livorno con una disponibilità parziale di contributi dell’Unione Europea.
Ambedue aziende controllate dalla locale C.P.L., Compagnia Portuale Livorno SC., nelle quali ha rivestito ruoli apicali fino a ricoprire l’incarico di Direttore Amministrativo, con deleghe estese anche ai rapporti con il personale, firma congiunta con il Presidente pro tempore, rapporti costanti con il Collegio Sindacale presente in azienda in relazione allo svolgimento delle verifiche previste per legge nonché nella formazione dei bilanci e dei documenti ad essi allegati, instaurando sempre negli anni ottimi rapporti professionali nonché di fiducia reciproca. Costruttiva collaborazione e valido supporto anche alla Società di Certificazione Controllo di Qualità (D.N.V.) in tutti i numerosi processi di individuazione, stesura e rispetto delle procedure concordate con gli auditors nelle varie fasi sia per l’ottenimento che per il mantenimento di tale qualificante certificato. Dal luglio 2015 è anche Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.
Contatti: catiasilici@gmail.com
Basilicata
Mariarosaria De Vito
Società di appartenenza: Wisco Tailored Blanks S.r.l.
Ruolo/Qualifica: Responsabile di Stabilimento
Esperienze professionali: dopo la laurea in Ingegneria elettronica, ha sempre lavorato nel settore dell’industria automobilistica ricoprendo diverse mansioni tecniche (process engineer, quality e production manager) in Gruppi multinazionali. Ha acquisito competenze analitiche e strategiche insieme a esperienza nella gestione dei processi industriali e ricerca di nuove soluzioni per il loro miglioramento. Nello svolgimento delle attività cerca di adottare metodologie organizzative che valorizzino la diversità e il team-working: presupposti fondamentali per aumentare produttività e competitività.
Contatti: minerva.basilicata@libero.it
Bologna
Annarita Succi
Società di appartenenza: Reflexallen Group – Modena
Ruolo/Qualifica: Group Chief Financial Officer/Dirigente
Esperienze professionali:
Laurea in economia e commercio
Iscrizione all’Albo dei Dottori commercialisti di Bologna
Iscrizione all’Albo dei Revisori contabili – Ministero di Grazia e Giustizia
Iscrizione all’Albo dei Revisori per gli Enti locali – Ministero degli Interni
Certificazione CEFA (Certified European Financial Analyst)
Esperienze professionali:
Significativa esperienza in ambito Administration Finance & Controlling, iniziata con l’attività di revisione contabile presso le più prestigiose Audit Firm (PWC, E&Y ) e successivamente consolidata nel ruolo di Chief Financial Officer presso Gruppi multinazionali anche quotati, in diversi settori merceologici sia manifatturieri che di servizi.
Nel Gruppo Tiscali ha svolto i seguenti incarichi:
Direttore Internal Audit di Gruppo nonché Preposto al Controllo Interno per Società quotata
Membro dell’Organismo di Vigilanza (L.231/2001).
Attualmente svolge attività di componente del Collegio Sindacale sia in società controllate da Enti Pubblici sia in società private, tra cui Praesidium.
Contatti: annarita.succi@email.it; segreteria@federmanagerbo.it
Cuneo
Anna Lozzi
Società di appartenenza: HR Consulting
Ruolo/Qualifica: Ha ricoperto il ruolo di HR Director in Gruppi multinazionali e oggi ha avviato la propria azienda di consulenza HR.
Esperienze professionali: laurea in Lingue e Letterature straniere presso la facoltà di Bologna. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in aziende di tipo internazionale del comparto FMCG. Nel ruolo di HRD, che ha ricoperto per 17 anni sia in Italia che all’estero, ha avuto modo di acquisire competenze HR a 360 gradi. Ha un forte interesse per gli aspetti di Talent Management e Development, temi di sviluppo organizzativo e di cambiamento. Ha vissuto e gestito da un punto di vista HR progetti relativi ad acquisizioni, fusioni e scissioni societarie supportandone la realizzazione e il conseguente cambiamento culturale. Crede fortemente nel potere della responsabilizzazione delle persone e nella capacità di ogni persona di crescere e migliorare.
Contatti: minerva.cuneo@federmanager.it
Firenze, Prato, Pistoia e Grosseto
Raffaella Rossi
Società di appartenenza: GE Distributed Power S.p.A.
Ruolo/Qualifica: Direttore Globale Strategie Prezzo e Valutazione dei Rischi/Dirigente
Esperienze professionali: dopo la laurea in Ingegneria e una prima esperienza nell’area della progettazione industriale ha sempre svolto ruoli strategico/commerciali e di business development sia nell’headquarter, coprendo mercati globali, che all’estero, in particolare, a Londra dove ha vissuto per alcuni anni conseguendo anche un Master in Business Administration presso la London Business School. Da un paio di anni ha cambiato business unit all’interno di GE approfondendo dinamiche e mercati diversi nel ruolo di Services Growth, Price and Risk Leader.
All’interno della propria azienda è stata referente europea per le donne nel settore commerciale. È stata, inoltre, delegata della propria azienda a Londra per un’associazione del “Petroleum Economist”. Dal luglio 2015 è anche Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.
Contatti: comunicazione@dirigentitoscana.it
Friuli-Venezia Giulia
Alessandra Gargiulo
Società di appartenenza: ATER GORIZIA – Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale della Provincia di Gorizia
Ruolo/Qualifica: Direttore Generale e Dirigente Responsabile dell’Area Tecnica
Esperienze professionali: laurea in Ingegneria civile conseguita presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha svolto il suo percorso professionale nell’Ente pubblico coprendo sin dall’inizio ruoli di responsabilità che prevedono oltre alle mansioni connesse al coordinamento dei Servizi e degli Uffici di competenza, anche attività di Responsabile Unico del Procedimento, Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento in materia di sicurezza sia in fase progettuale che esecutiva e collaudo. Tali incarichi dirigenziali sono stati svolti con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane e finanziarie, comportando il coordinamento di servizi e di uffici complessi sia per la molteplicità delle attività tecnico-amministrative svolte sia per il numero delle persone coinvolte in dette attività. Questo ha accresciuto notevolmente il suo senso dell’organizzazione nella gestione sia di gruppi di lavoro sia di progetti.
Oltre alle approfondite competenze derivanti dal suo percorso formativo attinenti materie prettamente tecniche, l’attività lavorativa presso l’ATER l’ha portata ad affrontare molte tematiche ampliando così il suo bagaglio tecnico anche a conoscenze in campo amministrativo – giuridico. Inoltre, aver svolto sin dalla costituzione dell’Ufficio competente le funzioni di referente per le problematiche connesse all’informatizzazione dell’Azienda le ha consentito di acquisire eccellenti conoscenze in campo informatico anche relativamente all’utilizzo dei più diffusi software di Office Automation. Dal luglio 2015 è anche Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.
Contatti: adaifvg@tin.it
Genova
Cristina Manicardi
Società di appartenenza:
Ruolo / Qualifica: Counseling Aziendale
Esperienze professionali: dopo la laurea in Giurisprudenza la sua carriera professionale si è sviluppata all’interno del Gruppo Ansaldo a livello nazionale e internazionale.
La responsabilità di progetti internazionali di alto profilo nonché la gestione e la collaborazione con le diverse divisioni del Gruppo le hanno permesso una costante collaborazione con il Top Management e una visione completa del business aziendale.
Durante la sua attività ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità legati soprattutto all’area commerciale e marketing strategico. In particolare, ha seguito in autonomia lo sviluppo di nuovi mercati, relazioni e azioni promozionali analizzando sul campo il contesto operativo, sviluppando risorse e sinergie e concludendo contratti e/o accordi.
Ha sviluppato competenze anche nell’area delle risorse umane, organizzando corsi di formazione, selezionando personale nazionale e internazionale, sviluppando counseling aziendale e attivando percorsi di carriera.
Dal 2003 inizia un percorso con un master in Naturopatia, con un anno di medicina cinese e tre anni di scuola di terapia cranio sacrale presso la scuola “Rudy Lanza” di Lusernia (Torino). Ha poi conseguito la specializzazione in Iridologia.
Ha acquisito successivamente competenza e capacità nell’utilizzo del Vega test e, in particolare, nei disturbi dell’alimentazione; ha poi seguito un Master di Counseling (triennale) e di Counseling aziendale internazionale (annuale) presso la scuola Aspic di Genova, ottenendo la qualifica di Counseling Professionista nel 2008 e di Professionista Avanzato nel 2010. Ha quindi iniziato a operare con la Naturopatia, il Counseling aziendale e il Counseling individuale in modo innovativo; integrato le diverse professionalità con le varie esperienze professionali, proponendo un percorso di eccellenza che, attraverso un’attenta valutazione globale del cliente, possa far nascere la capacità di cogliere e sviluppare le proprie risorse per il raggiungimento di un obiettivo di salute e di competenza in un contesto di qualità, efficacia ed efficienza sia personale che lavorativa.
Ha insegnato tre anni nella scuola Sipgi Counseling e Naturopatia integrate e attualmente insegna da tre anni nella scuola di Naturopatia di Genova.
Ha aperto, infine, un centro nel 2004 in Naturopatia e Medicina integrata “Mir La Tenda S.r.l.” con sede in Genova, di cui è Amministratore Delegato e Responsabile Marketing.
E’stata Vice Coordinatrice del Gruppo Minerva Federmanager Genova dal 2009 al 2011; dal 2012 è Coordinatrice del Gruppo. Dal luglio 2015 è anche Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.
Dal 2016 è socia dell’associazione EWMD (European Women’s Management Development).
Contatti: minerva@asdailiguria.it
Latina
Emanuela Rodriquez
Società di appartenenza:
Ruolo/Qualifica: Indipendent Strategy Consultant
Esperienze professionali: ha un’esperienza professionale pluriennale consolidatasi in particolar modo nelle aree Marketing, Vendite e Market Access del settore chimico-farmaceutico, presso una delle maggiori multinazionali americane. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli con responsabilità sempre crescenti, sviluppando un’approfondita conoscenza tanto di mercati established quanto di settori emergenti in varie aree terapeutiche: pediatria, neonatologia, anestesia, HIV, cardiologia, gastroenterologia, angiologia, consumer-OTC, farmacia. Come Direttore Vendite, ha affrontato aspetti organizzativi e tecnici, gestito team inter-funzionali, sviluppato rapporti diretti con i maggiori clienti e opinion leaders dei vari settori, affrontato aspetti commerciali e distributivi, curato il rapporto con enti pubblici. Come Responsabile Marketing ha approfondito la conoscenza delle dinamiche commerciali di differenti mercati, occupandosi dello sviluppo nel medio-lungo termine sia di piani marketing e di comunicazione che della definizione e gestione dei budget di spesa. Negli anni ha direttamente curato il lancio di sei prodotti, divenuti leaders di mercato, in differenti aree terapeutiche. Nell’ambito del Market Access, la sua esperienza si è consolidata nell’area del Regional Access, National & Regional value proposition, HTA, della continuità delle cure H/T e Patient journey. Ha uno stile manageriale orientato alla crescita dei collaboratori e in ambito aziendale ha ricevuto frequentemente premi di prestigio.
Contatti: minerva.latina@federmanager.it
Milano
Paola Poli
Società di appartenenza:
Ruolo/Qualifica: Consulente strategico
Esperienze professionali: ha lavorato 10 anni in Accenture e 10 anni in Pirelli. Ha scritto un libro “Donne che cambiano: un supporto per le donne in carriera in Italia”, edito da Franco Angeli e lanciato il programma Donne Dirigenti. Attualmente si occupa di change management, progetti di internazionalizzazione, start up, sviluppo risorse umane e marketing. In Accenture ha gestito grossi progetti di cambiamento mirati all’ottenimento di rilevanti benefici economici e di sviluppo; ristrutturazioni, fusioni, sviluppo di nuovi progetti, creazione di nuove società o unità organizzative; lancio di nuovi business; piani di cambiamento, riorganizzazione processi, comunicazione, competenze, formazione. In Pirelli come Marketing & Communications Manager ha sviluppato il brand e la market share in 15 paesi: Asia (Singapore, Hong Kong, Taiwan, Tailandia, Indonesia, Cina, India); Paesi Arabi, Africa, Est Europa, ex Urss, Mediterraneo Orientale; market scenario, potenziale paesi, strategie di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni mirate a raggiungere il target alto e medio alto; pianificazione budget e allocazione per paese; sviluppo piano media internazionale. Sempre in Pirelli, nel ruolo di Responsabile Formazione e Sviluppo, ha svolto attività di coordinamento a livello di settore pneumatici (circa 30.000 dipendenti) su attività di formazione, stage, missioni delle unità industriali e commerciali; realizzazione di progetti internazionali di formazione e rapporti istituzionali con l’Unione Europea allo scopo di ottenere finanziamenti. Il primo lavoro è stato la selezione del personale di Motta, Alemagna, Pai e Pavesi: l’esperienza nelle fabbriche, nei laboratori di ricerca e sviluppo, vedendo i ruoli e i processi dall’ideazione del prodotto alla distribuzione, ha contribuito alla sua maggiore conoscenza della realtà industriale italiana.
Già Coordinatrice territoriale del Gruppo Minerva Milano dal novembre 2014.
Contatti: organizzazione@aldai.it
Padova e Rovigo
Amelia Bertolaso
Società di appartenenza: Galileo Network S.r.l.
Ruolo/Qualifica: Responsabile Marketing e Sviluppo Commerciale
Esperienze professionali: dopo la Laurea in Statistica economica, ha sempre lavorato in ambito informatico. La sua attività professionale le ha consentito di maturare una significativa esperienza non solo negli aspetti tecnico-informatici, ma soprattutto nello sviluppo di strategie in ambito commerciale e organizzativo. In questi anni ha acquisito competenze relative a tutte le principali tecnologie di mercato sia funzionali che architetturali, accrescendo interdisciplinarietà e sensibilità verso gli obiettivi tipici di ogni azienda. L’eterogeneità dei diversi contesti aziendali rappresenta una sfida economica e imprenditoriale che l’affascina come donna e come manager, con l’umiltà che deve sempre caratterizzare chi lavora e si appresta a cogliere nuove opportunità.
Già Coordinatrice territoriale del Gruppo Minerva Padova e Rovigo dal maggio 2013. Dal luglio 2015 è anche Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.
Contatti: minerva.padova@federmanager.it
Parma
Eliana Nicoletti
Società di appartenenza:
Ruolo/Qualifica: Independent Marketing Consultant, Business Development Manager
Esperienze professionali: ha maturato una lunga esperienza con crescenti livelli di responsabilità nell’area marketing di aziende leader di mercato nei settori cosmetica lusso, editoria, telecomunicazioni e arredamento, presidiando con efficienza posizioni di particolare rilevanza strategica. Ha inoltre coordinato con successo tutte le attività di sviluppo e mantenimento di importanti marchi commerciali nel loro mercato di riferimento unendo alla specifica esperienza di product marketing e di trade marketing, acquisita in ambito B2C e B2B, un’elevata competenza in ricerche di mercato, pianificazione media, sviluppo new media, direct marketing e relazioni esterne, maturata anche in collaborazione con importanti istituzioni pubbliche e private.
Oggi, in qualità di consulente, affianca alcune aziende di medie dimensioni nello sviluppo di progetti innovativi legati allo sviluppo commerciale nazionale e internazionale.
Contatti: adaiparma@federmanager.it
Pisa
Cinzia Giachetti
Società di appartenenza:
Ruolo/Qualifica: Business Innovation Manager, Presidente Fondazione IDI e Presidente Federmanager Pisa
Esperienze professionali: laurea in Scienze biologiche e diploma di specializzazione in Tecnologie dell’informazione. Manager industriale e imprenditrice con esperienze maturate in oltre 30 anni di attività. Ha diretto il Consorzio Pisa Ricerche per oltre 15 anni e si è specializzata in management di progetti internazionali, piani di sviluppo aziendali, marketing, comunicazione, audit aziendali e strumenti finanziari per l’innovazione tecnologica con particolare riferimento alle PMI. Ha una vasta esperienza in politiche e programmi dell’Unione Europea. Ha svolto il ruolo di Project Manager per più di 100 progetti internazionali e 72 nazionali. Ha coordinato la formazione di oltre 500 giovani laureati dell’Università di Pisa nell’ambito di progetti di ricerca e sviluppo. E’ stata speaker e coordinatore di tavole rotonde in oltre 70 a livello nazionale e 50 a livello internazionale. Ha pubblicato più di 100 articoli su riviste specializzate, quotidiani nazionali e internazionali. Ha organizzato campagne di disseminazione, piani di marketing e rassegne stampa a livello nazionale e internazionale, che hanno portato enti di ricerca e aziende a stipulare partnership e joint-venture con altri soggetti europei.
In passato ha svolto inoltre i seguenti incarichi professionali: Coordinatore Rete Internazionale Enterprise Europe Network; Esperto per la valutazione dei progetti nazionali di ricerca e sviluppo per nomina del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dello Sviluppo Economico; Presidente della Società Strategica S.r.l. per l’innovazione di impresa; Componente dell’Albo degli esperti-valutatori e revisori dell’Unione Europea per i progetti di ricerca e sviluppo; Vice Presidente Premio “Pisani doc”; Delegato nazionale per il programma Ricerca e Innovazione del VI° Programma Quadro dell’Unione Europea; Membro del Comitato europeo di esperti per il Machine Vision e del Comitato Ristretto degli Innovation Relay Centres; Presidente Iter Strategico S.r.l.; Componente rete IBAN (Italian Business Angel Network); Rappresentante italiano per la rete europea EUROMAP – Tecnologie del linguaggio naturale; Componente del Consiglio Scientifico della Mediateca Regionale Toscana; Componente della Direzione Tecnica della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia; Componente del gruppo internazionale di esperti IMP3ROVE (IMProvement of Innovation Management Performance with sustainable IMPact for SMEs). Infine, nel 2005, ha ricevuto il premio “Innovators since 1995” dall’Unione Europea.
In ambito Federmanager è stata Presidente Progetti Manageriali S.r.l.; Componente del Consiglio Direttivo VISES (onlus); Componente del Tavolo Tecnico sulla CSR (Corporate Social Responsibility) del Ministero del Lavoro; Componente della Commissione II° del CNEL – Gruppo di lavoro: “Ricerca Innovazione e Trasferimento Tecnologico”; dal febbraio 2009 al giugno 2015 è stata Componente del Comitato Esecutivo Gruppo nazionale Federmanager Minerva. Dal luglio 2015 è Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.
Contatti: federmanagerpisa@tiscali.it
Roma
Giuseppina De Cicco
Società di appartenenza: Teradata
Ruolo/Qualifica: Responsabile dello Sviluppo Business, Settore ICT
Esperienze professionali: esperienza ventennale maturata nel settore dell’ICT in contesti multinazionali come IBM, DUN & Bradstreet, BULL e nazionali come Tiscali, con l’obiettivo di assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali di fatturato globale e di margine attraverso la definizione delle strategie/politiche di marketing e commerciali.
Dai ruoli tecnici in IBM ai ruoli di crescente responsabilità nella direzione sales e marketing fino a gestire la filiale Tiscali Centro-Sud.
Elevata esperienza di marketing e comunicazione maturata in contesti multinazionali come Teradata e nazionali come Almaviva. Attualmente Responsabile dello Sviluppo Business nel settore ICT in Teradata.
Sviluppare i piani, motivare e focalizzare il team di vendita, far crescere le relazioni con i Key Account, contribuire alla percezione del brand della società, il tutto supportato dallo sviluppo del fatturato, dei margini e delle partnerships sono le linee guida della sua attività.
Già Coordinatrice territoriale del Gruppo Minerva di Roma dall’aprile 2014; dal luglio 2015 è anche Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.
Contatti: minervaroma@federmanager.roma.it
Sicilia Orientale
Elena Vecchio
Società di appartenenza:
Ruolo/Qualifica: Consulente
Esperienze professionali: attualmente svolge attività di consulente e di docente nei settori del Marketing e della Comunicazione, Strategie d’Impresa e Internazionalizzazione di Impresa. Dal febbraio 2016 è Coordinatore Marketing Fondazione IDI. In qualità di esperto del settore, ha ricevuto l’incarico di Professore a contratto presso la facoltà di Economia dell’Università di Catania per l’insegnamento di Marketing Internazionale, svolto per 5 anni (1999-2004). Ha maturato la propria esperienza professionale svolgendo, fino al 1998, il ruolo di Direttore del Business Development presso l’azienda farmaceutica SIFI S.p.A. – Catania. All’interno del proprio ruolo, oltre ad avere responsabilità di coordinamento di ricerche di mercato, licensing, accordi e alleanze, export e new business, ha curato l’apertura delle filiali in Canada, Belgio, Spagna e Portogallo. Nella propria esperienza da libera professionista ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Agenzia di Sviluppo INVESTIACATANIA e ha coordinato l’avvio di due distretti produttivi (Etna Valley e Uva da tavola). Più recentemente ha gestito l’avvio del nodo Sicilia del Centro di Competenza per le Biotecnologie “Biosistema”.
Ha ricoperto la carica di Componente del CdA della Fondazione IDI per due mandati (2009 – 2015), del CCT Biosistema S.c.r.l. dal 2009 al 2012 e di Economisti Research S.r.l. (Catania) dal 2010 a oggi.
Dal Giugno 2009 è Coordinatore dell’Area Sud del Gruppo Sindacati Medio – Piccoli di Federmanager. Dal giugno 2005 al luglio 2008 è stata Presidente di Federmanager Sicilia Orientale. Dal Febbraio 2009 al giugno 2015 è stata Coordinatrice nazionale del Gruppo Federmanager Minerva. Dal luglio 2015 è anche Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.
Contatti: federmanager.si.or@federmanager.it
Sicilia Occidentale
Zaira Cintola
Società di appartenenza: Sispi – Sistema Palermo informatica S.p.A.
Ruolo/Qualifica: Responsabile Prevenzione della Corruzione
Esperienze professionali: laureata in Giurisprudenza nel 1994 e abilitata alla professione forense nel 1996. Entrata in Sispi – Sistema Palermo Informatica (Società per azioni costituita per la progettazione, la realizzazione, lo sviluppo e la conduzione tecnica del Sistema Informatico e Telematico del Comune di Palermo – SITEC), dal settembre 2005 all’ottobre 2006 è stata Dirigente nell’ambito dell’Unità Organizzativa Sviluppo Offerta. Dall’ottobre 2006 al giugno 2012 Responsabile Unità Organizzativa Acquisti. Dal giugno 2012 al settembre 2013 Responsabile dell’Unità Organizzativa Qualità e Misura del Valore. Dal 16 dicembre 2012 ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Organismo di Vigilanza aziendale. Da settembre 2013 a novembre 2015 Responsabile Unità Organizzativa Acquisti. Dal 25 novembre 2015 è Responsabile Prevenzione della Corruzione, Responsabile per la Gestione Documentale e della Conservazione, Responsabile della Qualità e Responsabile Unità Organizzativa “Servizi di Assistenza Tecnica, Logistica, Servizi Generali e di Supporto”.
Contatti: z.cintola@sispi.it
Siena
Maida Paganini
Società di appartenenza: Dimar Group S.r.l.
Ruolo/Qualifica: Chief Financial Officer
Esperienze professionali: da 30 anni Manager nell’area Amministrazione, Finanza, Controllo e Personale. Dopo avere iniziato la sua carriera in una società privata operante nel mercato dei servizi informatici, ha ricoperto ruoli in aziende industriali del Gruppo Finmeccanica operanti principalmente in mercati di alta tecnologia e di sicurezza, sia in Italia che all’estero.
Ha acquisito esperienza in tutti gli aspetti dell’amministrazione, dalla corretta tenuta della contabilità alla redazione di bilanci civilistici e gestionali, assicurando il rispetto delle normative.
Ha avuto la responsabilità della tesoreria, del controllo di gestione, dell’amministrazione del personale e dell’ufficio acquisti; è stata Site Manager della sede aziendale.
Ha sviluppato una visione completa del business partecipando a operazioni di acquisizione di aziende, vendita di rami di azienda e a progetti di fusione, lavorando a diretto riporto dell’Amministratore Delegato o delle prime linee di funzione.
Ha sempre coordinato un gruppo di persone con le quali ha adottato un processo di delega, creando uno spirito di squadra e contribuendo alla loro crescita professionale.
Ha gestito autonomamente i rapporti con fornitori, clienti, consulenti fiscali, consulenti legali e del lavoro oltre che con il collegio sindacale, società di revisione e direttori di istituti di credito.
Più specificatamente da giugno 1986 a settembre 1990 ha ricoperto il ruolo di Addetto amministrativo e poi di Responsabile contabile di AMTEC S.p.A.
Da ottobre 1990 a giugno 2005 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Amministrativo presso AMTEC S.p.A. e per altre società del Gruppo (Marconi Selenia Communications S.p.A. già Marconi Mobile Spa – Securteam Srl- ABS Technology S.p.A.).
Da luglio 2005 a dicembre 2015 ha ricoperto il ruolo di Manager del Controllo di Gestione a diretto riporto del CFO per Selex Es S.p.A., azienda del Gruppo Finmeccanica.
Contatti: minerva.siena@federmanager.it
Torino
Marina Cima
Società di appartenenza:
Ruolo e qualifica: Tesoriere Nazionale Federmanager; Presidente Manager Solutions S.r.l. ,Consigliere e Membro di Giunta di Federmanager APDAI – Torino; Coordinatrice del Gruppo Federmanager Minerva – Torino, Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva; Consigliere Federmanager Piemonte (FE.PI.) Unione Associazioni Piemontesi Dirigenti Aziende Industriali – Torino; Consigliere CDAF Club Dirigenti Amministrativi Finanziari dell’Unione Ind,le di TORINO Rappresentante effettiva per Federmanager nella Consulta Regionale Femminile del Piemonte – Componente Tavolo lavoro “Piu’ Donne per i Cda” della Regione Piemonte.
Esperienze professionali: una carriera di 40 anni di lavoro e di esperienze maturate ricoprendo ruoli dirigenziali in amministrazione, finanza e controllo presso aziende industriali e multinazionali, quali Buzzi Unicem, Fiat e IBM Italia.
Manager esperta in bilanci nazionali e internazionali, budget, piani strategici, adempimenti civilistico -fiscali, operazioni straordinarie di fusione, di insourcing/outsourcing di rami d’azienda, con incarichi importanti quali la responsabilità del bilancio della joint venture tra Fiat e IBM Italia.
I temi di suo particolare interesse sono la finanza, le pari opportunità, la solidarietà, l’innovazione, il digitale, la formazione e lo sviluppo del Territorio.
Dal 2006 è impegnata in ambito associativo ed entrata a far parte di APDAI, l’Associazione dei Dirigenti Industriali della Provincia di Torino, con la nomina di Tesoriere; nel 2008 è stata nominata Revisore dei conti di Federmanager nazionale e nel 2009 ha contribuito attivamente alla creazione del Gruppo Federmanager Minerva di Torino – di cui è la Coordinatrice – un’eccellenza in Italia, che ha avuto una crescita esponenziale inaspettata in breve tempo, coinvolgendo donne dirigenti, quadro ed alte professionalità; dal 2015 è Tesoriere nazionale di Federmanager. Dal luglio 2015 è anche Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva e dal 2017 Presidente di Manager Solutions S.r.l.
Contatti: minerva@fmto.it
Valle d’Aosta
Sara Maria Porta
Società di appartenenza: IN.V.A. S.p.A.
Ruolo/Qualifica: Dirigente responsabile della funzione amministrativa, finanza e progettazione cofinanziata
Esperienze professionali: laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università di Torino. In oltre 25 anni di carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in importanti aziende in diversi settori: consulenza aziendale e revisione di bilancio, siderurgia, informatica. L’esperienza maturata la rende flessibile, disponibile e orientata allo studio e al perfezionamento dei modelli organizzativi in molteplici ambiti lavorativi, arrivando, nel corso dell’attuale incarico, ad affiancare il Direttore Generale nella gestione di vari processi operativi. Crede convintamente nell’efficacia della cooperazione e della condivisione degli obiettivi e il suo impegno nell’ambito dell’organizzazione di Federmanager è ispirato agli stessi principi.
Contatti: aofndai@gmail.com
Verona
Antonella Ursini
Societa’ di appartenenza: Aptuit S.r.l.
Ruolo: Direttore della Qualità
Esperienze professionali: laureata in Chimica e Tecnologia farmaceutica e iscritta all’Ordine dei Farmacisti della provincia di Verona, ha un passato in Operations e Business Development sempre in ambito di Ricerca e Sviluppo, ricoprendo posizioni di responsabilità sia in multinazionali farmaceutiche che in aziende fornitrici di servizi.
Prima della sua attuale posizione di Direttore della Qualità presso un’azienda di Research and Contract Manufacturing ha ricoperto ruoli in Operational Excellence, introducendo i principi della Lean Methodology e gestendo l’implementazione di progetti per l’ottimizzazione di processi e la riduzione dei costi sempre in ambito farmaceutico. Dal luglio 2015 è anche Componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.
Contatti: antonella.ursini@yahoo.it